Agroalimentarenews - di Gianluca Pacella
venerdì 3 settembre 10 - 12:55

Canale del network: Agroalimentare - Agricoltura  
   | Quotidiano OnLine AgroAlimentare | Pubblicità | GoogleNews | Meteo | Rss Feed
  Home | Agronews | Filiera Corta | L'Italia a Tavola | Libri da Gustare | Fiere & Appuntamenti Email | agroalimentare di Gianluca Pacella
  Testata
  Gerenza
  Redazione
  Facebook
  Contatti


Cerca nel sito

VINO ITALIANO PORTALE SITI ITALIAN WINE BERE BENE Telefona alla Redazione Skype Me™!

AgroalimentareNews CercaVino - trova il tuo vino! Seguimi su Libero Mobile


Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

 

Sbarca in Germamia il progetto sulla qualità dell'Unaprol

Roma - La Germania sempre piu’ motore trainante dell’economia europea anche per l’olio extra vergine di oliva di alta qualità. Per l’Italia rappresenta il migliore mercato di sbocco e nei primi nove mesi del 2009 registra una progressione dell’export pari al 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sfiorando le 30 mila tonnellate di prodotto importato dal Belpaese per un controvalore che supera i 70 milioni di Euro.
Merito - si legge in una nota - anche della campagna promozionale triennale, Olio Extra Vergine di Oliva: qualità europea proposta da Unaprol - consorzio olivicolo Italiano e finanziata con il contributo della Unione Europea e del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
I dati sono emersi oggi al Biofach di Norimberga durante il seminario promosso da Unaprol sull’olio extra vergine di oliva, cui ha fatto seguito una prova di degustazione guidata di oli extra vergini di oliva biologici, realizzati con la collaborazione di Buonitalia Spa.
Un’azione finalizzata a promuovere il consumo consapevole dell’olio extra vergine di oliva nel mercato interno dell’Europa, e in Germania in particolare, dove l’olio extra vergine di oliva e’ entrato a far parte a pieno titolo dell’alimentazione tedesca. A questo risultato si e’ giunti attraverso un’informazione adeguata rivolta ai nuovi consumatori sulla qualita’ del prodotto, i suoi usi in cucina, sull’etichettatura UE, gli aspetti relativi alla rintracciabilita’ ed i riconoscimenti sulle designazioni di origine e di qualita’ Dop, Igp e Bio.
Al Biofach di Norimberga lo stand di Unaprol, Mipaaf e UE, punto di riferimento per i consumatori tedeschi attratti dal servizio dell’etichettatura innovativa con il sistema della tracciabilita’ di prodotto con l’sms sul cellulare e’ allestito su centocinquanta metri quadrati di isole del gusto e di degustazioni che raccontano la grande offerta di sapori degli oli extra vergini di oliva a certificazione europea. “Il progetto di Unaprol migliora l’offerta di prodotto di alta qualita’ che circola in Europa raccontando la storia del prodotto e dei territori di produzione”. Ha riferito il presidente di Unaprol Massimo Gargano che aggiunge, “la certificazione UE sulla qualità dell’olio extra vergine di oliva, riconosciuto sempre piu’ dal consumatore tedesco come prodotto della salute, migliorera’ il mercato e aiutera’ gli stessi consumatori a distinguere la qualita’, separandola dall’offerta di prodotto indistinto, spesso coperto dall’anonimato”.
Il programma olio extra vergine di oliva: qualità europea che con il Biofach entra nel secondo anno di attivita’, prevede un articolato un calendario di iniziative in Germania. Incontri con la stampa, degustazioni guidate e mini corsi di assaggio. Promozione nei principali punti vendita, ristoranti e gourmet, partecipazione a fiere ed incoming di operatori. Ad arricchire il quadro di iniziative vi è anche una campagna di immagine coordinata, materiale promozionale contenente ricette tipiche regionali abbinate all’olio extra vergine di oliva e informazioni utili per stimolare l’uso consapevole dell’olio extra vergine di oliva.
Fino al 2011 sono previste azioni anche in Francia e nel Regno Unito, tese a sensibilizzare e informare responsabili degli acquisti, gastronomi, cuochi, ristoratori, attraverso workshop e incontri BtoB.

Condividi l'articolo: post<li>

17 / 02 / 2010





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Sbarca in Germamia il progetto sulla qualità dell'Unaprol '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Agroalimentare scrivere all'indirizzo email gpacella@libero.it



Link di approfondimento

Sbarca - Germamia - progetto - sulla - qualita - dell - Unaprol -

Link utili per approfondire il tema Organizzazioni agricole

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

ORGANIZZAZIONI AGRICOLE

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

agroalimentare

La cooperazione agroalimentare

”Flavours of Mediterraneo”

Palazzo Chigi & Dintorni

G8 Agricolo

Cerca i Prodotti Dop e Igp

Tutti i numeri dell'agroalimentare

Made in Italy e commercio estero

I dati sull'agropirateria

Speciale lattiero-caseario

Focus 02/09/2010
Frumento tenero: per Italmopa l´andamento del mercato determina sofferenze nel settore molitorio

27/08/2010
Viticoltura: Aiab lancia il disciplinare per il biologico

27/08/2010
Vecchioni: \´Quello delle Politiche agricole è ormai un ministero senza portafoglio\´

23/08/2010
L´export americano di grana e parmigiano aumenta del 49%

20/08/2010
Quadruplicati gli sbarchi di concentrato di pomodoro cinese in Italia negli ultimi dieci anni

Consigli per gli acquisti

Lavori in Corso

Lo spazio Mercati, Borse e Merci e Banner

sarà ripristinato al più presto.

Trend & Mercati-Olio di Oliva

Prezzi all'Origine: s

Leggi il Magazine

Partnership

Vetrina Web

Wine and food importers: Agrelma

test


 Network News III
03/09/2010
Cresce in Italia il mercato dell\\\\`azienda austriaca di fotovoltaico Energetica

03/09/2010
Definizione Transistor ad effetto di campo

Network videonews

Tutte le videonews


Archivio news: 2010/09 - 2010/08 - 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2008/04 - 2008/03 - 2008/02 - 2008/01 - 2007/12 -
  portale di Gianluca Pacella (AGRA) pagina pubblicata in 1 secondi
Norme Privacy Google Partners Lavora con Noi AgroalimentareToolbar
Agroalimentarenews-Testata online d'informazione agricola ed agroalimentare a carattere quotidiano. Tibunale di Roma n.178/2009 del 26 maggio 2009
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Gianluca Pacella a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email gpacella@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.