Home » Salute e Alimentazione

Salute e Alimentazione

  • Il latte combatte lo stress

    21/04/2011 19:11

    Il latte può aiutare a superare i vuoti di memoria, le difficoltà di concentrazione, il cattivo umore e lo stress. A dimostrarlo è uno studio pubblicato sul British Food Journal secondo il quale i fosfolipidi del latte hanno, infatti, la capacità di agire in modo positivo sul tono dell'umore, sulle funzioni cognitive e sulla risposta allo stress

  • Pistacchi, una ricerca Usa dimostra che non sono pericolosi per la "linea"

    15/04/2011 20:52

    Mangiare e degustare pistacchi non sembra più tanto pericoloso per il mantenimento della “linea”. Secondo uno studio presentato nel corso della conferenza Experimental Biology svolta a Washington (Usa) dai ricercatori del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti solo una parte dei grassi contenuti dal prodotto vengono assorbiti dall'organismo.

  • Una mela al giorno toglie il medico di torno, una ricerca dà ragione al proverbio

    13/04/2011 20:51

    Alcune volte anche la scienza dà ragione ai proverbi. Il detto una mela al giorno toglie il medico di torno è confermato da uno studio presentato a Washington durante il meeting 2011 della Federation of American Societes for Exprerimental Biology. La ricerca, almeno per quanta riguarda le donne dopo la menopausa, dimostra che il frutto può aiutare a restare in linea e a ridurre colesterolo cattivo nel sangue.

  • Il vino ci protegge dai pasti ricchi di grassi

    11/04/2011 19:32

    Dalla circolazione nel sangue di grassi ''degenerati'' ci protegge il vino. A dimostrarlo è uno studio italiano dell'Inran, l'ente pubblico italiano per la ricerca in materia di alimenti e nutrizione pubblicato sul British Journal of Nutrition

  • E' scritta nei geni la dipendenza dalla tazzina di caffè

    09/04/2011 13:13

    Con molta probabilità è scritta nei geni la dipendenza dalla tazzina di caffè. A segnalarlo è uno studio statunitense, tra i primi ad analizzare il possibile collegamento tra alimenti e Dna. Nel dettaglio lo studio illustra che alcune persone ereditano i geni che ci rendono caffeina "addict".

  • Il 5% degli italiani non beve acqua

    06/04/2011 20:02

    Quasi 2 milioni di italiani (pari al 5% della popolazione) di età compresa tra i 18 ed i 64 anni non beve acqua, sia che si tratti di quella di rubinetto sia che si tratti di acqua minerale. Il dato è emerso da una ricerca commissionata dal Gruppo Sanpellegrino e realizzata a gennaio 2011 da GfK Eurisko.

  • Dieta mediterranea: il 60% degli italiani la ignora

    01/04/2011 21:38

    In Italia la dieta mediterranea è un oggetto misterioso. Il 60% degli italiani infatti la ignora e in molti sostengono addirittura che nel pane c'è il colesterolo. A segnalarlo è uno studio presentato in occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (Siprec).

  • Un cioccolatino al peperoncino può aiutare a perdere peso

    08/03/2011 20:41

    Perdere peso potrebbe essere più facile degustando cioccolatini al peperoncino. L’aiutino a dimagrire potrebbe arrivare da un estratto noto come diidro capsiato, presente nel peperoncino e in grado di aiutare il metabolismo e quindi l'organismo a bruciare più calorie. Venduto da qualche in tempo negli Usa e in Giappone presto potrebbe essere utilizzato come additivo alimentare.

  • Il vino fa bene al cuore

    22/02/2011 17:52

    Il consumo moderato di alcol abbassa la percentuale di sviluppare malattie cardiovascolari. A darne notizia sono due studi scientifici pubblicati sul ''British Medical Journal'' nella sua versione online. Le analisi di studio confermano ipotesi gia' fatte sui benefici che avrebbe per il cuore e il sistema circolatorio bere tutti i giorni una modesta quantità di alcol.

  • La depressione si evita con l'olio di oliva

    03/02/2011 17:13

    Il consumo di olio di olio abbassa il rischio di sviluppare la depressione. A rilevarlo è un team di studiosi guidati da Miguel Angel Martínez-Gonzalez, docente di Medicina Preventiva all'Università di Navarra (Spagna). In un articolo pubblicato su PLoS ONE si sostiene che i grassi polinsaturi - abbondanti negli oli vegetali e di pesce - e l'olio di oliva proteggono dalla depressione

Pagina 5 di 8

Naviga tra le pagine

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8

Cerca

Multimedia

  • video

    Eataly, Oscar Farinetti invoca il tweet per la regione Abruzzo

  • foto

    Greenpeace mette in campo le ricette di Antonello Colonna per salvare le api

  • video

    Il caffè, un rito che “resiste” anche tra i giovani

AgroSpeciali