Home » Aziende » Tenuta del Buonamico: al centro dell'azienda il “rinnovamento della tradizione”

Aziende

Tenuta del Buonamico: al centro dell'azienda il “rinnovamento della tradizione”

Lo Spumante Brut Rosé Particolare, Il M.io. Viogner 2020 Igt Toscana e Etichetta Blu 2018 Montecarlo i prodotti consigliati

Pinot Bianco, Sauvignon, Roussanne, Sémillon, Vermentino, Viogner e Trebbiano Toscano. Sono queste le varietà a cui lavora la Tenuta del Buonamico, realtà vitivinicola situata a Montecarlo (Lucca) nel cuore della verde campagna lucchese e nella Doc Montecarlo. L’impresa vitivinicola, con oltre 50 anni di storia, oggi è guidata da  Eugenio Fontana ed è di proprietà della famiglia Fontana.

Eugenio è considerato uno dei fautori del “rinnovamento della tradizione” che ha coinvolto la Tenuta, partendo dalla considerevole espansione degli impianti vitivinicoli grazie all’introduzione delle nuove barbatelle (si è passati da una superficie di 20 a 45 ettari) per arrivare all’ampliamento dell’intera struttura, comprese la barricaia e la sezione d’imbottigliamento con la costruzione della nuova cantina.

Il progetto aziendale è diretto a sviluppare il potenziale della Tenuta e intende imprimere una visione originale a un’area che resta comunque legata a una forte storicità: un esempio è l’impiego di vitigni semi aromatici quali il Sauvignon e il Pinot Bianco, coltivati per bilanciare l’eleganza severa e generosa del Trebbiano Toscano.

Tra i prodotti consigliati lo Spumante Brut Rosé Particolare, Il M.io. Viogner 2020 Igt Toscana e Etichetta Blu 2018 Montecarlo

in data:24/11/2021

Cerca

Multimedia

  • video

    Tg Agricoltura. Edizione 4 luglio

  • foto

    Claris, nuova luce sul Lungarno Vespucci a Firenze

  • video

    Tg Agricoltura. Edizione 27 giugno