Home » Agronews » Il 94% degli italiani legge le etichette dei prodotti

Agronews

Il 94% degli italiani legge le etichette dei prodotti

Emerge dall'ultima ultima edizione dell’Osservatorio Immagino di Gs1 Italy che ha commissionato ad Ipsos una ricerca per indagare il rapporto degli italiani con le etichette

Roma- Il 94% degli italiani legge le etichette dei prodotti mentre fa la spesa e dopo l’acquisto. Anche sul web e a casa. Ma quali informazioni cercano? Le trovano sempre? E sono rilevanti per l’acquisto? A rispondere è l’ultima edizione dell’Osservatorio Immagino di Gs1 Italy che ha commissionato ad Ipsos una ricerca per indagare il rapporto degli italiani con le etichette. Il 42% dei consumatori consulta le etichette di tutti o quasi tutti i prodotti e il 53% solo per alcune categorie. Si comincia nel punto vendita – con ben il 75% che dichiara di aver rinunciato almeno una volta ad un acquisto dopo aver consultato l’etichetta – e si continua a casa, prima e dopo l’uso.

Le informazioni più ricercate? Date di scadenza, ingredienti e valori nutrizionali, provenienza e origine, ma anche indicazioni sulla salubrità dei prodotti e sullo smaltimento del packaging. Ma non sempre si trovano facilmente: sette intervistati su dieci si sono trovati almeno una volta in difficoltà e il 67% ammette di avere problemi nella comprensione delle informazioni, in particolare quelle relative al mondo della sostenibilità.

Si delinea infatti un problema di leggibilità delle etichette, che spesso concentrano una grande quantità di informazioni in uno spazio ristretto. Una possibile soluzione, sempre più diffusa, è l’utilizzo di un QR code, a cui gli italiani sono ormai avvezzi: l’89% lo conosce e il 65% l’ha utilizzato almeno una volta.

in data:28/02/2024

Cerca

Multimedia

  • video

    Tg Agricoltura. Edizione 4 luglio

  • foto

    Claris, nuova luce sul Lungarno Vespucci a Firenze

  • video

    Tg Agricoltura. Edizione 27 giugno