-
Agronews
E’ quanto emerge dalla proiezione della Coldiretti sulla base dei nuovi dati Istat relativi al commercio estero nei primi undici mesi dell’anno
18/01/2022 17:40
L’agroalimentare italiano è uscito dalla crisi generata dalla pandemia Covid più forte di prima con il record storico nelle esportazioni che fanno registrare un balzo dell’11% per un valore vicino ai 52 miliardi per l’intero 2021, il massimo di sempre. E’ quanto emerge dalla proiezione della Coldiretti sulla base dei nuovi dati Istat relativi al commercio estero nei primi undici mesi dell’anno che evidenziano l’impatto positivo sulle vendite all’estero della vittorie sportive e musicali che hanno dato prestigio all’immagine del Made in Italy.
-
Agronews
18/01/2022 17:23
Quasi 11,4 milioni di bottiglie di Brunello di Montalcino immesse sul mercato nel 2021 - il 37% in più rispetto al triennio precedente – con oltre 1 milione di Riserve (+108% sul 2020); prezzo medio dello sfuso a +28% e giacenze in cantina dell’imbottigliato ai minimi storici (-38% su dicembre 2020). Il 2021 è stato un anno entusiasmante per le vendite di Brunello ma anche del Rosso di Montalcino (+10% sul 2020, a 4,6 milioni di bottiglie), secondo l’analisi del Consorzio basata sui dati dell’ente certificatore Valoritalia relativi ai contrassegni di Stato distribuiti per le bottiglie da immettere sul mercato.
-
Agronews
17/01/2022 16:06
Celebrato oggi, 17 gennaio, dagli allevatori italiani Sant’Antonio Abate, patrono degli animali. Il perdurare dell’emergenza pandemica- informa una nota- ha consigliato di non mettere in programma anche quest’anno la “Fattoria sotto il cielo” e la sfilata di cavalli e cavalieri lungo Via della Conciliazione a Roma, ma l''Associazione Italiana Allevatori (A.i.a). e il Sistema allevatoriale nazionale hanno comunque festeggiato il loro Santo protettore partecipando alla Santa Messa officiata a Roma in San Pietro da Sua Eminenza Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale Vaticana.
-
Agronews
Boom delle consegne a domicilio non è sufficiente- segnala Coldiretti nel giorno del Pizza Day- a coprire le perdite e sostenere i bilanci del settore
17/01/2022 14:52
Perdite importanti per le pizzerie italiane che a causa del Covid hanno subito nel 2021 un crack da 2,5 miliardi di euro, rispetto a prima della pandemia, a causa di chiusure e restrizioni, oltre alla presenza “a singhiozzo” dei turisti stranieri. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti diffusa in occasione della giornata dedicata al simbolo della cucina italiana più conosciuta nel mondo che si celebra oggi, lunedi 17 gennaio, in piena ripresa dei contagi. I consumi- aggiunge l'organizzazione agricola- sono stravolti da circa 10 milioni di italiani a casa perché positivi al covid,
-
Agronews
17/01/2022 14:35
Porta le firma di Silvia Chirico, titolare della Tenuta Chirico ad Ascea (Salerno), "Dolce Sinfonia", ricetta del Gusto dell'Anno 2022 per la decima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, l'unica giornata che il Parlamento Europeo abbia dedicato ad un alimento, celebrata il 24 marzo di ogni anno in tutto il Vecchio Continente.
-
Agronews
15/01/2022 16:06
L’Assemblea dei Soci della Cooperativa Assegnatari Associati Arborea ha eletto il nuovo Consiglio d’Amministrazione.La nomina arriva al termine di un naturale confronto all’interno della base sociale sul nuovo corso atto ad affrontare le sfide di un mercato profondamente trasformato in seguito all’avvento della pandemia.
-
Agronews
E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti che evidenzia come a trainare il risultato sia stato il prosecco con 753 milioni di bottiglie Doc e Docg seguito dall’Asti Docg con 102 milioni
15/01/2022 15:53
Supera per la prima volta il miliardo di bottiglie nel 2021 la produzione di spumante italiano per effetto del balzo del 23 % spinto dalla voglia di normalità di fronte all’emergenza Covid. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti che evidenzia come a trainare il risultato sia stato il prosecco con 753 milioni di bottiglie Doc e Docg seguito dall’Asti Docg con 102 milioni ma buoni risultati sono stati ottenuti anche per il Franciacorta, il Trento e l’Oltrepo Pavese.
-
Agronews
14/01/2022 16:01
Nyc & Company, ente ufficiale di promozione, destination marketing, convention and visitors bureau per i cinque distretti di Nyc, annuncia l’apertura delle prenotazioni per NYC Winter Outing - che riunisce tre programmi di punta quali Nyc Restaurant Week, Nyc Broadway Week, Nyc Must-See Week accanto al più recente, ovvero Nyc Hotel Week – all’indirizzo nycgo.com/winterouting dove è possibile selezionare e cliccare su ciascuno dei programmi. Le offerte per i quattro programmi – che includono menù fissi in più di 440 ristoranti,
-
Agronews
14/01/2022 15:53
Wine Paris & Vinexpo Paris conferma che la manifestazione avrà luogo dal 14 al 16 Febbraio 2022 a Paris Expo Porte de Versailles. L’organizzazione si dice pronta ad accogliere tutti gli operatori internazionali del settore wine and spirits predisponendo le migliori condizioni possibili.
-
Food Mania
L’impresa tecnologica Divinea anticipa alcuni dati del suo report annuale che aiuta le cantine a profilare i winelover e valorizzare le esperienze in cantina e le vendite direct-to-consumer.
14/01/2022 15:41
Crescono le donne che acquistano le esperienze enoturistiche in cantina. Se già nel 2020 la maggior parte delle prenotazioni risultavano arrivare da un pubblico femminile (il 54% del totale), oggi i numeri sono cresciuti del 12% e testimoniano che nel 2021 il 66% dell’acquisto di esperienze in cantina è stato gestito da donne. I dati sono quelli emersi dall’anticipazione del report annuale sull’enoturismo e sulle vendite direct-to-consumer che l’impresa tecnologica Divinea ha sviluppato basandosi sull’analisi dei dati aggregati con il software Wine Suite e il portale divinea.com, grazie ad un sondaggio condotto con le aziende cantine partner, come Marchesi Mazzei, Cantina Rainoldi e Cantina Cappellini.