Home » Agronews » Lo stracchino diventa green

Agronews

Lo stracchino diventa green

Calcolate da Latteria Montello le emissioni di anidride carbonica generate durante il ciclo produttivo dei quattro prodotti più importanti della produzione: Stracchino classico, Stracchino con fermento Probiotico, Robiola e Squaquerello Nonno Nanni

Roma- Nasce il primo stracchino green d'Italia. La Latteria Montello, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente, ha calcolato la 'carbon footprint', ovvero il calcolo delle emissioni di anidride carbonica generate durante il ciclo produttivo dei quattro prodotti più importanti della produzione: Stracchino classico, Stracchino con fermento Probiotico, Robiola e Squaquerello Nonno Nanni.

Del totale di Co2 calcolata nel corso di tutta la filiera produttiva, dalla stalla all'utilizzo casalingo del prodotto fino alla fine vita dell'imballaggio, il 13% è dovuto all'attività di produzione e confezionamento e successiva vendita e distribuzione. Una volta calcolate le emissioni si è proceduto a mettere in atto interventi di riduzione e compensazione del gas climalterante.Per raggiungere il risultato Csqa ha certificato che il 100% dell'anidride carbonica relativa ai 4 articoli venisse compensata attraverso progetti di sostenibilita' ambientale.

in data:08/10/2013

Cerca

Multimedia

  • video

    Tg Agricoltura. Edizione 4 luglio

  • foto

    Pro Fitness Food si aggiudica il titolo di “Miglior performance”

  • video

    Tg Agricoltura. Edizione 27 giugno