Agronews
Croissant Day: Deliveroo svela il caffè giusto per ogni cornetto
Milano - Questo weekend è il Croissant Day, che si festeggia il 30 gennaio. Nella versione francese o in quella italiana, il cornetto è l’indiscusso protagonista della colazione in tutta Italia, tanto nel food delivery quanto nei bar e nelle pasticcerie.
Un dato su tutti: *su Deliveroo il 96% delle pasticcerie ha nella proposta cornetti, croissant o brioche* . Prodotti diffusi in tutto il Paese, sempre più spesso accompagnati nell’offerta anche da sfogliati differenti, seguendo quelle che sono state le recenti innovazioni in questo settore e nel mondo della colazione in generale.
Marco Marsico, Head of Sales & Marketing di Martesana , una delle pasticcerie storiche di Milano, ha dichiarato: “ _La colazione è diventata sempre più un momento di socialità: i consumatori cercano varietà, estetica e tradizioni regionali da riscoprire. È così che sfogliati, maritozzi, pasticciotti e altri classici stanno vivendo una nuova centralità. Per rispondere a queste aspettative - e al tempo stesso aumentare il valore medio della categoria - l’innovazione è necessaria_ ”.
Sfogliati moderni o più classici, nella grandissima parte dei casi - almeno in Italia - sono accompagnati da bevande a base di caffè. Da cappuccini a caffè americani, passando per ristretti e macchiati: le opzioni si moltiplicano. Per scoprire però quale sia la bevanda ideale a livello gustativo, *Deliveroo ha intervistato Marco Poidomani, uno dei massimi esperti di caffè in Italia* , con una formazione d’eccellenza, già campione italiano in diverse competizioni di settore.
La bevanda a base di caffè perfetta per accompagnare il croissant
“In generale, l’espresso dovrebbe avere un profilo dolce, poco acido per esaltare i sapori e venire a sua volta esaltato dal cornetto. Un blend con tostatura media. Per il cappuccino invece serve schiuma fine, latte intero e una temperatura di circa 55 gradi, con un caffè morbido e corpos ”
*Un caffè per ogni gusto*
*Croissant vuoto* : espresso con caffè specialty oppure cappuccino classico.
*Cioccolato* : espresso corposo con un blend con note di cacao.
*Crema* : cappuccino pieno o flat white con latte intero, oppure caffè con note di vaniglia e caramello.
*Marmellata* : espresso con singola origine lavata con note acide e floreali, oppure un caffè filtro leggero.
*Le caratteristiche ideali di caffè e cappuccino per il food delivery*
“ Qui il tema principale è la tenuta sensoriale nel tempo. Per il caffè suggerisco un corpo medio-alto, bassa acidità e amarezza controllata. Tostatura media. Per il cappuccino l’ideale è una temperatura iniziale di 60 - 62°C, schiuma stabile, servito con packaging termico” .