-
Agronews
24/08/2020 15:31
Gli olivicoltori italiani hanno il diritto di conoscere i parametri con i quali Agea ha giudicato “congrua” l’offerta di olio extravergine d’oliva a 2.28 euro al litro destinato agli indigenti, e siamo pronti dalla Puglia, in collaborazione con le associazioni del terzo settore, attraverso il nostro sistema di Op, frantoi, cooperative e i nostri laboratori, ad analizzare a nostre spese questo prodotto acquistato dallo Stato per essere certi si tratti di un olio extravergine d’oliva reale e di qualità.
-
Agronews
Nel 2019, il prezzo del pane e dei cereali in tutta l' Ue era circa tre volte più alto nello Stato membro più costoso rispetto a quello più economico
24/08/2020 15:14
Il prezzo del pane e dei cereali era più alto in Danimarca (con un indice del livello dei prezzi di 151), seguito dall'Austria (133) , Lussemburgo e Finlandia (entrambi 125). Emerge da un'analisi Eurostat con un confronto, relativo al 2019, sui livelli dei prezzi nei Paesi calcolato su indice del livello dei prezzi medio dell'Ue di 100. L'Italia, nell speciale classifica del prezzo, è ottava sopra il livello cento. Nel 2019, il prezzo del pane e dei cereali in tutta l' Ue era circa tre volte più alto nello Stato membro più costoso rispetto a quello più economico.
-
Agronews
21/08/2020 11:16
È stato siglato l’accordo che segna la nascita della partnership tra Unionbirrai e Cibus Salone Internazionale dell’Alimentazione, che vedrà la partecipazione dell’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti con un proprio spazio nella XX° edizione della fiera del made in Italy alimentare dal 4 al 7 maggio 2021 a Parma, per promuovere e sostenere la birra artigianale italiana.
-
Food Mania
In Italia sale del 3% su base annua la spesa per dessert da congelatore: nel 2020 la parabola ascendente ha iniziato a impennarsi già a marzo, complice probabilmente la maggiore permanenza in casa
21/08/2020 11:06
La voglia di dolce degli italiani non va in vacanza. Analizzando gli ordini effettuati sul sito e via app nell’ultimo anno, il marketplace della spesa online Everli ha infatti rilevato un aumento su base annua pari a circa il 3% per quanto riguarda l’acquisto di gelati, ghiaccioli, sorbetti confezionati e dessert surgelati. Complice il lockdown, che da un lato ha limitato l’accesso dei consumatori alle gelaterie artigianali, dall’altro ha fatto salire il desiderio di addolcire per quanto possibile i giorni trascorsi in quarantena
-
Agronews
20/08/2020 15:32
I vini eroici non si fermano neanche di fronte alle difficoltà causate dal Covid. E così prenderà il via la 28esima edizione del Mondial des Vins Extrêmes 2020 – organizzato da Cervim -, in programma in Valle d’Aosta dal 27 al 29 agosto. Sarà un’edizione- spiega una nota- da grandi numeri:
-
Agronews
Tra gli Stati membri produttori, prima è la Germania nel 2019. Italia al secondo posto. Il giro d'affari dell'export extra Unione è di 723 milioni di euro
20/08/2020 15:15
E' di oltre 3 miliardi di litri di gelato, con un aumento del 6% rispetto all'anno precedente, la produzione di gelato nell'Unione europea. Nel periodo di studio, gli Stati membri dell'Ue hanno esportato 222mila tonnellate di gelato in Paesi extra Ue, per un valore complessivo di 723 milioni di euro. Inoltre, le importazioni di gelato da paesi extra Ue sono state pari a 82mila tonnellate, per un valore complessivo di 180 milioni di euro
-
Filiera Corta
Il taglio è di 24 miliardi. Emerge da un' analisi della Coldiretti sulla base di dati Ismea
19/08/2020 16:59
Fanno segnare un calo del 10% nel 2020 i consumi alimentari degli italiani per effetto del crollo del canale della ristorazione che non viene compensato dal leggero aumento della spesa domestica. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base di dati Ismea dalla quale si evidenzia un taglio complessivo della spesa a tavola di ben 24 miliardi per effetto dell’emergenza coronavirus.
-
Agronews
19/08/2020 16:45
“Accogliamo con favore la notizia del divieto da parte dell’UE di importazioni di arance e limoni provenienti dall’Argentina fino al 30 aprile 2021, a causa della presenza in quel Paese della ‘macchia nera’ o Cbs (citrus black spot). Avevamo sollecitato il provvedimento da parte di Bruxelles, che ha recepito il fatto che sussista ‘un rischio fitosanitario inaccettabile’”. È stato il commento del presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, in relazione alla decisione europea.
-
Agronews
18/08/2020 15:13
“La Cordata formata dal Gruppo Bonterre – Grandi Salumifici Italiani, L’Op Opas (Organizzazione di produttori), Hp, Banca Intesa e Unicredit hanno competenze, maestranze e solidità per garantire il salvataggio della Ferrarini Spa,”.
Lo sottolinea il presidente di Cia – Agricoltori Italiani dell’Emilia Romagna, Cristiano Fini, nel commentare il caso dell’azienda agroalimentare reggiana che da mesi ha portato i libri contabili in tribunale.
-
Food Mania
La “Nuova Normalità” raccontata da alcuni dei pastry chef scelti da Iginio Massari per dare vita all'evento che, ad Host2021, traccerà il futuro del dolce dei prossimi anni
18/08/2020 15:03
Più libertà, meno sprechi e materie prime al 100% naturali. La “Nuova Normalità” della pasticceria di lusso non fa sconti alle mode, e da un capo all'altro del mondo, riprende il filo dell'innovazione da dove si era interrotto. Come ci hanno raccontano alcuni dei pastry chef scelti da Iginio Massari per dare vita, ancora una volta, all'evento che ad Host2021 promette di tracciare il futuro del mondo del dolce dei prossimi anni. “Utilizzo in grande misura materie prime esotiche, dal mango al frutto della passione, combinandole con le mie creazioni più tradizionali”, dice ad esempio una stella come il giapponese Norihiko Terai, che tiene a sottolineare come alla base della sua filosofia ci sia “il poco uso sia di zucchero, che di olio”.