Agronews
Gli italiani sono i maggiori spendenti in generi alimentari durante il periodo di feste
Mastercard, la spesa dei consumatori tricolore per le festività natalizie del 2025 crescerà del 2,1%,spesa alimentare media per acquisto di 39 euro
Roma - Da recenti analisi Mastercard sulle abitudini di consumo degli italiani, si stima che la spesa dei consumatori italiani per le festività natalizie del 2025 crescerà del 2,1%, con una chiara preferenza per i ‘lussi accessibili’, come prodotti alimentari premium, beauty e accessori per la casa. Sono, infatti, gli italiani a risultare i maggiori spendenti in generi alimentari durante il periodo di feste, con una spesa alimentare media per acquisto di €39. Mentre Milano si conferma la destinazione europea più in crescita per i viaggi di fine anno, con un +8,4% nelle prenotazioni di voli.
La domanda di articoli di grande valore, come mobili ed elettronica, si è indebolita in tutta Europa, con alcune eccezioni: in Italia, infatti, i consumatori continuano a prediligere accessori per la casa ed elettrodomestici, che rappresentano il 4,7% della spesa durante le festività.
Beauty e articoli di seconda mano confermano il loro appeal, continuando ad attrarre l’interesse dei consumatori, con le generazioni Gen Z e Alpha che guidano la domanda e trainano la crescita. La moda second-hand sta guadagnando particolare spazio in Spagna (+4,4%), seguita da Francia (+1,3%) e Italia (+0,5%), dove i più giovani scelgono di acquistare articoli usati, complice l’attenzione alla sostenibilità ambientale e al budget.