Home Network | Auto | Economia | Energia | Sport | Spettacolo | Società | Viaggi | Italiano Inglese 
Agroalimentarenews - di Gianluca Pacella
sabato 6 settembre 08 - 06:40
Per la pubblicità su questo sito | CANALE DEL NETWORK DA 9 MESI   

Cerca nel network
 Search
  Home | Agronews | Filiera Corta | L'Italia a Tavola | Libri da Gustare | Fiere & Appuntamenti Contact us | advertising

NO


Pubblica il banner
della tua azienda
in questo spazio


 

 

Join our Network | Add to prefer site | Make Us Your Home Page  

Sagrantino di Montefalco, produzione moltiplicata in sette anni

Roma - Numeri da capogiro per il Sagrantino. Tra il 2000 e il 2007 la produzione si è moltiplicata per 4. Per l’ultima vendemmia - segnala una nota - si è raggiunta la quota di 2,5 milioni di bottiglie. In forte aumento anche arrivi, presenze, strutture turistiche e posti letto nei Comuni della Docg. Solo per il vino un giro d’affari annuo di 60 milioni di euro. In 7 anni - si prosegue - sono state aperte inoltre 30 nuove cantine. Operativamente in sette anni - viente inoltre precisato - è cresciuto di 4 volte il numero di bottiglie di Sagrantino di Montefalco Docg ed è raddoppiata la presenza turistica ed enoturistica sul territorio. I dati dei Comuni su arrivi e presenze nelle strutture alberghiere ed extralberghiere evidenziano un settore in ottima salute, sempre più ricco di posti letto, di ristoranti, enoteche, winebar, luoghi cioè dove consumare il Sagrantino in abbinamento alla cucina locale. Arrivi e presenze raddoppiano tra il 2000 e il 2007 nei tre più importanti Comuni della Docg e poli di attrazione turistica locale: Bevagna, Gualdo Cattaneo e Montefalco, che insieme a Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria rappresentano il "distretto" del Sagrantino. A Bevagna in soli 7 anni - si incalza nello nota - gli arrivi di italiani e stranieri passano da 9.974 a 17.218, le presenze da 37.420 a 62.693. A Gualdo Cattaneo da 3.583 a 5.731 arrivi e da 14.566 a 27.937 presenze. A Montefalco da 5.399 a 9.560 arrivi e da 20.282 a 30.855 presenze. In totale i 5 Comuni oggi hanno una ricettività che tra alberghi, agriturismo, country house, affittacamere, B&B, può contare su oltre 149 strutture e 2.027 posti letto. Ma anche 86 esercizi pubblici (ristoranti, winebar, enoteche) dove è possibile consumare i vini del territorio. Anche queste in crescita, basti pensare che solo a Montefalco (5.700 abitanti e 42 esercizi all’attivo) dal 2004 a oggi sono stati aperti ben 7 nuovi ristoranti. Tra gli italiani tra i principali amanti del soggiorno in stile Sagrantino figurano ai primi posti gli abitanti di Lazio, Lombardia, Veneto, Campania, Emilia Romagna e Toscana. Tra gli stranieri il territorio del Sagrantino vede in testa alla classifica gli abitanti dei Paesi Bassi, seguiti da Germania e Regno Unito 17 / 04 / 2008


Scrivi la tua opinione su questo articolo,
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

Box News








Inserisci un annuncio
Stai cercando un prodotto, un servizio o una richiesta di preventivo? Da oggi puoi utilizzare Best Buyer, un servizio gratuito di richiesta preventivi online organizzato dal nostro network.
Preventivi online




Get information on Web site advertising

Focus


News Social Network

News Agronews

 

 

Network news
06/09/2008
Torino, nuovo parcheggio sotterraneo in corso Marche (449 posti)

06/09/2008
Torino web 2.0 tra i cento esempi di buona amministrazione

Network Videonews

Videonews

Newsletter


Archivio news
200809
200808
200807
200806
200805
200804
200803
200802
200801
200712

Speciale network
Euro 2008

Classe di Merito
Guida alle assicurazioni Rc Auto



Socialnetworkportal: news - programmi tv - cinema - sport - enciclopedia - by AGRA pagina pubblicata in 1 secondi
Questo sito è un blog personale di proprietà di Gianluca Pacella - Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni.
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito: gpacella@libero.it
 

sito sviluppato da Eagemedia realizzazione siti web srl