Agronews
Arriva Guida Oro I Vini di Veronelli
Torna uno degli appuntamenti più attesi del mondo del vino italiano: giovedì 13 novembre, presso il Convento dei Neveri di Bariano (BG), il Seminario Permanente Luigi Veronelli presenterà in anteprima nazionale la Guida Oro I Vini di Veronelli 2026, la storica pubblicazione dedicata alla qualità e alla cultura del vino. La presentazione ufficiale della nuova edizione è in programma alle ore 15.00 e sarà condotta da Simonetta Lorigliola, caporedattrice del Seminario Veronelli. Interverranno i curatori Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli, Alessandra Piubello. I saluti istituzionali saranno portati dalla Presidente del Seminario Veronelli, Angela Maculan.
Durante l’evento saranno conferiti i riconoscimenti più attesi: i 12 SOLE 2026, assegnati dalla Redazione ai vini e ai vignaioli che più si sono distinti per creatività, coerenza e impegno, e i 6 Migliori Assaggi 2026, attribuiti ai vini che hanno conseguito il più alto punteggio in centesimi nelle rispettive categorie, dallo spumante al rosso, dal bianco al vino da dessert.
Novità di quest’anno, tra i Migliori Assaggi, il premio attribuito al Miglior Vino Spumante ottenuto con metodi diversi dal metodo classico.