Agroalimentarenews - di Gianluca Pacella
venerdì 3 settembre 10 - 12:48

Canale del network: Agroalimentare - Agricoltura  
   | Quotidiano OnLine AgroAlimentare | Pubblicità | GoogleNews | Meteo | Rss Feed
  Home | Agronews | Filiera Corta | L'Italia a Tavola | Libri da Gustare | Fiere & Appuntamenti Email | agroalimentare di Gianluca Pacella
  Testata
  Gerenza
  Redazione
  Facebook
  Contatti


Cerca nel sito

VINO ITALIANO PORTALE SITI ITALIAN WINE BERE BENE Telefona alla Redazione Skype Me™!

AgroalimentareNews CercaVino - trova il tuo vino! Seguimi su Libero Mobile


Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

 

Venti Carabinieri dei NAS entrano a far parte dell’albo degli assaggiatori di olio

Roma - Si inasprisce la lotta alle agro piraterie e alle frodi alimentari. Venti nuovi Carabinieri dei NAS, Nuclei Antisofisticazione e Sanità entrano a far parte dell’albo nazionale degli assaggiatori di olio extra vergine di oliva. L’attestato professionale, il primo in assoluto per l’Arma dei Carabinieri giunge al termine di un corso di perfezionamento di tecniche di assaggio realizzato attraverso l’APOL Lazio nel quadro di un programma nazionale di formazione promosso da Unaprol – Consorzio Olivicolo italiano.


La consegna dei diplomi avvenuta durante una cerimonia presso la sede del Consorzio Olivicolo Nazionale, alla presenza del comandante dei NAS il generale di Brigata Cosimo Piccinno, conclude il corso di specializzazione con venti sedute di addestramento all’assaggio e si aggiunge ad uno analogo di primo grado espletato dagli stessi militari dell’Arma nell’autunno del 2008.
Massimo Gargano, presidente di Unaprol, parla di “rafforzamento della rete di anticorpi contro frodi e sofisticazioni e aggiunge che i Carabinieri dei Nas forti di questo riconoscimento “aiuteranno a far luce sulle zone d’ombra di un sistema che viene puntualmente penalizzato da prestigiatori senza scrupoli”. L’azione di formazione di nuovi assaggiatori esperti dei NAS, promossa con la collaborazione di Unaprol rientra in un strategia nazionale di iniziative tese ad implementare la lotta a frodi e sofisticazioni nel settore oleario, soprattutto dopo l’entrata in vigore del Reg. (CE) n. 182/09 – sull’indicazione obbligatoria dell’origine in etichetta.

Intensa e qualificata l’attività dei Carabinieri dei Nas nel settore degli oli e dei grassi. Nel solo 2009, i militari dell’Arma hanno effettuato 1.216 ispezioni, rilevato 186 infrazioni penali; contestato 330 infrazioni amministrative. A seguito dell’attività di controllo e repressione i Carabinieri dei NAS hanno denunciato altresì, a piede libero, 95 persone all’autorità giudiziaria e 230 alle autorità amministrative. Sono stati prelevati 402 campioni di alimenti sottoposti ad esami di laboratorio e chiuso per motivi di salute pubblica 41 strutture. L’attività di sequestro ha riguardato inoltre 63.000 litri di prodotto per un valore commerciale di oltre 250mila euro.

“I Carabinieri dei Nas - ha riferito il generale Cosimo Piccinno - vantano una ultradecennale esperienza nel settore. Questo corso di perfezionamento arricchisce ulteriormente la professionalità dei militari e fornisce un mezzo per combattere le frodi su un alimento strategico per il made in Italy”
La collaborazione di Unaprol con i Carabinieri dei NAS, in atto già da diversi anni, punta a migliorare complessivamente in ambito europeo e mondiale l’offerta di alta qualità italiana del vero olio extra vergine di oliva. In questo quadro di collaborazione la formazione di nuovi assaggiatori rappresenta un ulteriore strumento di contrasto alle frodi a tutela dei consumatori ed a salvaguardia degli operatori e del mercato da fenomeni di sleale concorrenza.

Condividi l'articolo: post<li>

09 / 03 / 2010





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Venti Carabinieri dei NAS entrano a far parte dell’albo degli assaggiatori di olio '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Agroalimentare scrivere all'indirizzo email gpacella@libero.it



Link di approfondimento

Venti - Carabinieri - entrano - parte - dellalbo - degli - assaggiatori - olio -

Link utili per approfondire il tema Organizzazioni agricole

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

ORGANIZZAZIONI AGRICOLE

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

agroalimentare

La cooperazione agroalimentare

”Flavours of Mediterraneo”

Palazzo Chigi & Dintorni

G8 Agricolo

Cerca i Prodotti Dop e Igp

Tutti i numeri dell'agroalimentare

Made in Italy e commercio estero

I dati sull'agropirateria

Speciale lattiero-caseario

Focus 02/09/2010
Frumento tenero: per Italmopa l´andamento del mercato determina sofferenze nel settore molitorio

27/08/2010
Viticoltura: Aiab lancia il disciplinare per il biologico

27/08/2010
Vecchioni: \´Quello delle Politiche agricole è ormai un ministero senza portafoglio\´

23/08/2010
L´export americano di grana e parmigiano aumenta del 49%

20/08/2010
Quadruplicati gli sbarchi di concentrato di pomodoro cinese in Italia negli ultimi dieci anni

Consigli per gli acquisti

Lavori in Corso

Lo spazio Mercati, Borse e Merci e Banner

sarà ripristinato al più presto.

Trend & Mercati-Olio di Oliva

Prezzi all'Origine: s

Leggi il Magazine

Partnership

Vetrina Web

Wine and food importers: Agrelma

test


 Network News III
03/09/2010
Cresce in Italia il mercato dell\\\\`azienda austriaca di fotovoltaico Energetica

03/09/2010
Definizione Transistor ad effetto di campo

Network videonews

Tutte le videonews


Archivio news: 2010/09 - 2010/08 - 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2008/04 - 2008/03 - 2008/02 - 2008/01 - 2007/12 -
  portale di Gianluca Pacella (AGRA) pagina pubblicata in 1 secondi
Norme Privacy Google Partners Lavora con Noi AgroalimentareToolbar
Agroalimentarenews-Testata online d'informazione agricola ed agroalimentare a carattere quotidiano. Tibunale di Roma n.178/2009 del 26 maggio 2009
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Gianluca Pacella a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email gpacella@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.