Agronews
Gelato confezionato, il 70% del latte utilizzato è italiano
Emerge con il report pubblicato dall’Istituto del Gelato Italiano (Igi) e realizzato da Ergo che mette in luce l’impegno delle aziende italiane verso pratiche più sostenibili
Roma- Il 70% del latte utilizzato per il gelato confezionato è di origine italiana. E' quanto emerge con il report pubblicato dall’Istituto del Gelato Italiano (Igi) e realizzato da Ergo - Spin off della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa- che mette in luce l’impegno delle aziende italiane verso pratiche più sostenibili, dalla scelta di packaging riciclabile e materie prime certificate all’uso crescente di energia rinnovabile e alla valorizzazione degli scarti.

Tra i risultati più significativi emerge che il 91% del packaging delle aziende è riciclabile secondo i criteri italiani.Il cacao proveniente da coltivazioni certificate sostenibili raggiunge il 98,5%, e metà dell’elettricità impiegata negli impianti proviene da fonti rinnovabili. Questi numeri testimoniano come il settore stia evolvendo verso un modello produttivo più responsabile, senza compromessi sulla qualità del prodotto.
Il report evidenzia inoltre l’importanza economica del comparto: nel 2024 la produzione italiana ha superato i 198.000 tonnellate, per un valore di circa 2 miliardi di euro, mentre nel periodo gennaio-settembre 2025 sono state vendute circa 3 miliardi di porzioni. Anche l’export mostra segnali di eccellenza, con quasi 95.000 tonnellate esportate, prevalentemente verso i mercati europei, USA e Regno Unito.