-
Agronews
01/03/2016 12:21
Nel 2015 il Pil (Prodotto interno loro) è aumentato dello 0,8%, registrando una crescita dopo tre anni consecutivi di flessioni. Lo ha comunicato l'Istat che ha rivisto al rialzo la stima provvisoria che indicava un Pil in aumento dello 0,7% nel 2015 (dato grezzo). Nel 2015 il Pil, ai prezzi di mercato, è stato pari a 1.636.372 milioni di euro correnti, con un aumento dell'1,5% rispetto all'anno precedente.
-
Agronews
29/02/2016 15:00
I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona diminuiscono dello 0,1% rispetto a gennaio e dello 0,4% su base annua (a gennaio era +0,3%). Lo rileva l'Istat. I prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto diminuiscono dello 0,3% in termini congiunturali e dello 0,8% su base annua ( era +0,1% a gennaio).
-
Agronews
29/02/2016 14:48
E’ stato sottoscritto presso la Confagricoltura di Roma, con il supporto della sede nazionale, il primo Contratto di Rete italiano in materia di latte fresco, definito “Rete Latte Roma”. I sottoscrittori risultano alcuni tra i soggetti più attivi del territorio romano nel comparto lattiero e rappresentano una produzione giornaliera di latte fresco pari a 2000 quintali
-
Agronews
Il colosso americano delle caffetterie dovrebbe aprire il primo negozio in Italia per gli inizi del 2017
29/02/2016 13:28
Aprirà in Italia agli inizi del 2017 Starbucks. L’apertura del primo negozio sarà in collaborazione con Percassi e la città prescelta per il debutto è Milano. Dopo false partenze e annunci prematuri il colosso americano delle caffetterie ha fatto chiarezza sul suo sbarco nella penisola. In Europa Starbucks è già presente. Oggi può contare su 2.400 punti vendita nel Vecchio Continente, Medio Oriente e Africa, che rappresentano il 10% del suo fatturato globale
-
Agronews
28/02/2016 14:38
Ha preso il via da oggi, 28 febbraio, campagna di comunicazione istituzionale per raccontare agli italiani cos’è l’olio di palma sostenibile. La campagna è stata pianificata per tre settimane su tv, quotidiani, periodici e testate online dall’ Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile. L’olio d palma ammonta a circa 62 milioni di tonnellate nel 2015 che rappresentano il 35% del mercato degli oli vegetali a livello mondiale. L’iniziativa si legge in una nota- è tesa a promuovere la cultura della sostenibilità dell’olio di palma e fornire maggiori informazioni su uno dei più discussi ingredienti degli ultimi anni.
-
Agronews
Lo chef, conduttore del talent show culinario, è stato denunciato dagli animalisti dell’Aidaa per avere preparato nella puntata del 14 gennaio un piatto a base di carne di piccione. L’uccello è protetto dalla legge nazionale ed europea
28/02/2016 13:33
Non bastavano le anticipazioni del sito Dagospia sulla presunta vincitrice dell’ultima edizione del talent show culinario per rovinare la festa MasterChef e alla società di produzione televisiva, Magnolia, ora infatti ci si mette un piccione a rompere le uova nel paniere alla seguita trasmissione televisiva. La preparazione di un piatto a base dell'uccello considerato "fauna selvatica", quindi protetto, durante una puntata di Masterchef ha scatenato infatti le ire degli animalisti dell'Aidaa, che hanno sporto denuncia penale contro l’artefice della preparazione: lo chef e star televisiva Carlo Cracco, conduttore del programma insieme a Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.
-
Agronews
27/02/2016 15:40
Raddoppia a Firenze “Ditta Artigianale”, microtorrefazione e coffee bar dedicato al consumo consapevole di caffè, diretto da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi. Il nuovo locale si inaugurerà giovedì 3 marzo, alle ore 18.30. Sorgerà sulla caratterista “Rive Gauche” di Firenze, in un palazzo progettato negli anni '50 da Giovanni Michelucci, uno dei maggiori architetti italiani del XX secolo.
-
Food Mania
A renderlo noto è l'Associazione Donne del Vino Toscana. Oggi le consumatrici del nettare di Bacco sono pari al 41%, rifiutano l'uomo astemio e sono per metà laureate o diplomate
27/02/2016 15:00
Il 74% delle donne apprezza bere vino con il proprio partner. E nella maggior parte delle volte è lei scegliere il vino al ristorante e persino a provarlo prima del servizio. La tendenza è certificata dall’ Associazione Donne del Vino Toscana in occasione Festa delle Donne del Vino in programma il 5 marzo. Lo studio rileva inoltre che le donne amanti del vino dicono no all’uomo astemio perchè ritenuto poco attraente. Il maschio che apprezza il vino è invece visto come ricco di cultura (32%), interessante (26%), divertente (24%).
-
Agronews
26/02/2016 18:49
Per preparare il Tiramisù meglio i Savoiardi o i Pavesini?. La questione torma d’attualità con il film “Tiramisù” di Fabio De Luigi (all’esordio nei panni di regista) dove il protagonista assoluto è lo squisito dolce di cui tutti gli italiani, e non solo, sono innamorati.
-
Food Mania
Il made in Italy è un appuntamento settimanale per il 77% degli americani secondo elaborazioni Aidepi. La tendenza è sostenuta dai vip d’oltreoceano che non perdono occasione per rimarcare le qualità del prodotto
26/02/2016 18:09
Il cacio e pepe è il piatto più cool del 2016 secondo il New York Magazine. La ricetta più antica (pare risalga al 1200) della tradizione romana e contadina, ha infatti stregato star cinematografiche come Michey Rourke, Woody Allen e Michael Douglas. Più in generale il piatto di pasta è un appuntamento settimanale per il 77% degli americani, mentre il 33% la mangia almeno 3 volte a settimana (elaborazioni Aidepi – Associazione degli Industriali del dolce e della pasta italiani su dati National Pasta Association). E la tendenza è sostenuta anche grazie ai vip d’oltreoceano, che non perdono occasione per rimarcare le qualità della pasta italiana.