Olimpiadi dei formaggi: sette medaglie all'Italia
Roma - Sette medaglie all'Italia, ex aequo con la storica rivale Francia. Vince la Svizzera all'Olimpiadi dei formaggi. Dei diciannove premi speciali quattro vanno all'Italia.
Tra questi ottimo il risultato del formaggio Monte Veronese DOP che conquista una medaglia d'argento e due premi speciali assegnati ai migliori formaggi di montagna a denominazione di origine protetta. Il Caseificio Achille Dalla Valentina di Velo Veronese strappa un argento e un premio speciale con il Monte Veronese fresco, mentre il Caseificio Lessini di Rovere' Veronese conquista un premio speciale con il Monte Veronese. «Sono felicissimo del risultato ottenuto dal nostro formaggio in questa competizione internazionale spiega il presidente del Consorzio tutela formaggio Monte Veronese DOP Ezio Dalla Valentina che ci ha offerto l'opportunita' di raccontare e valorizzare il territorio veronese e veneto attraverso uno dei suoi prodotti piu' rappresentativi come il formaggio di montagna che testimonia le tradizioni montanare dense di sapori forti e prelibatezze ormai internazionali».
La giuria internazionale composta di cento assaggiatori provenienti da tutta Europa, ha premiato la straordinaria qualita' e varieta' dei caci italiani, che hanno conquistato sette medaglie alla rassegna internazionale Olimpiade dei formaggi di montagna appena conclusa in Svizzera dedicata esclusivamente ai formaggi di montagna. Un oro, due argenti, quattro bronzi e quattro premi speciali le medaglie italiane. I formaggi in gara erano 630 provenienti da tutta Europa ma anche da Messico, Giappone e Canada. A completare il successo di questa manifestazione e' stata la partecipazione della gente, che ha preso d'assalto i luoghi destinati alle degustazioni e il Villaggio Olimpico dove era presente anche uno stand firmato Caseus Veneti che rappresentava tutti i formaggi di montagna del Veneto.
28 / 10 / 2009
Per contattare la redazione del sito Agroalimentare scrivere all'indirizzo email gpacella@libero.it