Food Mania
Michelin, amore eterno amore per sei dolci italiani
Sono il tiramisù, il cannolo siciliano, la cassata, le sfogliatelle, il babà al rum e il gelato
Roma - Sono il tiramisù, il cannolo siciliano, la cassata, le sfogliatelle, il babà al rum e il gelato i sei i dolci italiani più amati nel mondo. A segnalarlo è l'osservatorio di Michelin Italia, la guida rossa per via del colore della sua copertina e pubblicazione annuale dedicata al turismo e alla gastronomia, edita dall'azienda francese Michelin.
Il cannolo siciliano è una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana. Come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
La cassata siciliana è una torta tradizionale a base di ricotta zuccherata, gocce di cioccolato, pan di Spagna, pasta reale e frutta candita.

La sfogliatella è un dolce tipico della pasticceria napoletana nato nel XVIII secolo in un convento a Conca dei Marini. Esiste in due varianti principali: la riccia, con pasta sfoglia croccante e forma a conchiglia, e la frolla, di forma rotonda con pasta frolla. Il ripieno è comune ed è un goloso impasto di semola, ricotta, canditi, zucchero e cannella
Il babà è un dolce da forno a pasta lievitata con lievito di birra, bagnato con il rum, di origine francese e divenuto tipico della pasticceria napoletana. Il suo diametro può variare da 5–7 cm fino a 34–40 cm.
Il gelato è una preparazione alimentare a base di latte, zucchero e vari aromi, portata allo stato solido e pastoso mediante congelamento e contemporanea agitazione; il tutto posteriormente all’impiego delle materie prime utilizzate per la sua fabbricazione e destinate alla vendita e al consumo in tale stato.