Home Network | Auto | Economia | Energia | Sport | Spettacolo | Società | Viaggi | Italiano Inglese 
Agroalimentarenews - di Gianluca Pacella
sabato 6 settembre 08 - 01:02
Per la pubblicità su questo sito | CANALE DEL NETWORK DA 9 MESI   

Cerca nel network
 Search
  Home | Agronews | Filiera Corta | L'Italia a Tavola | Libri da Gustare | Fiere & Appuntamenti Contact us | advertising

NO


Pubblica il banner
della tua azienda
in questo spazio


 

 

Join our Network | Add to prefer site | Make Us Your Home Page  

Per l'Inea l'Italia è a rischio desertificazione

Roma - E' a rischio desertificazione il 21,3% del territorio Italiano. A lanciare l'allarme è l'Istituto nazionale economia agraria (Inea) che ha denunciato la situazione preoccupante nel rapporto intitolato "Atlante delle aree a rischio desertificazione". Il 4,3% del territorio italiano (oltre 1,2 milioni di ettari) ha già - si precisa - "caratteristiche di sterilità funzionale", il 4,7% (poco più di 1,4 milioni di ettari) è già ora "sensibile a fenomeni di desertificazione" mentre il 12,3% (circa 3,7 milioni di ettari) "può essere considerato vulnerabile alla desertificazione". Inoltre sempre secondo il rapporto dell'Inea, oltre la metà (51,8%) del territorio italiano è potenzialmente a rischio siccità. Il problema riguarda interamente le regioni Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria, Basilicata e Campania e parte delle regioni Lazio, Abruzzo, Molise, Toscana, Marche e Umbria. A questo va aggiunto che il rapporto "Agricoltura irrigua e scenari di cambiamento climatico: stagione irrigua 2006 nel Centro-Nord", anche questo appena pubblicato dall'Istituto, le opere necessarie al prossimo piano irriguo decennale prevedono una spesa complessiva di circa 7,3 miliardi di euro.

28 / 01 / 2008


Scrivi la tua opinione su questo articolo,
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

Box News








Inserisci un annuncio
Stai cercando un prodotto, un servizio o una richiesta di preventivo? Da oggi puoi utilizzare Best Buyer, un servizio gratuito di richiesta preventivi online organizzato dal nostro network.
Preventivi online




Get information on Web site advertising

Focus


News Social Network

News Agronews

 

 

Network news
06/09/2008
Torino web 2.0 tra i cento esempi di buona amministrazione

06/09/2008
MiTo, SettembreMusica: programma di sabato 6 settembre

Network Videonews

Videonews

Newsletter


Archivio news
200809
200808
200807
200806
200805
200804
200803
200802
200801
200712

Speciale network
Euro 2008

Classe di Merito
Guida alle assicurazioni Rc Auto



Socialnetworkportal: news - programmi tv - cinema - sport - enciclopedia - by AGRA pagina pubblicata in 1 secondi
Questo sito è un blog personale di proprietà di Gianluca Pacella - Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni.
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito: gpacella@libero.it
 

sito sviluppato da Eagemedia realizzazione siti web srl