Italiano Inglese 
Agroalimentarenews - di Gianluca Pacella
sabato 22 novembre 08 - 11:05
Per la pubblicità su questo sito | CANALE DEL NETWORK DA 12 MESI   

 
  Home | Agronews | Filiera Corta | L'Italia a Tavola | Libri da Gustare | Fiere & Appuntamenti Contact us | advertising


Pubblica il banner
della tua azienda
in questo spazio


 

segnala il tuo sito web gratis | Add to prefer site | Make Us Your Home Page  

Parmigiano Reggiano: sale la preoccupazione per i costi di produzione

Roma - Sale la tensione per l'andamento produttivo del Parmigiano - Reggiano. Molti produttori di latte da Parmigiano-Reggiano - si legge in una nota di Confcooperative Modena - hanno un prezzo alla produzione inferiore ai costi: una situazione sempre più insostenibile per le imprese agricole del nostro territorio. Per rilanciare la competitività del settore lattiero-caseario si chiede perciò che si tenga maggior conto dell'importanza che la produzione del Parmigiano-Reggiano riveste per il territorio, l'ambiente e l'economia modenesi, oltre che per l'intero comparto agroalimentare nazionale. "Il 2008 si è aperto all’insegna di un calo delle quotazioni all’origine – ricorda Giordano Toni, presidente del settore lattiero-caseario di Confcooperative Modena. E' stato toccato - specifica - nell’ottobre scorso il picco di 8,39 euro/kg (largamente al di sotto dei 9,36 euro del gennaio 2004). Per il “re dei formaggi” si è avviata una fase di flessione delle quotazioni che in febbraio ha fatto toccare una media di 7,95 euro/kg. Troppo poco - continua il presidente - per remunerare il duro lavoro degli agricoltori, che si son trovati nel 2007 un aumento dei costi superiore al 10 per cento. Il calo del prezzo alla produzione - incalza inoltre - è ancor più beffardo se confrontato con l'andamento del prezzo al consumo che, invece, è cresciuto di diversi punti percentuali in negli ultimi anni". In questa difficile fase Confcooperative Modena - si precisa dunque - chiede maggiore trasparenza alle dinamiche dei costi e dei conseguenti prezzi. Il rischio, sottolineano infatti, è di un reale impoverimento della filiera e, conseguentemente, del nostro territorio. "Oggi questo settore è in crisi perché – spiega ancora Toni - mentre i prodotti sono remunerati al prezzo di oltre dieci anni fa, sono aumentati nel frattempo tutti i costi (mezzi di produzione e tecnici, cereali, servizi, energia elettrica, gasolio, ecc). Di conseguenza la remunerazione alla produzione è, nella maggioranza dei casi, non sufficiente a coprire i costi sostenuti dalle imprese agricole che producono il latte e dalle cooperative (i caseifici) che lo trasformano in formaggio. Questo accade nonostante i produttori abbiano sempre continuato a investire per mantenere alto il livello qualitativo del prodotto". In sostanza per queste ragioni Confcooperative Modena sollecita la massima attenzione verso la crisi del comparto e l'accelerazione di ogni possibile percorso che possa portare ad adeguate soluzioni, le quali passano sia attraverso rapporti più equilibrati con la distribuzione organizzata, sia attraverso il rafforzamento di canali commerciali complementari. 8/04/2008

diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori


Scrivi la tua opinione su questo articolo,
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

Box News








Inserisci un annuncio
Stai cercando un prodotto, un servizio o una richiesta di preventivo? Da oggi puoi utilizzare Best Buyer, un servizio gratuito di richiesta preventivi online organizzato dal nostro network.
Preventivi online




Per la pubblicità banner su questo sito

Focus


News Social Network

News Agronews

 

 

Network news
22/11/2008
GIOVANI LAUREATI PUBBLICATO IL BANDO DI SELEZIONE PER TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO IN AMBIT

22/11/2008
Al via il corso professionale per barman a TERMOLI

Network Videonews

Videonews

Newsletter


Archivio news
200811
200810
200809
200808
200807
200806
200805
200804
200803
200802
200801
200712

Classe di Merito
Guida alle assicurazioni Rc Auto



Socialnetworkportal: news - programmi tv - cinema - sport - enciclopedia - by AGRA pagina pubblicata in 1 secondi
Questo sito è un blog personale di proprietà di Gianluca Pacella - Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni.
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito: gpacella@libero.it
 

per la pubblicità online