Home » Salute e Alimentazione

Salute e Alimentazione

  • L'Efsa dà l'ok alle margarine italiane

    27/05/2011 19:32

    Le margarine italiane superano l’esame dell’Efsa, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare. Lo sottolinea il Gruppo Margarine di Assitol, l’Associazione Italiana dell’Industria Olearia, che ha accolto con favore il quarto parere dell’Autorità relativo alle “indicazioni funzionali generiche” – i cosiddetti claims salutistici -, proposti per l’utilizzo nelle etichette dei prodotti alimentari.

  • Gli italiani mangiano troppo salato

    14/05/2011 14:48

    Gli italiani mangiano troppo salato. A dimostrarlo sono i dati preliminari della prima fotografia sui consumi di sale nel nostro Paese, presentata in anteprima durante il Congresso di Firenze dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco).

  • Uva e noci proteggono dalle radiazioni

    06/05/2011 20:51

    Dalle radiazioni nucleari ci si può proteggere partendo dalla tavola e con una dieta a base di uva, noci e vino rosso. Uno studio pubblicato da ACS Medicinal Chemistry Letters segnala che i ricercatori dell'Università di Pittsburgh, guidati da Michael Epperly e Kazunori Koide, hanno dimostrato la capacità dell'acetilresveratrolo di proteggere dalle malattie causate dall'esposizione alle radiazioni.

  • Il latte combatte lo stress

    21/04/2011 19:11

    Il latte può aiutare a superare i vuoti di memoria, le difficoltà di concentrazione, il cattivo umore e lo stress. A dimostrarlo è uno studio pubblicato sul British Food Journal secondo il quale i fosfolipidi del latte hanno, infatti, la capacità di agire in modo positivo sul tono dell'umore, sulle funzioni cognitive e sulla risposta allo stress

  • Pistacchi, una ricerca Usa dimostra che non sono pericolosi per la "linea"

    15/04/2011 20:52

    Mangiare e degustare pistacchi non sembra più tanto pericoloso per il mantenimento della “linea”. Secondo uno studio presentato nel corso della conferenza Experimental Biology svolta a Washington (Usa) dai ricercatori del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti solo una parte dei grassi contenuti dal prodotto vengono assorbiti dall'organismo.

  • Una mela al giorno toglie il medico di torno, una ricerca dà ragione al proverbio

    13/04/2011 20:51

    Alcune volte anche la scienza dà ragione ai proverbi. Il detto una mela al giorno toglie il medico di torno è confermato da uno studio presentato a Washington durante il meeting 2011 della Federation of American Societes for Exprerimental Biology. La ricerca, almeno per quanta riguarda le donne dopo la menopausa, dimostra che il frutto può aiutare a restare in linea e a ridurre colesterolo cattivo nel sangue.

  • Il vino ci protegge dai pasti ricchi di grassi

    11/04/2011 19:32

    Dalla circolazione nel sangue di grassi ''degenerati'' ci protegge il vino. A dimostrarlo è uno studio italiano dell'Inran, l'ente pubblico italiano per la ricerca in materia di alimenti e nutrizione pubblicato sul British Journal of Nutrition

  • E' scritta nei geni la dipendenza dalla tazzina di caffè

    09/04/2011 13:13

    Con molta probabilità è scritta nei geni la dipendenza dalla tazzina di caffè. A segnalarlo è uno studio statunitense, tra i primi ad analizzare il possibile collegamento tra alimenti e Dna. Nel dettaglio lo studio illustra che alcune persone ereditano i geni che ci rendono caffeina "addict".

  • Il 5% degli italiani non beve acqua

    06/04/2011 20:02

    Quasi 2 milioni di italiani (pari al 5% della popolazione) di età compresa tra i 18 ed i 64 anni non beve acqua, sia che si tratti di quella di rubinetto sia che si tratti di acqua minerale. Il dato è emerso da una ricerca commissionata dal Gruppo Sanpellegrino e realizzata a gennaio 2011 da GfK Eurisko.

  • Dieta mediterranea: il 60% degli italiani la ignora

    01/04/2011 21:38

    In Italia la dieta mediterranea è un oggetto misterioso. Il 60% degli italiani infatti la ignora e in molti sostengono addirittura che nel pane c'è il colesterolo. A segnalarlo è uno studio presentato in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (Siprec).

Pagina 5 di 8

Naviga tra le pagine

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8

Cerca

Multimedia

  • video

    Mario Soldati dà l’imprimatur a Vinitaly 2015

  • foto

    "L'attacco alle stalle italiane": il ministro alla Salute Beatrice Lorenzin impegnata nell'operazione di mungitura pubblica

  • video

    Riello: "Puntiamo a incrementare l’export di vino del 50% entro il 2020"

AgroSpeciali