-
Agronews
Tra le città che influenzano il settore Milano e Roma. Emerge da uno studio di Wine Paris sul consumo e la distribuzione del prodotto nei grandi agglomerati urbani a livello mondiale
27/11/2018 18:32
Con un consumo di vino equivalente a 5,3 milioni di ettolitri nel 2017 – equivalente a 709 milioni di bottiglie è Parigi la città mondiale del vino. E quanto emerge da uno studio di Wine Paris (salone del vino in programma l'11-13 febbraio 2019) che ha commissionato una ricerca sul consumo e la distribuzione del vino nei grandi agglomerati urbani a livello mondiale con il supporto del Jfl Conseil/XJ Conseil, analyses et décisions. Nella classifica la capitale francese precede la Ruhr (Essen, Dortmund, Duisbourg) il cui consumo lo stesso anno è stato di 4 milioni di ettolitri (537 millions de bouteilles). Sul podio, al terzo posto, si piazza poi Buonos Aires (3,6 millions d’hl). Milano (3,3 millions d’hl) e Londra (2,95 millions d’hl), seguono rispettivamente in quarta e quinta posizione
-
Agronews
L'Italia sarà protagonista assoluta della prossima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale in programma il 24 marzo
26/11/2018 18:07
Sarà il Tiramisù il gusto dell’anno per la 7° edizione del Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato artigianale nata da un’idea di Longarone Fiere e Artglace che come da tradizione si celebrerà in tutta Europa il prossimo 24 marzo. L’annuncio arriva in occasione della 59° Mostra Internazionale del Gelato, a Longarone dal 2 al 5 dicembre.Dopo aver omaggiato la tradizione tedesca con la German Black Forest, ovvero il cioccolato variegato all'amarena, gusto dell’anno 2018, per l’edizione 2019 è stata l’Italia- si legge in una nota- ad avanzare la sua proposta attraverso G.A. – Gelato Artigianale, Comitato per la difesa del gelato artigianale, e si è stabilito che il protagonista dell’edizione 2019 sarà il Tiramisù. Gli “assaggiatori golosi” potranno ritrovare questo gusto speciale in tutte le gelaterie d’Europa aderenti al “Gelato Day”.
-
Agronews
26/11/2018 15:21
Flos Olei- guida internazionale sull’olio extra vergine- compie dieci anni e per festeggiare il traguardo raddoppia, affiancando alla tradizionale stampa in italiano-inglese una special edition in italiano-cinese. La pubblicazione sarà presentata il prossimo 8 dicembre a Roma presso The Westin Excelsior Rome (via Vittorio Veneto, 125, con un’esposizione di prodotti oleari ed eccellenze food.
-
Agronews
26/11/2018 11:58
In distribuzione la ventinovesima edizione della guida Berebene 2019 di Gambero Rosso, che recensisce le migliori etichette italiane al di sotto dei 13 euro. Sono in totale 895 i vini che si sono aggiudicati il Premio rapporto qualità/prezzo, in netto aumento- spiega una nota- rispetto all’edizione precedente che vantava 773 etichette.
-
Food Mania
Ufficializzato il report di TripAdvisor sugli esercizi. L’analisi ha messo in evidenza le tendenze dei gusti gastronomici dei viaggiatori e l’andamento delle performance dei locali
24/11/2018 16:17
Promossi a pieni voti dagli Stati Uniti, ma non da Finlandia e Spagna. Lo studio di TripAdvisor sugli esercizi ristorativi italiani, giunto alla seconda edizione, conferma l’apprezzamento dell’offerta gastronomica locale sia da parte degli stranieri in visita nel paese sia da parte degli stessi italiani. L’analisi, volta a fotografare il gradimento nei confronti degli esercizi ristorativi In Italia da parte di clienti nazionali e internazionali, prende in considerazione i punteggi medi di recensioni e opinioni degli utenti di TripAdvisor relativi alle strutture della ristorazione presenti sul sito, comparandoli anche a quelli dello scorso anno, per mettere in evidenza le tendenze dei gusti gastronomici dei viaggiatori e l’andamento delle performance dei ristoranti.
-
Agronews
24/11/2018 15:54
Approvato dall’Assemblea Ordinaria annuale dei Soci Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori) il bilancio dell’esercizio 2017-2018. Il fatturato di 21,9 milioni di euro (+3,3% sul 2016/2017) e un utile pari a 168 mila euro. I risultati- spiega una nota- sono positivi, a dispetto del raccolto piuttosto avaro: 1.550 tonnellate (produzione 2017) di miele contro le 2.600 tonnellate prodotte in media dal Consorzio. Il Consorzio Nazionale Apicoltori comprende 259 soci che rappresentano - in forma singola e associata - oltre 600 produttori.
-
Agronews
23/11/2018 21:00
In calendario a Roma l'Assemblea nazionale di Cia-Agricoltori Italiani che quest'anno ha per tema "Agricoltori Italiani: il Paese che vogliamo. Territorio, infrastrutture, innovazione". Obiettivo dell'assemblea, che si terrà il 29 novembre all'Auditorium della Conciliazione, è "definire un progetto di manutenzione del territorio nazionale, con gli Agricoltori protagonisti, in un'ottica non più di emergenza ma di prevenzione, tutela e gestione delle calamità".
-
Agronews
L'obiettivo è di raccogliere 16mln di pasti in un solo giorno. L'iniziativa è per sabato 24 novembre
23/11/2018 19:47
E’ in programma per domani, sabato 24 novembre, la ventiduesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. In oltre 13.000 supermercati di tutta Italia, 145.000 volontari (pettorine gialle) inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione, che nei mesi successivi verranno distribuiti a 8.042 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano più di 1.580.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 140.000 bambini.
-
Libri da Gustare
22/11/2018 20:26
E’ un libro di ricette pigre, ovvero facilissime da preparare, senza bisogno di strumentazioni complicate e con pochissimi ingredienti. Bastano un cucchiaio, una scodella e un frullatore per destreggiarsi con la maggior parte di queste
preparazioni. Il volume “Dolci per pigri” (Vallardi editore) scritto dalla foodblogger Alice Balossi in collaborazione con Paola Mosca rileva inoltre una serie di trucchi che faciliteranno la vita da pasticcere in erba o da pigro impenitente.
-
Food Mania
L'Evo- secondo ricerca Nomisma- segue tartufo, caviale, champagne e ostriche
22/11/2018 17:01
Il mercato dell'olio di oliva di qualità vale oro, tanto che l'extravergine è sempre più considerato come un bene tra i più ricercati. È quanto emerge dalla ricerca Nomisma commissionata da Frescobaldi in occasione del 30esimo anniversario del 'Laudemio Frescobaldi', il precursore dell'eccellenza toscana. ''Dalla ricerca risulta come l'olio evo - dichiara Denis Pantini, responsabile Nomisma - assuma un ruolo centrale, passando da commodity a bene di valore. Nella classifica dei prodotti alimentari percepiti come beni ricercati, troviamo al primo posto il tartufo (28% dei consumatori), seguito dal caviale (23%), dallo champagne (20%) e dalle ostriche (13%). Al quinto posto con il 7% c'è l'olio extra vergine di oliva pregiato (questa quota cresce fino al 13% tra i luxury e al 10% tra gli stellati)''.