-
Agronews
03/07/2020 15:09
Con l’ingresso del Consorzio di tutela dell’olio extravergine di oliva Toscano IGP, cresce la ‘famiglia’ di Origin Italia, l’Associazione italiana dei Consorzi delle Indicazioni geografiche. L’ammissione è avvenuta oggi, in occasione del Consiglio Direttivo di Origin Italia.
-
Agronews
Il provvedimento già alla firma dei ministri Bellanova, Patuanelli e Speranza, dopo che è trascorso il periodo di 3 mesi per l'autorizzazione da parte della Commissione europea
03/07/2020 14:55
Via libera al decreto che rende obbligatoria l'indicazione dell'origine delle carni suine nei prodotti trasformati come prosciutti e salumi. Il provvedimento già alla firma dei ministri Bellanova, Patuanelli e Speranza, dopo che è trascorso il periodo di 3 mesi per l'autorizzazione da parte della Commissione europea. La Commissione europea non si è opposta al decreto italiano sull'obbligo di indicazione di origine.
-
Agronews
02/07/2020 20:58
E’ il mantovano Renato Zaghini il nuovo presidente del Consorzio Tutela Grana Padano. Ad annunciarlo è il Consiglio di Amministrazione del consorzio. Il neo eletto succede ai 21 anni di presidenza di Nicola Cesare Baldrighi. Zaghini ha ricoperto per 21 anni la carica di presidente del Caseificio Europeo Società Agricola Cooperativa di Bagnolo San Vito (Mantova) e per 17 anni è stato il tesoriere del Consorzio Grana Padano.
-
Agronews
Report Nomisma per webinar su “Il Paese che Vogliamo”. Boom e-commerce (+160%), su futuro consumi pesa invecchiamento popolazione (-10% al 2050)
02/07/2020 17:50
Il Coronavirus ha fatto riemergere la strategicità del settore agroalimentare: i consumi di cibo e bevande sono stati e continuano a essere tra i pochi che hanno segnato delle variazioni positive, dimostrandosi anticiclici rispetto alle altre filiere. Mentre sono andate a picco le vendite dei beni non alimentari (-22% in valore nel primo quadrimestre sullo stesso periodo del 2019 e addirittura -52% solo ad aprile), quelle di cibo hanno registrato un aumento, rispettivamente, del +5% nei primi quattro mesi del 2019 e del +6% ad aprile.
-
Agronews
02/07/2020 16:07
Filippo Mobrici (Bersano Vigneti) confermato per la terza volta consecutiva Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. Un mandato triennale che riconferma anche la doppia vicepresidenza di Stefano Chiarlo (Michele Chiarlo Azienda Vitivinicola) e Lorenzo Giordano (Cantina Sociale di Vinchio Vaglio Serra).
-
Agronews
02/07/2020 15:51
Cesarine, la rete di cuoche e cuochi casalinghi , in una veste rinnovata e adeguata alle nuove normative, riaprono le porte delle loro case per accogliere tutti gli appassionati del cibo italiano. Nel dettaglio le 1.500 cuoche distribuite in più di 140 località italiane hanno aperto- spiega una nota- le loro case, giardini e terrazze e studiato menù che rispecchiano la tradizione italiana, ma adattabili a contesti diversi, per famiglie, per gruppi di amici, ma anche colleghi, per business lunch particolari.
-
Filiera Corta
Tra tutti coloro che la bevono il 48,7% dichiara di farlo sempre o quasi sempre. Emerge da Ricerca 2020 di Open Mind Research commissionata da Acqua Italia
01/07/2020 15:39
Il 77,6% della popolazione italiana ha bevuto acqua del rubinetto (trattata e non) negli ultimi 12 mesi, con un tasso di crescita sul 2018 che sfiora il 4%. Tra tutti coloro che la bevono il 48,7% dichiara di farlo sempre o quasi sempre. I motivi principali per i quali quest’anno gli intervistati hanno dichiarato di bere l’acqua del rubinetto (trattata o non trattata) afferiscono principalmente alla “comodità nel disporne” (25%), all’“attenzione per l’ambiente” (24,8%) ossia evitare di trasportare e smaltire bottiglie di plastica, dato significativamente più alto rispetto agli anni precedenti,
-
Agronews
01/07/2020 15:16
Sarà nominato il prossimo giovedì 2 luglio dal consiglio del Consorzio il nuovo presidente del Grana Padano. La nomina sarà fatta a seguito dell'annuncio di Nicola Cesare Baldrighi di lasciare la presidenza, dopo 21 anni di guida dell'organismo di tutela. Un presidenza Baldrighi - spiega una nota- "caratterizzata da numeri molto importanti con una crescita produttiva del +57% in 21 anni, pari al 2,7% l'anno, la più alta remunerazione del latte omogeneo con alimentazione a silomais, la leadership nazionale e mondiale in volume tra tutte le Dop europee.
-
Agronews
30/06/2020 15:34
Annunciato dalla Commissione europea di aver dato il via libera alla richiesta di iscrizione delle “Mele del Trentino” nel registro delle indicazioni geografiche protette (Igp). Le mele del Trentino sono mele di diverse varietà, a polpa bianca e dal sapore moderatamente acidulo. Nella cucina trentina, spiega una nota, sono utilizzate per realizzare dolci tipici, come lo strudel, la torta di mele e le frittelle di mele. Le raccolte di antichi ricettari manoscritti, che risalgono al 1500, riportano molte varianti, ma ancora oggi le mele del Trentino sono l’ingrediente per eccellenza di questi dolci.
-
Agronews
La cifra per l'operazione dovrebbe aggirarsi sui 2,6 miliardi di dollari anche se nulla e' stato ancora deciso
30/06/2020 15:22
Uber e' in trattative per l'acquisizione della app di food delivery Postmates. Lo riportano i media Usa spiegando che la cifra per l'operazione dovrebbe aggirarsi sui 2,6 miliardi di dollari anche se nulla e' stato ancora deciso. Uber vuole espandere - scrivono il Wall Street Journal e il New York Times - il proprio servizio di consegna cibo Uber Eats.