-
Agronews
23/12/2020 16:35
Il Decreto Natale con le festività blindate in casa, le restrizioni sugli spostamenti e il coprifuoco, chiude il 2020 nel segno dell’emergenza, ma a tavola non toglie agli italiani il gusto del mangiare sano e di qualità nel segno della tradizione. Nel carrello, ridimensionata la spesa alimentare media, che perde meno degli altri comparti, scendendo del 5% e portandosi a 4,6 miliardi di euro tra la Vigilia e Capodanno.
-
Food Mania
La pandemia da Covid-19 sembra aver ha intaccato le tasche delle famiglie che, per i cenoni delle prossime festività, hanno speso meno del solito accontentandosi di un menu più “povero”
23/12/2020 16:05
La pandemia da Covid-19 sembra aver intaccato le tasche delle famiglie che, per i cenoni delle prossime festività, hanno speso meno del solito accontentandosi di un menu più “povero”.Per Natale gli italiani riscopriranno infatti il pane, cibo povero per eccellenza in cui però l’Italia eccelle. E, secondo un monitoraggio dell’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co., che in collaborazione con Filippo Gallinella (Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera) ha creato il movimento ‘Io sto con il Made in Italy’, grande protagonista sarà il pane e le sue tante varianti regionali. Ma quali sono le tipologie di pane più apprezzate, esclusi i formati più comuni?
-
Agronews
22/12/2020 13:48
Dimenticare l'annus horribilis in corso brindando al 2021 sulle note di “Quando, quando, quando” di Tony Renis. Succede con gli auguri di buone feste di Vinitaly, in un video che coinvolge il mondo del vino italiano e lo staff della manifestazione di Veronafiere che ritornerà in presenza dal 20 al 23 giugno 2021.
-
Agronews
Da domani e per tutta la durata delle festività, decine di migliaia di locali in tutta Italia esporranno un cartello di protesta all’indirizzo del governo per dire: “Basta!”
22/12/2020 13:35
Costretti a tenere le serrande abbassate, ristoratori e gestori dei pubblici esercizi italiani non intendono passare Natale e Capodanno in silenzio. Al contrario. A partire da domani e per tutta la durata delle festività, decine di migliaia di locali in tutta Italia esporranno un cartello di protesta all’indirizzo del governo per dire: “Basta!”, al caos normativo degli ultimi mesi che continua a penalizzare le imprese del settore. Rabbia ed esasperazione riassunte- spiega una nota- in un manifesto unitario siglato da Fipe e Fiepet, le principali associazioni di rappresentanza dei pubblici esercizi di Confcommercio e Confesercenti, affiancate dalla Fic - Federazione Italiana Cuochi.
-
Food Mania
La tradizione gastronomica di Lisbona conquista appena si assaggia il merluzzo, chiamato bacalhau, un vero emblema della storia e dell'anima della città
21/12/2020 19:50
Quando ti innamori di Lisboa, lo fai anche del suo cibo. Nella città portoghese puoi infatti trovare il meglio della cucina mediterranea e portoghese tra i vari piatti di carne come il bife oppure o prego no pão; ma anche vari dolci tra cui i famosi pasteis de nata e liquori come la ginjinha; fronte mare trionfa soprattutto il bacalhau - tradizionalmente preparato in 1001 modi diversi - il polpo, le sarde e i filetti di pesce.
-
Agronews
21/12/2020 19:34
Donare un pranzo di Natale speciale a chi è meno fortunato e allo stesso tempo sostenere le attività della ristorazione in difficoltà sono gli elementi alla base del progetto Galbani per il Natale 2020. L'azienda alimentare Galbani è ancora una volta- spiega una nota- al fianco degli italiani e dei territori con l’iniziativa solidale #TiriamociSù per donare 2.000 pranzi di Natale in 10 città italiane (Torino, Milano, Genova, Parma, Firenze, Perugia, Caserta, Bari, Cosenza e Ragusa).
-
Agronews
19/12/2020 13:00
L’addio al solo pranzo di Natale fuori casa che colpisce quasi 5 milioni di italiani è la punta dell’iceberg delle difficoltà provocate dalla chiusura forzata di bar, ristoranti e trattorie che realizzano quasi 1/5 del fatturato durante le feste di fine anno. E’ quanto emerge da una stima della Coldiretti sugli effetti dell’entrata in vigore del decreto anti-Covid di Natale che preclude per tutta la durata delle feste la possibilità di andare a mangiare nei 360mila locali della ristorazione presenti in Italia.
-
Food Mania
La lista vede alternarsi vere e proprie “istituzioni” del cibo a domicilio, trend nati ed affermatisi con il food delivery, specialità tradizionali e nuove tendenze in ascesa provenienti da cucine straniere.
19/12/2020 12:37
Rilevate da Deliveroo le 100 specialità più popolari al mondo e le 30 in Italia. Il Salmon Poke di Pokeria By Nima a Firenze il piatto più popolare in Italia. E’ il secondo tra i Top 100 a livello globale. In Italia, il poke si conferma specialità campione a domicilio, davanti ad hamburger e pizza. Bene anche piatti della tradizione come il pollo arrosto e il gelato. Tra i nuovi trend in ascesa c’è il burrito.
-
Agronews
18/12/2020 18:14
Nasce il Tavolo di Filiera della Canapa presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Dopo un lungo lavoro di concerto- spiega una nota- portato avanti dal Sottosegretario Giuseppe L'Abbate, conclusosi lo scorso settembre, si è giunti alla designazione dei 48 membri che ne prenderanno parte: saranno coinvolti i ministeri dell'Interno, della Salute, dello Sviluppo economico, della Difesa e dell'Ambiente, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, le organizzazioni agricole, le associazioni e i portatori d'interesse del settore canapa, le università e gli Enti controllati Agea, Ismea e il Crea. I componenti del tavolo rimarranno in carica per tre anni.
-
Filiera Corta
Nei primi 9 mesi dell'anno la crescita per i tre prodotti va dal 10 al 12% secondo indagine Ismea-Nielsen
18/12/2020 18:04
Trend in salute per le bevande alcoliche in Italia: nei primi 9 mesi dell'anno spumanti, birra e aperitivi hanno registrato, secondo l'indagine Ismea-Nielsen, un aumento dei consumi a doppia cifra della spesa, rispettivamente del 12,1%, 11,1% e 10,5%. Positiva anche la performance della domanda per i vini fermi che ha fatto segnare un aumento del 7%. Complessivamente i dati indicano un incremento della spesa domestica in valore del 7% rispetto ai primi nove mesi del 2019, dopo il +9,3% messo a segno nel primo semestre del 2020.