-
Agronews
A fotografare il nuovo stile alimentare del sesso forte è Eurispes. Acquistano alimenti a base di cannabis light nei negozi di canapa
19/03/2020 15:09
Circa 1 uomo su 10 è vegetariano (7,9%) o vegano (1,6%), mentre il 5,9% dichiara di esserlo stato in passato. La scelta di essere vegetariani o vegani e’ dettata soprattutto da motivazioni legate al benessere: il 22,6% lo e’ perche’ fa bene alla salute, un altro 22,6% per mangiare meno e meglio. Un uomo su cinque (20,8%) pone l’accento sul rispetto nei confronti degli animali, cosi’ come chi ne fa una filosofia di vita (20,8%). Tutela dell’ambiente, curiosita’ e sperimentazione sono invece leve meno frequenti per abbracciare questo stile alimentare (5,7%)
-
Agronews
19/03/2020 13:17
Un grande brindisi virtuale per vivere un momento di condivisione e socialità in questa difficile fase mondiale. È l’iniziativa del Consorzio Tutela Vini Montefalco, che vedrà i produttori dell’area e i rappresentanti istituzionali – già confermata l’adesione del sindaco di Montefalco Luigi Titta e della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei - sintonizzati on line domenica 22 marzo alle ore 19.30, rigorosamente insieme a una bottiglia di Montefalco Sagrantino Docg, da stappare insieme per un grande flash mob virtuale.
-
Agronews
19/03/2020 12:33
Trentatre partner tra università, centri di ricerca e imprese alimentari di 21 Paesi europei sono i protagonisti di un progetto europeo che nei prossimi quattro anni avrà il compito di scoprire come realizzare nuovi alimenti a base di proteine alternative da vegetali, funghi e scarti della lavorazione alimentare, assicurando sia la sostenibilità ambientale del processo che la sicurezza alimentare. I prototipi saranno realizzati a fine progetto. Il focus della ricerca del laboratorio Micro4Food della Libera Università di Bolzano sarà sui prodotti caseari e cerealicoli (pane e pasta).
-
Food Mania
Osservatorio Al.ta Cucina traccia un quadro preciso in questo momento di emergenza sanitaria, interpellando la propria community
18/03/2020 15:12
Vincono le ricette semplici ma sfiziose in casa degli italiani reclusi tra le mura domestiche per il Coronavirus. Emerge dall’osservatorio social creato da Al.ta Cucina, che ha voluto tracciare un quadro preciso in questo particolare momento, interpellando la propria community. Una ventina in tutto le domande poste agli utenti, a cui è stato chiesto se e come sono cambiate le loro abitudini alimentari in questo periodo. Hanno risposto in oltre 110.000, concedendo un quadro piuttosto realistico della situazione.
-
Agronews
18/03/2020 11:39
Permettere alle famiglie italiane di acquistare e consumare prodotti locali e piatti tipici anche in un momento di emergenza come questo. Dopo aver promosso in tutt’Italia le consegne a domicilio di latte, carne, frutta e verdura, le aziende agricole di Cia-Agricoltori Italiani sono pronte a lanciare un nuovo servizio: il “pranzo della domenica” preparato dagli Agrichef degli agriturismi associati, per non rinunciare ai sapori contadini delle ricette tradizionali elaborati secondo stagionalità e legati al territorio.
-
Agronews
17/03/2020 18:07
"È diventato il simbolo di questo difficile momento che stiamo vivendo. Così ho pensato di preparare i biscotti #andràtuttobene per le mie due figlie che sono piccole e stanno vivendo questo periodo di emergenza. Matteo Cunsolo, panificatore di Parabiago- Milano (La Panetteria) ha preparato i biscotti con l’arcobaleno e l’hashtag diventato simbolo di speranza
-
Agronews
Molti newyorkesi si sono concessi un'"ultimo pasto", consapevoli che per almeno un mese, ma c'e' chi dice che saranno almeno due-tre mesi, non potranno tornare nei loro luoghi preferiti
17/03/2020 17:51
In vista del blocco totale che "spegnera'" per settimane la vita notturna della "citta' che non dorme mai", a New York molti ristoranti e bar sono stati presi, insolitamente, d'assalto ieri, all'ora di pranzo e intorno alle 6 di pomeriggio. Sono quelli storici, con una clientela affezionata, da Chelsea Square a Ichiran, da Forever Coffee Bar sulla 181st Street ad Harlem Burger Co. Molti newyorkesi si sono concessi un'"ultimo pasto", consapevoli che per almeno un mese, ma c'e' chi dice che saranno almeno due-tre mesi, non potranno tornare nei loro luoghi preferiti.
-
Agronews
17/03/2020 16:04
"Per tutelare il nostro Paese, i nostri cittadini e le nostre imprese bisogna intervenire con fatti concreti. E non dobbiamo accontentarci, ma bisogna dare sempre di piu'. Per questo stiamo lavorando a misure volte a sostenere tutti gli italiani: famiglie, aziende, partite iva, lavoratori dipendenti. Tutti, nessuno escluso". Lo scrive su facebook Luigi Di Maio, ministro degli Esteri.
-
Agronews
Il locale danese di Renè Redzepi si ferma fino al 14 aprile per il Coronavirus
16/03/2020 18:32
Il Coronavirus stende un altro ristorante di eccellenza mondiale: il Noma di Renè Redzepi a Copenaghen chiude temporaneamente fino al 14 aprile. “Nel nostro Dna- annuncia sul profilo Instagram Renè Redzepi. c’è l’ospitalità, il servizio: è tutto ciò che siamo, e non vogliamo nient’altro che continuare a servire la gente, a dargli il benvenuto come ospiti nella nostra casa, fornendogli una scappatoia da tutto quello che sta succedendo”. “Tuttavia quello che sappiamo sul Coronavirus ci obbliga a ridurre i contatti social
-
Agronews
16/03/2020 16:55
Fare lo chef e' un lavoro stressante e potrebbe far male alla salute. Queste, in estrema sintesi, le conclusioni di uno studio promosso dalla Federazione italiana cuochi (Fic) e diretto dall'Istituto per la ricerca e l'innovazione biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irib) di Cosenza, a cui ha partecipato l'Universita' Magna Graecia di Catanzaro, pubblicato sulla rivista Frontiers Public Health. Circa 3 anni fa, "The Guardian" pubblico' un articolo in cui, citando un'indagine qualitativa promossa dal sindacato dei cuochi britannici e irlandesi, per la prima volta si mettevano in luce gli effetti negativi dello stress sulla salute degli chef.