-
Mentre divampa la polemica tra chi chiede una riapertura anticipata al 18 maggio e un Governo deciso a confermare il primo giugno consigliamo una selezione di strumenti utili e innovativi
01/05/2020 13:32
Primo giugno o anticipo al 18 maggio per la riapertura? Spazio ad analoghe iniziative come quella della Regione Calabria o tutti contro tutti? Il mondo della ristorazione e' l'incognita numero 1 per il Governo con l'avvio della Fase 2 nella gestione del contenimento del coronavirus.
-
01/05/2020 13:20
“La decisione della Giunta della Regione Sicilia (Dgg 1733 del 09/08/2019) con la quale si autorizza la coltivazione della varietà Primitivo sull’intero territorio regionale crea un pericoloso precedente amministrativo.Per noi questo provvedimento è inammissibile. Tale decisione offende la nostra storia. Il primitivo è un vitigno pugliese, espressione coerente del nostro territorio e delle nostre tradizioni vitivinicole
-
30/04/2020 19:03
TheFork, applicazione per la prenotazione online dei ristoranti a livello globale, ha deciso di lanciare, con supporto associazione di settore, la campagna “Salviamo i ristoranti” per dare ulteriore supporto al settore della ristorazione nella fase di riavvio che li attende. Una nuova iniziativa grazie alla quale gli utenti possono comprare “dining bond” - altrimenti detti voucher prepagati – presso centinaia di ristoranti della piattaforma che hanno deciso di offrirli direttamente dall’applicazione e dal sito di TheFork.
-
30/04/2020 14:37
Nel momento più duro sui mercati internazionali, con gli sbocchi “storici” bloccati dall'epidemia di Covid 19, il Consorzio Chianti scommette e rilancia con 6 milioni di euro da destinare alla promozione in Canada e Stati Uniti, bacini target cruciali per l'area extra-Ue. Il Consorzio, come capofila e in partenariato con il Consorzio Formaggio Asiago Dop, il Consorzio tutela Asti Docg., il Consorzio del Pinot Grigio delle Venezie Doc e il Consorzio Pecorino Sardo Dop ha lanciato una gara europea per selezionare soggetti da inserire nello sviluppo di una campagna di informazione e promozione da realizzare nel triennio 2021 – 2024
-
L’analisi Iri tiene conto del fatto che i primi due mesi dell’anno non sono stati toccati dall’emergenza Covid19, a differenza di marzo e aprile
30/04/2020 13:48
L’emergenza Covid19 ha colpito l’intera filiera vitivinicola italiana. Pesa la chiusura di bar, ristoranti e il calo dell’export. Gli italiani che in queste settimane hanno acquistato vino lo hanno fatto negli unici canali di vendita aperti: la Distribuzione Moderna, i negozi alimentari e lo shop on line. Per quanto riguarda la Distribuzione Moderna, l’istituto di ricerca Iri ha elaborato per Vinitaly (riprogrammato dal 18 al 21 aprile 2021) i dati relativi al periodo che va da gennaio al 19 aprile 2020, dunque comprese le settimane di Pasqua.
-
29/04/2020 19:44
Fiere internazionali, contest, progetti innovativi per i bambini, eventi speciali e un audace Supereroe: si è appena conclusa la prima annualità, ricca di attività e appuntamenti, della campagna “Nice to Eat-EU” dedicata alla promozione e valorizzazione del formaggio Piave Dop.
-
L'incremento è del 350%. A segnalare l’andamento è SumUp, società specializzata in lettori di carte portatili e soluzioni di pagamento per commercianti, artigiani, Pmi
29/04/2020 19:29
Sono le tradizionali botteghe come macellerie, panetterie e fruttivendoli ad avere più che triplicato i pagamenti digitali con punte del +350%: garantire distanze, offrire delivery ed evitare di maneggiare carta moneta le ragioni del boom delle transazioni cashless. A segnalare l’andamento è SumUp, società specializzata in lettori di carte portatili e soluzioni di pagamento per commercianti, artigiani, Pmi.
-
Federvini, a rischio 200 milioni di export. I dipendenti diretti – sono circa 100.000
28/04/2020 17:48
Una temperatura da brivido per il mondo degli spiriti italiani con un crollo del fatturato del 60% a poco più di un mese dalla emergenza coronavirus. Al fato comunicato da Federvini si sommano gli oltre 220 milioni per l’export a rischio. Il settore racchiude 320 aziende, di cui il 75% interamente a capitale familiare italiano. Il restante 25% è composto da aziende globali che hanno sede e pagano le tasse in Italia. Circa l’80% delle imprese è costituito da Piccole medie imprese (Pmi). I dipendenti diretti – sono circa 100.000 - e quelli dell’indotto - 3 volte tanto - per un valore aggiunto complessivo che ogni anno raggiunge i 4,5 miliardi di euro.
-
28/04/2020 17:30
La Fipe-Confcommercio sostiene il flashmob che questa sera alle ore 21 vedra' alcuni ristoranti italiani in rappresentanza di tutti i bar, pasticcerie, caffe', trattorie, osterie e ristoranti d'Italia, accendere le luci dei loro locali "per farsi vedere da una politica lenta e cieca verso i bisogni del settore". "Questa - sottolinea il presidente di Fipe, Lino Enrico Stoppani - e' una iniziativa che accompagna l'attivita' istituzionale della Federazione nel rappresentare i danni, i bisogni, le aspettative e le drammatiche prospettive di un settore tra i piu' danneggiati, visto che e' stato il primo costretto a chiudere e sara' l'ultimo (purtroppo) a riaprire.
-
28/04/2020 12:24
Dal 23 aprile con un semplice click sulle App delle società di delivery (Deliveroo, Glovo, Just Eat, Uber Eats) arrivano a casa gli ingredienti freschi e di qualità per preparare in pochi minuti ricette creative e gustose o i piatti etnici preferiti. “The Family, ristoratori uniti per te”, la piattaforma della startup italiana Food-Tech, aiuta i cittadini milanesi (ma non solo) e la ristorazione a ‘superare’- spiega una nota- i limiti imposti dal lockdown da coronavirus.