Agroalimentarenews - di Gianluca Pacella
venerdì 12 marzo 10 - 22:10
   | Quotidiano OnLine AgroAlimentare | Pubblicità | GoogleNews | Meteo | Rss Feed
  Home | Agronews | Filiera Corta | L'Italia a Tavola | Libri da Gustare | Fiere & Appuntamenti Email | agroalimentare di Gianluca Pacella



  Testata
  Gerenza
  Redazione
  Facebook
  Contatti

Cerca nel sito

VINO ITALIANO PORTALE SITI ITALIAN WINE BERE BENE

Se il ministro Zaia lasciasse il Mipaaf per guidare la Regione Veneto, chi vorresti al suo posto?. Vota il candidato
Bondi
La Russa
Urso
Galan
Lupi
Altro
Telefona alla Redazione Skype Me™!
AgroalimentareNews CercaVino - trova il tuo vino!


Speciale network

Canali news nel network
sugli argomenti

 

G8, la Cia chiede una giusta attenzione per l'agricoltura

Roma - "Anche l'agricoltura deve trovare la giusta attenzione nel prossimo vertice dei 'grandi' che si terra a L'Aquila. Il drammatico problema della fame, che coinvolge ormai piu' di un miliardo di persone, le ripetute tensioni che si sono avute nei mercati delle materie prime alimentari e l'esigenza di politiche equilibrate e di nuovi accordi commerciali nell'ambito della Wto impongono impegni certi e soprattutto atti concreti. Attendiamo, quindi, risposte valide. Sono questioni drammatiche che non possono essere ulteriormente eluse".
Lo ha affermato il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi in vista dell'ormai imminente "G-8", che si svolgera' dall'8 al 10 luglio nel capoluogo abruzzese preceduto da una serie di summit a Roma.
"Nostro auspicio -ha aggiunto Politi- e' che nei lavori a L'Aquila possa trovare piena accoglienza l'accordo scaturito, nell'aprile scorso, dal 'G-8 agricolo' di Cison di Valmarino (Treviso), il cui documento conclusivo racchiude anche alcune precise indicazioni venute dal 'G-14' degli agricoltori, che si e' svolto, sempre in aprile, su iniziativa della Fipa (Federazione internazionale dei produttori agricoli) e della Cia. Prima fra tutte, quella di mettere l'agricoltura al centro delle strategie per battere la fame e contrastare qualsiasi emergenza alimentare".
"In occasione del 'G-8' agricolo, la Cia e la Fipa -ha ricordato il presidente confederale- inviarono una 'lettera aperta' nella quale si evidenziava l'esigenza di raddoppiare entro il 2050 la disponibilita' alimentare mondiale per soddisfare i bisogni di una popolazione di 9 miliardi di persone. Un obiettivo che richiede un piano d'azione globale di lungo periodo, dove proprio gli agricoltori svolgono un ruolo centrale e protagonista. Sono, infatti, essi che coltivano, si occupano degli allevamenti,gestiscono i terreni e salvaguardano le risorse industriali. Dunque, non ci puo' essere sicurezza alimentare senza sicurezza degli agricoltori". "E', inoltre, importante che nel documento conclusivo del 'G-8' sia stata messa in risalto la necessita' -ha rimarcato Politi- di incrementare gli investimenti in agricoltura, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Allo stesso tempo riteniamo significativo l'invito affinche' si dia un assetto equilibrato ai mercati e si lavori per regole certe nel commercio mondiale".
"Quindi, piu' agricoltura per sfamare il mondo. Spetta ora al 'G-8' dell'Aquila ha sottolineato il presidente della Cia- dare le opportune risposte. Sollecitiamo, per questo motivo, i 'grandi della Terra' ad impegnarsi su irrinunciabili priorita': individuare una strategia comune per limitare l'impatto delle crisi alimentari; aumentare gli investimenti in agricoltura per incrementare la produttivita' aziendale nei paesi in via di sviluppo; rafforzare lo sviluppo rurale per ridurre la poverta'; valutare e contrastare l'impatto della crisi finanziaria sull'agricoltura; innovare l'attivita' agricola per adattarla ai cambiamenti climatici in corso; utilizzare razionalmente le risorse idriche e sostenere lo sviluppo delle bioenergie che non hanno conseguenze sulle produzioni alimentari; gestire e prevenire i rischi in agricoltura; rafforzare il collegamento degli agricoltori ai mercati locali ed internazionali".
"Sarebbe importante, comunque, che il documento finale del 'G-8' agricolo trovi l'attenzione necessaria nel prossimo vertice in Abruzzo. proprio per accelerare -ha concluso Politi- lo sviluppo dell'agricoltura e combattere con estrema decisione lo spettro della fame".

03 / 07 / 2009





Contatti

Per contattare la redazione del sito Agroalimentare scrivere all'indirizzo email gpacella@libero.it



Link di approfondimento

Link utili per approfondire il tema Organizzazioni agricole

Segnala un sito/link di approfondimento
 

pubblicità su internet
Per la Pubblicità internet su questo network

ORGANIZZAZIONI AGRICOLE

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

agroalimentare

”Flavours of Mediterraneo”

Palazzo Chigi & Dintorni

G8 Agricolo

Cerca i Prodotti Dop e Igp

Tutti i numeri dell'agroalimentare

Made in Italy e commercio estero

I dati sull'agropirateria

Speciale lattiero-caseario

Speciale Vinitaly-Sol 2009

Guarda la Tv degli Chef

Focus 09/03/2010
Venti Carabinieri dei NAS entrano a far parte dell`albo degli assaggiatori di olio

08/03/2010
La Cia torna in piazza

05/03/2010
Ogm, il 40% degli italiani non sa cosa sono

04/03/2010
Olio: Unaprol chiede l´intervento del Mipaaf

03/03/2010
Ue, solo sei Paesi coltivano Ogm

Trend & Mercati-Olio di Oliva

Prezzi all'Origine: sett. n.9-dal 1 al 7 marzo 2010 www.unaprol.it

Borsa Merci

Quotazioni riferite al periodo 05/03/2010-11/03/2010.

Leggi il Magazine

Partnership

Vetrina Web

Wine and food importers: Agrelma


 Network News
12/03/2010
Pontile Torre Grande: pericolo crollo

12/03/2010
Divieto di sosta: gli oristanesi non hanno paura

Network videonews

Tutte le videonews


Site Map: Archivio pagine web | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |
Archivio news
:
  portale di Gianluca Pacella (AGRA) pagina pubblicata in 2 secondi
Norme Privacy Google Partners Lavora con Noi AgroalimentareToolbar
Agroalimentarenews-Testata online d'informazione agricola ed agroalimentare a carattere quotidiano. Tibunale di Roma n.178/2009 del 26 maggio 2009
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Gianluca Pacella a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email gpacella@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet