Home » Agronews » Capodanno cinese, si entra nell'anno del cavallo di fuoco: gnocchi di riso, simbolo della festa anche su Deliveroo

Agronews

Capodanno cinese, si entra nell'anno del cavallo di fuoco: gnocchi di riso, simbolo della festa anche su Deliveroo

-Esplode nel Veneto la passione per la cucina cinese: Verona è la città dove si ordina di più il cibo cinese; Treviso la città dove crescono di più gli ordini di cibo cinese.

- Uno dei piatti iconici della festività è il nian gao, lo gnocco di riso che augura crescita e miglioramenti. 


 
Milano - . Deliveroo festeggia il Capodanno Cinese. Domani è il primo giorno dell’anno nuovo, che segna l’inizio dell’Anno del Cavallo di Fuoco. Il periodo di festa, che varia di anno in anno a seconda del calendario lunisolare, comincia stasera con la vigilia e si chiuderà il 3 marzo con la Festa delle Lanterne. 


La comunità cinese è una delle più rappresentate in Italia: sono tante le città dove si sono organizzate celebrazioni in piazza, per riunirsi e condividere quello che a Pechino è il momento più importante dell’anno. Ovviamente la cucina e il buon cibo sono protagonisti. 


“Tutte le famiglie in questi giorni si riuniscono a casa e mangiano i piatti tipici della nostra tradizione - ha dichiarato Wang Shengfei del ristorante Antica Cina di Milano -. Una delle ricette simbolo del Capodanno Cinese è sicuramente il nian gao: gnocchi di riso che vogliono augurare una crescita e un miglioramento. Per questi giorni di festa abbiamo creato un menù speciale, ordinabile solo su Deliveroo, e questo piatto non poteva mancare”. 


Nel 2025 i piatti più richiesti sulla app sono stati invece i grandi classici, quelli che per primi hanno fatto scoprire in Italia la cucina cinese: gli involtini primavera, il riso alla cantonese e i ravioli alla griglia. Meno scontate le preferenze per la chiusura del pasto: gelato fritto, mochi (dolce tipico del Giappone ma di origine cinese) e biscotti della fortuna.


L’apprezzamento dei clienti su Deliveroo per il cinese continua ad aumentare, con ordini che registrano una crescita solida. Notevoli risultati soprattutto in Veneto. Tra le città dove l’anno scorso si è ordinato più cinese rispetto al totale degli ordini troviamo: Verona prima, seguono Siena, Padova e Venezia al terzo e quarto posto, e Pordenone quinta. La città dove invece gli ordini sono cresciuti di più rispetto all’anno precedente è stata Treviso. 


“In tante città del Veneto, Verona e Padova su tutte, ma anche Venezia e Treviso, è stato svolto un lavoro importante per aumentare la diffusione e la qualità dei ristoranti cinesi. Al momento l’offerta su Deliveroo è molto varia e rispecchia la profondità della cultura gastronomica cinese - ha dichiarato Federico Corbari, Direttore Commerciale di Deliveroo in Italia -. Inoltre parliamo di città con un numero significativo di studenti, che da sempre apprezzano questo tipo di cucina”.
Redazionale

in data:16/02/2026

Cerca

Multimedia

  • video

    Tg Agricoltura. Edizione 4 luglio

  • foto

    Claris, nuova luce sul Lungarno Vespucci a Firenze

  • video

    Tg Agricoltura. Edizione 27 giugno