-
Gli imprenditori del Gusto
L'azienda toscana investe 12 milioni di euro per un'area produttiva a Casole D'Elsa. Ricavi a 57 milioni di euro
11/10/2020 14:25
“Bisogna vendere la Bottiglia Italia e uscire dal regionalismo. Sarà poi il consumatore a scegliere, che oggi è preparato e degusta tutto”. La pensa cosi Mario Piccini, Amministratore delegato dell’azienda vitivinicola di famiglia nata nel 1880 e giunta alla quinta generazione con al centro la produzione di Chianti classico. Forte di risultati importanti anche in epoca Covid, con un crescita complessiva dell’8% al 30 settembre, un risultato del + 10% nella Grande distribuzione organizzata (Gdo) italiana, un export in aumento del 7%, una vendita e-commerce con un +300%, registra solo un piccolo neo nel canale Ho. Re.ca (-21%) per un ricavo totale di 57 milioni a prevalenza Gdo (50 mln Grande distribuzione, 7, Ho. Re.ca).
-
Agronews
11/10/2020 11:22
Sabato 24 e domenica 25 ottobre Fondazione Umberto Veronesi torna nelle piazze di tutta Italia con la terza edizione de “Il Pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca”, un’iniziativa ideata per raccogliere fondi per finanziare la ricerca e la cura in ambito pediatrico, al fine di garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di guarigione.
-
Filiera Corta
Nel 2020 hanno tenuto settimanalmente una crescita che non è mai scesa sotto il 50%, il canale virtuale ha raggiunto picchi del 288%
11/10/2020 11:09
E' pressoché raddoppiata durante il lockdown la penetrazione dell’alimentare nell’online quando il 17,2% dei consumatori ha acquistato almeno una volta attraverso il web. In particolare, il rapporto di Iri per Netcomm evidenzia che, se nel 2019 le vendite online erano sbilanciate verso gli acquisti di prodotti per la cura della persona e il cibo per animali domestici, il 2020 ha visto un’esplosione nelle vendite digitali di prodotti confezionati di largo consumo, che settimanalmente hanno tenuto una crescita che non è mai scesa sotto il 50%, con il canale virtuale che ha raggiunto picchi del 288%.
-
Agronews
Lo Stivale ha recuperato oltre 370 milioni di euro sullo storico competitor d’Oltralpe e chiude l’estate a 1,16 miliardi di euro di vendite (+2,3% sul pari periodo 2019), contro una Francia con un trend in rosso del 25,7% (998 milioni di euro)
10/10/2020 12:42
Italia sempre più protagonista nelle vendite di vino negli Stati Uniti, nonostante il Covid-19. La Francia sempre più tramortita dai dazi aggiuntivi. Secondo gli ultimi dati doganali elaborati dall'Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitori per wine2wine, nei primi 8 mesi di quest’anno l’Italia ha infatti recuperato oltre 370 milioni di euro sullo storico competitor d’Oltralpe e chiude l’estate con un ulteriore allungo a 1,16 miliardi di euro di vendite (+2,3% sul pari periodo 2019), contro una Francia mai così in basso e un trend in rosso del 25,7% (998 milioni di euro).
-
Agronews
10/10/2020 12:33
Ogni momento è quello giusto per modificare le nostre scelte di consumo: è questo il tormentone che ‘perseguita’ Maccio Capatonda nella serie di clip video da lui ideati (insieme a Daniele Grigolo), prodotti e interpretati per sensibilizzare sul consumo sostenibile di pesce. È il mood della nuova campagna social promossa dal Wwf - nell’ambito della sua Food Week, #Menu4Planet - che verrà diffusa sui canali Facebook e Instagram da oggi fino a venerdì 16 ottobre, Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
-
Agronews
Le premiazioni della prima edizione si svolgeranno a fine novembre-inizio dicembre 2020
07/10/2020 14:53
Tutto pronto per la prima edizione del Concorso nazionale Turismo dell'Olio. L’iniziativa, promossa dall’associazione nazionale città dell’olio, mette in competizione tra loro, le migliori esperienze turistiche e best practices legate al mondo dell'extravergine. L'idea del Concorso è nata a seguito dell'entrata in vigore della legge sull'oleoturismo. Sei sono le categorie in gara
-
Agronews
07/10/2020 11:50
Tutto pronto nella Capitale per Aperi-Dea: a partire dal 15 ottobre, ogni giovedì sera dalle 19 alle 21 la storica macelleria De Angelis di Roma (via Flavia 74) apre agli ospiti curiosi di degustare le prelibatezze create dallo Chef Umberto Vezzoli con la carne di qualità e non solo: si inizia con l’incontro tra Oriente ed Occidente dove il sushi viene creato con le diverse tipologie di carne, dall’Osomaki, il classico riso avvolto in alga Nori, con pregiata carne di Fassona e cicoria al Nigiri, la polpettina di riso ricoperta di carpaccio di scottona con patè di olive fino ai California rolls fatti con riso, tartare di scamone e paprica dolce.
-
Agronews
07/10/2020 11:40
Distillati artigianali, spezie e profumi dai luoghi più esotici, drink futuristi o in grado di richiamare atmosfere del passato, fino al primo ping rimbalzato da Pisa al resto del mondo: dall’8 all’11 ottobre, in occasione della decima edizione di Internet Festival, i bartender pisani si sfidano a colpi di shaker
-
Agronews
07/10/2020 11:29
Al via Menu Connect di Tripadvisor , soluzione di gestione della propria presenza online che permette ai ristoranti di pubblicare, aggiornare e gestire facilmente il loro menù e le informazioni sul loro business attraverso un vasto network di siti. Il lancio di oggi espande la soluzione ai ristoranti nel mondo. I ristoratori possono utilizzare- spiega nel dettaglio una nota- Menu Connect per vedere, aggiungere o cambiare il menù, visualizzare una lista di siti su cui è pubblicato il loro menù e persino aggiornare le informazioni mostrate sul sito web del proprio ristorante, tutto da un’unica piattaforma.
-
Filiera Corta
Battuti caffè, vino rosso, spumante e vino bianco. Emerge da studio Piepoli su un campione di 1.000 italiani
06/10/2020 17:38
La birra vince la Palma d'oro di bevanda socializzante per eccellenza per il 48% degli italiani, battendo un'istituzione come il caffè (14%), ma anche il vino rosso (10%), lo spumante (8%) e il vino bianco (5%). Una inedita sfaccettatura del "new normal” degli italiani rivelata dalla settima ricerca dell'Osservatorio Birra, che ha intercettato nuove rotte, abitudini ed esigenze con cui i nostri connazionali stanno ritrovando la socialità dopo il lockdown. Lo studio "La birra specchio della socialità dal pre al post Covid-19”, realizzato dall'Istituto Piepoli su un campione di 1.000 italiani maggiorenni rappresentativo della popolazione 18-64 anni,