-
Food Mania
Mecca dei rinomati alimenti, è la patria di una lunga lista di prodotti agricoli benefici per la salute, anche grazie ai diversi microclimi e paesaggi che caratterizzano il Paese
11/05/2020 18:19
I superfoods sono speciali grazie alle loro caratteristiche intrinseche e per i benefici che apportano al nostro organismo, grazie all’ elevato contenuto di nutrienti, antiossidanti e fibre. Tra le ragioni che rendono il Perù il territorio ideale per la coltura di questi preziosi alimenti, vi è sicuramente la ricca biodiversità del territorio. Il Perù è, infatti, uno dei Paesi megadiversi del mondo, la sua varietà a livello geografico e microclimatico favoriscono l’abbondante crescita naturale di un’ampia varietà di Superfoods.
-
Agronews
I dati Istat mostrano che la produzione alimentare di marzo, a parità di giornate, registra un calo del -6,5% nel confronto marzo 2020/19
11/05/2020 17:53
La caduta a picco della produzione alimentare a marzo e' la prova che il settore non e' esente dall'emergenza. Lo sottolinea Federalimentare in una nota. "Sono numeri che non avremmo mai voluto leggere ma che da tempo abbiamo preannunciato - ha commentato il presidente di Federalimentare, Ivano Vacondio - al di la' dell'effetto scorte e al netto del fatto che il settore e' stato in prima linea durante tutta la Fase1, l'industria alimentare ha registrato grandi perdite, dovute soprattutto alla chiusura del canale Horeca e alla frenate sulle esportazioni.
-
Agronews
11/05/2020 16:07
Crolla a marzo la produzione industriale italiana. Lo rileva l'Istat, che stima a marzo un calo dell'indice destagionalizzato della produzione industriale del 28,4%. Corretto per gli effetti di calendario, l'indice complessivo e' diminuito in termini tendenziali del 29,3% (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 21 di marzo 2019).
-
Agronews
11/05/2020 13:59
The World’s 50 Best Restaurants “congela” la classifica annuale, i premi e gli eventi correlati e presenta il progetto 50 Best for Recovery iniziativa speciale a sostegno dei ristoranti di tutto il mondo in collaborazione con S.Pellegrino & Acqua Panna. L’obiettivo è offrire un aiuto finanziario tangibile, ove possibile, e creare e aggregare risorse utili per le aziende della ristorazione che riemergono dalla pandemia e sono alla ricerca di soluzioni percorribili.
-
Agronews
11/05/2020 13:54
La XX edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione Cibus è stata riprogrammata al prossimo anno, dal 4 al 7 maggio 2021. La decisione è stata presa da Fiere di Parma e Federalimentare, in accordo con Agenzia Ice e le aziende della filiera agroalimentare.
-
Filiera Corta
Nella “dieta del lockdown”, secondo Aibi, il pane ha incrementato la sua presenza a tavola del 10% pro capite, tornando così a livelli di consumo di un decennio fa
10/05/2020 15:08
Il pane, insieme a pizza, focacce e dolci, è superstar nel periodo del coronavirus. Gli italiani rafforzano l'amore per l’arte bianca, non soltanto tra le mura domestiche, ma anche nei panifici, acquistando prodotti da forno quasi tutti i giorni. L‘analisi è di Aibi, l’Associazione Italiana Bakery Ingredients, aderente ad Assitol, che rappresenta le aziende produttrici di prodotti semilavorati per panificazione, pizzerie a pasticceria.
-
Agronews
10/05/2020 14:59
Investire in promozione 900 milioni di euro, tra risorse pubbliche e private, nel prossimo triennio per recuperare il posizionamento del vino italiano sui mercati internazionali e introdurre maggior flessibilità nella gestione della misura Ocm per aiutare le aziende a spender bene le risorse di quest’anno. Sono le indicazioni emerse dall’ultimo Consiglio Nazionale di Unione Italiana Vini indirizzate al Governo e alla Commissione Europea.
-
Filiera Corta
Nielsen, il Nord Est ha registrato gli incrementi più alti su base tendenziale: +7,4%
08/05/2020 17:58
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria alla fine del lockdown, nel periodo compreso tra lunedi' 17 febbraio e domenica 3 maggio, le vendite della Grande Distribuzione Organizzata (Gdo) hanno fatto registrare una crescita pari a +4,2% a parita' di negozi. Per quanto riguarda l'andamento delle vendite per area geografica, il Nord Est ha registrato gli incrementi piu' alti su base tendenziale: +7,4%, seguito da Sud (+5,2%), Nord Ovest (+3,5%) e Centro (+1,8%). E' quanto emerge da una ricerca Nielsen.
-
Agronews
08/05/2020 12:25
La fotografia scattata nel IV trimestre del 2019 da Creagritrend, il bollettino trimestrale messo a punto dal CREA, con il suo Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia, evidenzia un’inversione di tendenza del comparto agricolo rispetto al trimestre precedente, con un incremento del valore aggiunto (+1,4% rispetto al trimestre precedente) e dell’occupazione (+2% di unità di lavoro).
-
Agronews
08/05/2020 12:22
Tutto pronto per la 28esima edizione del Mondial des vins Extrêmes, manifestazione enologica mondiale interamente dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche. La "gara", con l'apertura delle iscrizioni online (www.mondialvinsextremes.com) a partire da questi giorni, è in programma in Valle d'Aosta dal 16 al 18 luglio. Il concorso, realizzato nel rispetto delle norme per il contenimento dell'emergenza sanitaria Coronavirus, è organizzato dal Centro di ricerca, studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana (Cervim)