Food Mania
La Liste: Da Vittorio è tra i migliori ristoranti al mondo
Riconoscimento speciale per l’“influenza gastronomica” è andato Daniel Boulud, una figura simbolo della cucina francese nel mondo, da oltre quarant’anni attivo negli Stati Uniti
Roma - Al top nel mondo, a pari merito con altri 9 ristoranti. La Liste, guida che elenca 1.000 ristoranti in tutto il mondo e fa il monitoraggio di oltre 38.000 ristoranti utilizzando un algoritmo che raccoglie dati da oltre 1.100 fonti (guide, blog, stampa), premia il ristorante italiano Da Vittorio come migliore al mondo. Il vertice è così composto dal ristorante di Guy Savoy, Cheval Blanc di Peter Knogl (Svizzera), Le Bernardin (Stati Uniti), Schwarzwaldstube (Germania), SingleThread (Stati Uniti), Lung King Heen (Hong Kong) e Matsukawa (Giappone), Da Vittorio (Italia), Robuchon au Dôme (Macao) e Martin Berasategui (Spagna).
La cerimonia di presentazione ha portato anche un riconoscimento speciale per l’“influenza gastronomica”: il premiato è Daniel Boulud, una figura simbolo della cucina francese nel mondo, da oltre quarant’anni attivo negli Stati Uniti. "Non avevo mai ricevuto un premio che riconoscesse il lavoro che ho svolto per la cucina francese all’estero", ha commentato lo chef 70enne, che guida il ristorante Daniel a New York. Un tributo che fotografa il ruolo degli chef che hanno costruito ponti culturali tra Paesi e generazioni.