Agroalimentarenews - di Gianluca Pacella
venerdì 12 marzo 10 - 08:24
   | Quotidiano OnLine AgroAlimentare | Pubblicità | GoogleNews | Meteo | Rss Feed
  Home | Agronews | Filiera Corta | L'Italia a Tavola | Libri da Gustare | Fiere & Appuntamenti Email | agroalimentare di Gianluca Pacella



  Testata
  Gerenza
  Redazione
  Facebook
  Contatti

Cerca nel sito

VINO ITALIANO PORTALE SITI ITALIAN WINE BERE BENE

Se il ministro Zaia lasciasse il Mipaaf per guidare la Regione Veneto, chi vorresti al suo posto?. Vota il candidato
Bondi
La Russa
Urso
Galan
Lupi
Altro
Telefona alla Redazione Skype Me™!
AgroalimentareNews CercaVino - trova il tuo vino!


Speciale network

Canali news nel network
sugli argomenti

 

Consumi: il mercato dei surgelati tiene

Roma - Da quasi cinquant'anni i surgelati interpretano e indirizzano l'evoluzione degli stili di vita degli italiani dando il loro valido contributo alla destrutturazione dei pasti e permettendo ad ampie fasce di consumatori di rifuggire dai convenzionali standard domestici senza, per altro, consegnarli all'emergenzialita' della categoria fast food. Oggi vengono coinvolti in cambiamenti imposti dal mercato e dal consumatore.
E' quanto emerge da una analisi dell'Istituto italiano alimenti surgelati che sottolineano come "le loro caratteristiche li pongono al riparo dalle mutevoli contingenze economiche; nell'attuale fase di contrazione possono vantare i propri "plus" economici di convenienza senza penalizzare il consumatore che continua a vedere in questa categoria un'espressione di modernita' e di intelligenza tecnologica.
Quando i consumi ripartiranno con decisione i surgelati riusciranno a sintonizzarsi su quella ricerca di sintesi di opposti caratterizzanti la nostra epoca ed in particolare l'alimentazione". I surgelati, infatti, riescono "a dare risposte alle variegate esigenze che irrompono nell'orizzonte della vita quotidiana e delle preoccupazioni prioritarie delle persone, tanto da poter esibire la loro vastissima gamma di referenze come un vero e proprio "food style". Un concetto di "surgelato all'italiana", che coniughi il rispetto della tradizione culinaria nazionale con i moderni stili di vita alimentare, e' l'attuale proposta delle Aziende piu' rappresentative del settore e tutto sembra confermare che possa ricevere buona accoglienza e radicarsi presso le diverse fasce di consumatori italiani".
La congiuntura economica recessiva ha risparmiato gli alimenti surgelati che hanno chiuso il 2008 con un incremento di oltre un +1% a volume (+0.6 retail). E' interessante evidenziare che, al di la' delle contingenti criticita', il consumatore italiano e' il meno propenso - a livello europeo - a scendere a patti sulla qualita' alimentare e continua ad indirizzarsi con buone percentuali verso un acquisto di surgelati di marche note, in grado di assicurare alti standard organolettici e di sicurezza. I segmenti piu' dinamici sono stati quelli dei vegetali, delle patate, dei prodotti ittici e della carne (rossa e bianca). Il segmento vegetali ha mostrato andamenti diversificati: a fronte di una buona tenuta dei vegetali semplici, si registra una stasi delle zuppe e minestroni e una decisa frenata delle referenze ricettate. E' ovvio che in momenti di stretta economica il consumatore si indirizzi piu' verso prodotti "basic" ma che mettono a disposizione tutte le proprieta' nutrizionali dei loro ingredienti garantite dal valore del processo di surgelazione.
Il comparto delle patate e' avanzato dell'1,7% e tale dato puo' essere letto positivamente se si considera che nell'ultimo lustro si e' avuto un incremento dei consumi decisamente elevato. I prodotti ittici hanno mostrato una discreta vitalita': il consumatore esplora con convinzione le aree dell'innovazione (panati e pastellati - che possono essere preparati sia fritti che in forno - sono cresciuti nel 2008 del 5.4%). Il settore delle carni surgelate (rossa e bianca) ha mostrato indici altamente positivi; in particolare la carne bianca ha mostrato un + 5% che, se sommato al dato registrato nel 2007 (+ 16%), porta ad un aumento nel biennio del 21%. "La tendenza che sembra affermarsi oggi nel panorama alimentare e' quella di una maggiore attenzione agli sprechi e, di conseguenza, una piu' attenta ricerca della qualita'.
"A queste e ad altre esigenze simili sembra pienamente in grado di corrispondere la qualificata offerta dei grandi marchi;si evidenzia che gli italiani hanno aumentato la propria considerazione verso alcuni valori fondamentali della marca come qualita', innovazione, sicurezza e il prezzo corretto", spiega Vittorio Gagliardi, Presidente dell'Istituto Italiano Alimenti Surgelati sul trend dell'intero comparto alimentare.
"In Italia - ha aggiunto - il consumo pro - capite di prodotti surgelati e' tra i piu' bassi d'Europa (13.5 kg); ben si comprende, quindi, come le potenzialita' di crescita siano ancora piuttosto elevate, sebbene nel nostro Paese l'offerta globale del fresco sia sicuramente molto piu' alta di quella rintracciabile nei principali Paesi europei. Il 2008 e' stato un anno sostanzialmente stabile, nel quale le principali categorie merceologiche hanno mostrato margini di tenuta. Per quanto riguarda il primo quadrimestre 2009 sembra che il settore nel suo complesso stia mantenendo le posizioni e alcuni dei segmenti "storici" del surgelato (ittico, vegetali, patate) continuano a marciare. E' il caso di segnalare due dati: quello relativo all'ittico surgelato (+ 1.5%) e quello dei vegetali (+ 8.5%)".

03 / 07 / 2009





Contatti

Per contattare la redazione del sito Agroalimentare scrivere all'indirizzo email gpacella@libero.it



Link di approfondimento

Link utili per approfondire il tema Agronews Dal campo al consumatore

Segnala un sito/link di approfondimento
 

pubblicità su internet
Per la Pubblicità internet su questo network

AGRONEWS

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

agroalimentare

”Flavours of Mediterraneo”

Palazzo Chigi & Dintorni

G8 Agricolo

Cerca i Prodotti Dop e Igp

Tutti i numeri dell'agroalimentare

Made in Italy e commercio estero

I dati sull'agropirateria

Speciale lattiero-caseario

Speciale Vinitaly-Sol 2009

Guarda la Tv degli Chef

Focus 11/03/2010
Tonno rosso, raggiunto il compromesso a Bruxelles

11/03/2010
Mina canta ´Nel blu dipinto di blu´ per Barilla

10/03/2010
Acqua minerale, i Sindaci veneti sottoscrivono un documento programmatico

10/03/2010
Nei supermercati aumentano le vendite dei vini a denominazione di origine

09/03/2010
L´Armagnac festeggia i suoi 700 anni di storia

Trend & Mercati-Olio di Oliva

Prezzi all'Origine: sett. n.9-dal 1 al 7 marzo 2010 www.unaprol.it

Borsa Merci

Quotazioni riferite al periodo 26/02/2010-04/03/2010.

Leggi il Magazine

Partnership

Vetrina Web

Wine and food importers: Agrelma


 Network News
12/03/2010
Milano: giornata di sciopero, fermi bus e metro. Ecco le manifestazioni in città

12/03/2010
The Outcasts al Cox 18: serata PUNK!

Network videonews

Tutte le videonews


Site Map: Archivio pagine web | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |
Archivio news
:
  portale di Gianluca Pacella (AGRA) pagina pubblicata in 1 secondi
Norme Privacy Google Partners Lavora con Noi AgroalimentareToolbar
Agroalimentarenews-Testata online d'informazione agricola ed agroalimentare a carattere quotidiano. Tibunale di Roma n.178/2009 del 26 maggio 2009
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Gianluca Pacella a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email gpacella@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet