Agronews
Deliveroo, San Valentino sempre più italiani si affidano al delivery per festeggiare
● Fiori e cioccolatini restano i regali simbolo: su Deliveroo ordini in crescita, con Milano in testa
● Per la sera del 14 febbraio, pizza, sushi e cucina italiana sono le scelte più diffuse tra chi ordina online
● Delivery sempre più alleato degli innamorati: +200% di ordini di condom negli ultimi due anni nel giorno di San Valentino
Milano, 13 febbraio - Si avvicina la festa degli innamorati e, tra cene romantiche e piccoli gesti quotidiani, l’obiettivo resta quello di provare a ritagliarsi un piccolo momento speciale. In questo scenario, per coloro che festeggiano sta diventando sempre più frequente l’utilizzo del delivery per far recapitare un pensiero, organizzare al meglio una serata intima oppure rimediare con un regalo last-minute.
Per la sera di San Valentino, escludendo le grandi catene di fast food, le preferenze tra chi decide di godersi una cenetta a casa negli ultimi tre anni sono rimaste invariate: ai primi posti pizza, sushi e cucina italiana. Come regali, i grandi classici sono fiori e cioccolatini, entrambi tradizionali, entrambi sempre apprezzati e in crescita su Deliveroo. Nel 2025 gli ordini di fiori nella settimana di San Valentino crescono di oltre il 50% rispetto al 2024. Oltre +70% nelle regioni settentrionali. Milano è la città dove si ordina di più in questa categoria di prodotti, seguita da Roma.
E non tutti i momenti della settimana valgono allo stesso modo. Negli scorsi anni il giorno con maggiori richieste è stato chiaramente il 14 febbraio, con picchi anche il 13 febbraio e il weekend successivo (probabilmente per chi non è riuscito a festeggiare esattamente nella festa degli innamorati ed ha rimandato a giornate più tranquille).
Francesco Sireci, Head of New Verticals di Deliveroo in Italia, ha commentato: “Il nostro obiettivo è rispondere al meglio alle necessità dei clienti, accompagnandoli nella loro quotidianità e in occasioni particolari come San Valentino. Con un’offerta ampia e completa, vogliamo rappresentare per i nostri consumatori una risorsa affidabile per poter rendere i momenti speciali ancora più facili e belli”.
Il maggior utilizzo del delivery per organizzare al meglio i festeggiamenti era trend già evidente l’anno scorso. Negli ultimi due anni, sono cresciuti di oltre il 50% gli ordini sulla piattaforma di cioccolatini e box dedicate al periodo di San Valentino, un regalo perfetto da gustare insieme dopo cena oppure un pensiero semplice da far arrivare a sorpresa.
E per concludere la serata, anche qui in caso di necessità si può fare affidamento su Deliveroo e le consegne rapide. In due anni gli ordini di condom nel giorno di San Valentino sono cresciuti di oltre il 200%, segno di come il delivery sta diventando sempre più una risorsa affidabile a cui rivolgersi per esigenze di vario genere.
Redazionale
in data:13/02/2026