Agroalimentarenews - di Gianluca Pacella
venerdì 3 settembre 10 - 13:20

Canale del network: Agroalimentare - Agricoltura  
   | Quotidiano OnLine AgroAlimentare | Pubblicità | GoogleNews | Meteo | Rss Feed
  Home | Agronews | Filiera Corta | L'Italia a Tavola | Libri da Gustare | Fiere & Appuntamenti Email | agroalimentare di Gianluca Pacella
  Testata
  Gerenza
  Redazione
  Facebook
  Contatti


Cerca nel sito

VINO ITALIANO PORTALE SITI ITALIAN WINE BERE BENE Telefona alla Redazione Skype Me™!

AgroalimentareNews CercaVino - trova il tuo vino! Seguimi su Libero Mobile


Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

 

Federdoc festeggia 30 anni di storia

Roma - Era il 9 luglio del 1979. A Bologna nasceva la Federdoc, con un nucleo di 7 consorzi di tutela che partivano con l'entusiasmo e probabilmente le incertezze insite in ogni nuova avventura.
30 anni dopo Federdoc puo' contare su ben 96 consorzi di tutela che rappresentano circa il 70% della produzione nazionale di VQPRD.
316 DOC, 41 DOCG, 120 IGT, per una produzione che nell'ultimo quinquennio si e' attestata intorno ai 30 milioni di litri l'anno (ai quali vanno aggiunti, per completezza di informazione, i circa 18 milioni di litri di vino da tavola).
Il tutto su una superficie vitata che e' superiore a quella dell'intera Olanda e che quindi, anche dal punto di vista paesaggistico e ambientale, rappresenta un elemento di straordinaria rilevanza.
Un consumo interno di vini DOC e DOCG che spesso supera i 600 milioni di euro annui. Mentre per l'export (anno 2006), sempre riferito ai vini DOC e DOCG (con l'aggiunta degli spumanti) si e' raggiunta una cifra di circa 1.700 milioni di euro. Ma il business del vino, nella sua interezza, sfiora i 15 miliardi di euro e garantisce occupazione a oltre 1 milione di persone nel nostro Paese.
Numeri impressionanti che testimoniano ancora di piu' dell'importanza di Federdoc che e' l'unico organismo esistente in Italia che raduna tutte le varie componenti del settore: da quelle agricole a quelle industriali, dalle quelle cooperative a quelle commerciali.
"Tante componenti - sottolinea il presidente Federdoc Riccardo Ricci Curbastro - che in questi 30 anni hanno affrontato i molteplici problemi connessi alle denominazioni e che hanno lottato per garantirne la tutela e la salvaguardia sia a livello nazionale che internazionale".
Anni duri che hanno visto il mondo del vino italiano piegare le ginocchia di fronte a uno scandalo come quello del metanolo (1986) ma riuscire a riprendersi da quel durissimo colpo proprio grazie ai vini a denominazione di origine che, soprattutto sui mercati esteri, garantirono l'immagine e la serieta' del nostro vino. E se oggi le nostre etichette la fanno da padrone nei piu' importanti ristoranti al mondo (valga per tutti un dato: negli anni Ottanta nei ristoranti statunitensi, fondamentale mercato di riferimento, le carte dei vini vedevano quelli francesi trionfare con il 75% di etichette e noi dividerci il restante 25% con i californiani; attualmente l'85% di queste carte e' composta da etichette italiane ed esportiamo in USA per oltre 1 miliardo di euro l'anno), molto si deve certamente alla qualita' e alla varieta' dei nostri vini.
"Molto e' stato fatto - puntualizza ancora Ricci Curbastro - ma non bisogna abbassare la guardia. Di recente abbiamo affrontato la battaglia per la difesa del vino Rosato tradizionale contro fenomeni di speculazione-contraffazione che sarebbero stati possibili se si fosse mantenuta la proposta originale di liberalizzazione del taglio tra vini bianchi e rossi. Inoltre stiamo lavorando a una sorta di federazione europea che nascera' in ottobre e che ci vedra' fianco a fianco con la Francia, grazie a una positivissima collaborazione che e' stata piu' volte sottolineata anche da Christian Paly, della Confe'de'ration Nationale des Producteurs des Vinse t Eaux-de-vie de Vin a' Appellations d'Origine Controle'es.
Ma della "cordata" faranno parte anche Spagna, Portogallo e altri Paesi produttori, tutti uniti in difesa di un discorso di tipicita' e territorialita' che era e rimane, insieme alla qualita' dei prodotti proposti, uno degli elementi cardine del mondo vitivinicolo italiano".
Del resto l'entrata in vigore della nuova OCM Vino (Reg CE n. 479/08) ha rivoluzionato il quadro normativo dei Vqprd europei, adeguandolo al modello DOP e IGP. Dal 1° agosto 2009 i controlli per la verifica del rispetto del disciplinare di produzione potranno essere svolti dalle autorita' competenti o da uno o piu' organismi di controllo.
"E qui si apre una nuova fase - conclude Ricci Curbastro - quella di Valoritalia. Una societa' adibita alla certificazione della qualita' e delle produzioni vitivinicole italiane che sara' costituita da due diverse realta': CSQA e, appunto, Federdoc. Che hanno unito le rispettive esperienze per svolgere nel migliore dei modi questo delicatissimo compito.
Federdoc e i Consorzi di tutela sono inoltre impegnati nel riformulare i propri compiti, ponendo l'accento sulle attivita' di tutela, di promozione e di valorizzazione "erga omnes" che, cosi' come per le DOP, la nuova OCM Vino conferisce loro.
L'obiettivo finale: far diventare sempre piu' competitivi i nostri vini a denominazione di origine".

01 / 07 / 2009





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Federdoc festeggia 30 anni di storia '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Agroalimentare scrivere all'indirizzo email gpacella@libero.it



Link di approfondimento

Federdoc - festeggia - anni - storia -

Link utili per approfondire il tema Agronews Organizzazioni agricole

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

AGRONEWS

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

agroalimentare

La cooperazione agroalimentare

”Flavours of Mediterraneo”

Palazzo Chigi & Dintorni

G8 Agricolo

Cerca i Prodotti Dop e Igp

Tutti i numeri dell'agroalimentare

Made in Italy e commercio estero

I dati sull'agropirateria

Speciale lattiero-caseario

Focus 02/09/2010
Olio, tutto pronto per l´incontro sull´internazionalizzazione dell`extra vergine

02/09/2010
La Russia blocca l´export del grano fino al raccolto del 2011

02/09/2010
Frumento tenero: per Italmopa l´andamento del mercato determina sofferenze nel settore molitorio

31/08/2010
Inflazione, per Confagricoltura continua la flessione dei prezzi al consumo

29/08/2010
L´alta qualità sbarca nella Grande Mela

Consigli per gli acquisti

Lavori in Corso

Lo spazio Mercati, Borse e Merci e Banner

sarà ripristinato al più presto.

Trend & Mercati-Olio di Oliva

Prezzi all'Origine: s

Leggi il Magazine

Partnership

Vetrina Web

Wine and food importers: Agrelma

test


 Network News III
03/09/2010
SOICHI NOGUCHI TORNATO A OTTANTA ANNI.DALLO SPAZIO

03/09/2010
Non più mammografie in Cattolica

Network videonews

Tutte le videonews


Archivio news: 2010/09 - 2010/08 - 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2008/04 - 2008/03 - 2008/02 - 2008/01 - 2007/12 -
  portale di Gianluca Pacella (AGRA) pagina pubblicata in 0 secondi
Norme Privacy Google Partners Lavora con Noi AgroalimentareToolbar
Agroalimentarenews-Testata online d'informazione agricola ed agroalimentare a carattere quotidiano. Tibunale di Roma n.178/2009 del 26 maggio 2009
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Gianluca Pacella a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email gpacella@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.