-
Filiera Corta
Impennata del 2,7% secondo l'analisi dell'associazione dei consumatori
02/06/2020 16:35
L'emergenza coronavirus ha modificato sensibilmente non solo i comportamenti economici dei consumatori, ma anche i bilanci delle famiglie, consentendo risparmi su alcune voci di spesa ma determinando maggiori esborsi per alcuni settori. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato gli ultimi dati Istat sull'inflazione per verificare l'impatto del Covid-19. Secondo l'analisi, i prezzi del comparto alimentare hanno subito una impennata del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2019.
-
Agronews
01/06/2020 19:14
"Dopo l'apertura dei ristoranti e quella degli stabilimenti balneari abbiamo messo in campo i nostri osservatori per verificare l'andamento dei prezzi e delle tariffe. Oggi siamo in grado di dare primissime indicazioni degli andamenti che sono: per i ristoranti, anche se in presenza ancora di una domanda debole si segnalano aumenti attorno al 5-10%. A volte sotto forma di aggiunte piuttosto desuete come il "pane e coperto"
-
Agronews
01/06/2020 19:12
La continuita' economica delle aziende della somministrazione e' a rischio, ci sono quasi 100mila imprese che rischiano chiusura definitiva". A lanciare l'allarme e' la giunta nazionale di Fiepet, l'associazione di categoria che riunisce ristoranti, bar e altre imprese della somministrazione Confesercenti. "La somministrazione e' una delle eccellenze del nostro Paese, ma il settore sta attraversando ora la crisi peggiore della sua storia", commenta Giancarlo Banchieri, Presidente di Fiepet Confesercenti.
-
Agronews
Il fatturato aggregato dei maggiori operatori della Gdo italiana, rappresentativi di circa il 95% del mercato nazionale a prevalenza alimentare, si e' assestato a 84,3 miliardi di euro (al netto di Iva)
01/06/2020 19:05
Nel 2018 il fatturato aggregato dei maggiori operatori della Gdo italiana, rappresentativi di circa il 95% del mercato nazionale a prevalenza alimentare, si e' assestato a 84,3 miliardi di euro (al netto di Iva), segnando un incremento dell'1,9% sul 2017. Si tratta della minore crescita dal 2015. Lo rileva l'Osservatorio curato da Mediobanca sul settore. La Distribuzione organizzata, che comprende forme consortili e di unione volontaria, ha realizzato nel 2018 vendite per 28,1 miliardi, pari al 33,3% del totale; la Grande Distribuzione, relativa a gruppi societari gerarchici, si e' assestata a 22,5 miliardi che valgono il 26,7% del totale;
-
Agronews
01/06/2020 12:04
Una birra artigianale ed un liquore aromatizzati ai fiori di canapa: le due inedite bevande alcoliche, ora commercializzate con marchio HempItaly, sono il risultato di uno studio dell’Università di Pisa appena pubblicato sulla rivista scientifica Food Chemistry. “La nostra idea era di realizzare dei prodotti ecosostenibili in un’ottica di economia circolare grazie al riutilizzo dei fiori di canapa che sebbene siano la parte più ricca di oli essenziali della pianta non sono sfruttati e diventano scarti agricoli”, spiega Luisa Pistelli dell’Ateneo pisano.
-
Agronews
30/05/2020 15:11
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato ieri i decreti con i quali sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro. Le nomine sono avvenute su proposta del ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, di concerto con la ministra delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova.
-
Agronews
Lo ha annunciato la casa d'asta Sotheby's, precisando che ad acquistarla e' stato un collezionista privato in Asia. Il cognac è datato 1762
30/05/2020 14:55
Una rarissima bottiglia di cognac invecchiato per 258 anni e' stata venduta ad un'asta online a piu' di 130 mila euro, segnando un record mondiale per questo tipo di transazione. Lo ha annunciato la casa d'asta Sotheby's, precisando che ad acquistarla e' stato un collezionista privato in Asia. "Il cognac e' datato 1762 e per gli ultimi 140 anni e' stato conservato nella cantina di una famiglia. Dovrebbe comunque avere un buon sapore" ha precisato Sotheby's.
-
L'indirizzo
La pasticceria, presente nel quartiere Aventino di Roma, ha anche una proposta salata oltre alla preparazione di dolci e lievitati
29/05/2020 19:47
Pasticceria d’ispirazione francese ma con croissant e cornetti all’italiana. E’ il trait d'union che fa di “Casa Manfredi” speciale e unica per chi ama lievitati e dolci. La pasticceria, nata da Giorgia Proia, con una formazione d’architetto e un presente da pasticcera e Daniele Antonelli, frontman e con un padre lievitista, ha il suo habitat nell’elegante quartiere romano Aventino (viale Aventino 91/93), Il nome del locale, invece, riprende quello del figlio della coppia. Sorta per passione è anche gelateria artigianale e caffetteria. La sua attività è stata riaperta il 18 maggio con la Fase 2 dell’emergenza coronavirus.
-
Agronews
A proporlo il 3 giugno è l'azienda illy con i bar partner per dare un segnale di positività
29/05/2020 14:39
illy il prossimo 3 giugno, giornata simbolo di riapertura del Paese, vuole dare un segnale di positività offrendo un caffè all’Italia. L'azienda leader del caffè offrirà a tutti i clienti dei principali illy Caffè della penisola durante tutta la giornata, un espresso per celebrare con un gesto più che mai italiano la riapertura al pubblico e la voglia di nuove energie positive.
-
Filiera Corta
29/05/2020 13:24
Durante il lockdown sono aumentati i consumi di frutta e verdura, ma anche i prezzi. E' quanto emerge dal focus sui consumi domestici di ortofrutta dell'osservatorio "the world after lockdown" di Nomisma e Crif che analizza l'impatto della pandemia Covid-19 sulle vite dei cittadini, grazie al coinvolgimento di un campione di 1.000 italiani responsabili degli acquisti (18-65 anni). La forzata permanenza degli italiani fra le mura domestiche nelle lunghe settimane del lockdown ha spinto il consumo di frutta e verdura fresca e trasformata. Un italiano su due ha infatti modificato gli acquisti in questo periodo, con un forte aumento delle quantita' consumate (circa un italiano su tre) - mentre sul fronte opposto solo il 15% dichiara di aver diminuito i consumi.