-
Agronews
26/11/2021 18:45
Una selezione di oli extravergini di oliva italiani lascerà la Terra nella primavera del 2022 per raggiungere l’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, grazie a una opportunità di volo dell’Agenzia Spaziale Italiana. E’ quanto annuncia l’Agenzia Spaziale Italiana, in occasione della Giornata internazionale dell’ulivo, che ha realizzato il progetto nel quadro di un accordo con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), che si è avvalso della collaborazione di Coldiretti e Unaprol (il Consorzio Olivicolo Italiano).
-
Agronews
Il consumo in Italia è di oltre 150 milioni di litri con una crescita che nel 2020 ha fatto segnare un +8,2% in volume e +7,5% in termini di valore
26/11/2021 16:30
E' di 22,4 miliardi di dollari il valore che raggiungerà il mercato globale del latte vegetale entro il 2025. Cifre da capogiro dovute ad un aumento annuale di circa l’11% delle bevande “milk sounding”. E anche in Italia il mercato è in linea con questo trend mondiale: oggi nel nostro Paese vengono consumati oltre 150 milioni di litri di latte vegetale, con una crescita che nel 2020 ha fatto segnare un +8,2% in volume e +7,5% in termini di valore. Ma il latte vegetale non è vero latte ed inoltre la crescita della popolazione mondiale prevista imporrà anche la ricerca di nuove produzioni oltre a quelle tradizionali.
-
Agronews
25/11/2021 16:52
L’olio è uno dei protagonisti indiscussi della dieta mediterranea. Tuttavia, non sempre sono reperibili sul mercato informazioni veritiere riguardo a questo diffuso e amato prodotto. Per questo motivo, Altroconsumo, da sempre pronto a difendere e tutelare i consumatori, ha realizzato- si legge in una nota- un’indagine volta a verificare la correttezza informativa delle etichette e la qualità del contenuto di 30 bottiglie disponibili in commercio.
-
Agronews
Rassicurati sette italiani su dieci che durante le feste si recano almeno una volta a mangiare fuori in uno dei circa 360mila tra ristoranti, trattorie, pizzerie, agriturismi presenti nelle regioni
25/11/2021 16:30
L’introduzione del super green pass con un Natale normale per la convivialità degli italiani salva anche 14,1 miliardi di spesa delle famiglie in svaghi, regali, turismo e cibo. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sugli effetti delle misure varate dal Consiglio dei Ministri presieduto dal premier Mario Draghi, dal 6 dicembre al 15 gennaio, per prevenire e preservare la normalità nella vita dei cittadini che era stata compromessa nelle festività dello scorso anno.
-
Filiera Corta
Secondo uno studio di Deloitte nell’ultimo anno gli italiani sono sempre più attenti a comprare prodotti salutari e sostenibili. Il prezzo continua a essere determinante per il 70% dei consumatori
24/11/2021 16:44
Salute e sostenibilità sono sempre più determinanti nelle scelte di acquisto di prodotti alimentari da parte dei consumatori italiani ed europei. È quanto emerge dal nuovo report di Deloitte The Conscious Consumer, un’analisi che raccoglie il parere di oltre 17.000 consumatori in 15 Paesi europei. Secondo lo studio di Deloitte, infatti, la salute è un criterio di scelta per l’86% dei consumatori e la sostenibilità per il 70%. In particolare, dallo studio emerge un maggiore impegno a mangiare più verdura (64%) e meno carne (51%), prediligendo prodotti locali (64%). A questo si aggiunge anche la maggiore propensione alla preparazione dei pasti a casa (54%) e l’attenzione per la riduzione del packaging (47%).
-
Agronews
Lo segnala Fieragricola di Verona, rassegna internazionale dedicata all’agricoltura in programma per la 115ª edizione dal 26 al 29 gennaio 2022, sulla base dei dati di Clal.it, portale di riferimento per il mondo lattiero caseario
24/11/2021 12:23
In Italia crescono produzioni, consumi ed export. Lo scenario frizzante e univoco in tutto il mondo gioca a favore anche della situazione italiana, che a livello produttivo è in controtendenza rispetto ai grandi player europei. Le consegne di latte in Italia sono aumentate del 3,3% fra gennaio e settembre 2021 su base tendenziale, raggiungendo 9.920.000 tonnellate di latte nei primi nove mesi di quest’anno. Lo afferma Fieragricola di Verona, rassegna internazionale dedicata all’agricoltura in programma per la 115ª edizione dal 26 al 29 gennaio 2022, sulla base dei dati di Clal.it, portale di riferimento per il mondo lattiero caseario.
-
Agronews
24/11/2021 12:09
Al via Mib - Mercato Italiano dei Borghi”, progetto che nasce da un accordo di cooperazione fra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e Bmti - Borsa Merci Telematica Italiana e finalizzato alla valorizzazione e promozione delle filiere e delle produzioni tipiche dei Borghi più belli d’Italia nel settore agroalimentare. Il progetto, frutto di un bando emesso da Bmti per l’individuazione di soggetti interessati alla conclusione di futuri accordi di cooperazione finalizzati alla valorizzazione e alla promozione delle filiere produttive tradizionali o con forte connotazione territoriale, è stato assegnato all’Associazione I Borghi più belli d’Italia. Le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche dei territori dei comuni associati alla rete dei Borghi più belli d’Italia rappresentano un segmento altamente significativo nell’ambito del più ampio patrimonio culturale e di tradizioni a cui l’Associazione indirizza le sue azioni di tutela, promozione e valorizzazione.
-
Agronews
Sono 38 i ristoranti che ottengono le due stelle Michelin (con due nuove ingressi), 329 i ristoranti una stella Michelin (con 33 novità)
23/11/2021 20:01
La Rossa Michelin conferma per l'edizione italiana, giunta alla 67esima edizione e presentata in Franciacorta, le 11 Tre stelle Michelin in Italia: Piazza Duomo ad Alba (Cuneo), St. Hubertus a San Cassiano (Solzano), Le Calandre a Rubano (Padova), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (L'Aquila), Mauro Uliassi a Senigallia (Ancona), Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (Mantova) e Enrico Bartolini al Mudec a Milano. Sono 38 i ristoranti che ottengono le due stelle Michelin (con due nuove ingressi), 329 i ristoranti una stella Michelin (con 33 novità)
-
Agronews
Nei primi 9 mesi del 2021 la ripartizione delle consumazioni di vini e spiriti fuori casa vede al primo posto il vino con 330 ml. di consumazioni (calici/bottiglie/sfuso - 41%), seguito da cocktail e spiriti lisci 235 ml. (29%), bollicine 120 ml
23/11/2021 17:05
Trend di ripresa nelle vendite sul mercato domestico e sui mercati internazionali peril vino: le vendite nel canale off-trade mostrano a fine settembre – secondo dati NielsenIQ – una crescita a valori del 6,1 % rispetto allo stesso periodo 2020, grazie soprattutto al forte impulso dato dagli Spumanti che mettono a segno un aumento del 27,5%, trainati dalle tipologie Charmat secco e Metodo Classico. A rilevarlo è l'Osservatorio Economico di Federvini, in partnership con Nomisma e Trade Lab.
-
Agronews
23/11/2021 16:40
Riccardo Deserti, Vice Presidente di oriGIn Italia e Direttore generale del Consorzio Parmigiano Reggiano, è il nuovo presidente di oriGIn mondiale. L’elezione di Deserti – che succede al francese Claude Vermot-Desroches – è avvenuta oggi in occasione dell’Assemblea di oriGIn, in cui si è parlato dei programmi e delle strategie delle Ig a livello mondiale.