-
02/12/2025 17:00
Produzione raddoppiata in cinque anni per il cioccolato di Modica Igp che passa da una produzione di 328 tonnellate nel 2023 a 348 tonnellate nel 2024 (+6,1%) , in valore alla produzione (+14,7%) e in valore al consumo(+12,5%).
-
Dal 2026 arriva la pasta Barilla: siglato accordo esclusivo di donazione di attrezzature professionali per la preparazione e il servizio della pasta e la formazione dei ragazzi con autismo a cura degli chef di Academia Barilla
02/12/2025 16:50
Il Gruppo Barilla e PizzAut scrivono un nuovo capitolo della loro partnership all'insegna dell'inclusione: dal 2026 i ristoranti PizzAut diventeranno anche PastAut, servendo primi piatti preparati con pasta Barilla. L'accordo, annunciato in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre), prevede la donazione di attrezzature professionali per la preparazione e il servizio della pasta e la formazione dei ragazzi autistici a cura degli chef di Academia Barilla, che saranno al fianco dei ragazzi in cucina con attenzione e cura. Inoltre, il sostegno dell'azienda al progetto si struttura ulteriormente grazie ad un'assunzione che si concretizzerà entro la fine dell'anno di un giovane con autismo, che lavorerà in distacco presso PizzAut con contratto Barilla.
-
01/12/2025 19:41
È pienamente operativo Feampa Bandi Online, il nuovo portale nazionale dedicato alla consultazione e all’aggiornamento dei bandi del Feampa 2021-2027 sviluppato da Consorzio Mediterraneo in collaborazione con Legacoop Agroalimentare.
Uno strumento pensato per il settore della pesca e dell’acquacoltura Feampa Bandi Online raccoglie in un’unica piattaforma tutti i bandi attivati in Italia nell’ambito del Programma Nazionale Feampa, suddivisi per livello nazionale, regionale e per ciascun Galpa (Gruppo di Azione Locale per la Pesca e l'Acquacoltura). L’obiettivo è semplice ma ambizioso: offrire a cooperative, imprese e operatori della filiera ittica uno strumento chiaro, aggiornato e facilmente navigabile per orientarsi tra le varie opportunità di finanziamento.
-
In 10 anni +12% annuo in Messico, Polonia, Romania e Corea del Sud
01/12/2025 19:32
Non si ferma l’export del settore agroalimentare italiano: l’Italia è oggi il nono esportatore mondiale per valore (67,2 miliardi di euro nel 2024) e secondo Paese al mondo per crescita nell’ultimo quinquennio, con un aumento del 55%. Una crescita diffusa su quasi tutti i mercati, con risultati particolarmente rilevanti in Polonia (+112%), Spagna (+74%) e Stati Uniti (+69%).
-
27/11/2025 19:26
Basta con il sottocosto, sì alla valorizzazione dell’extra vergine d’oliva, coinvolgendo l’intera filiera, includendo non soltanto la sua componente agricola, ma anche la grande distribuzione e la ristorazione. ASSITOL, l’Associazione Italiana dell’Industria olearia, aderente a Federalimentare e Confindustria, da tempo mette in guardia contro la corsa al ribasso delle quotazioni e ribadisce, ancora una volta, l’importanza di un diverso posizionamento per l’olio d’oliva, caposaldo della Dieta Mediterranea e della sana alimentazione
-
Export per la prima volta sopra i 12 miliardi, record sia per cibo che per vino. In Italia una rete di 328 Consorzi e 184mila operatori per un’occupazione in crescita del +1,6%
27/11/2025 18:14
Roma- Continua il trend positivo della Dop economy italiana: secondo l’analisi del XXIII Rapporto Ismea-Qualivita il settore raggiunge 20,7 miliardi € di valore alla produzione nel 2024
-
I tre comparti dimostrano capacità di adattamento di fronte alla rimodulazione dei consumi interni e ai nuovi equilibri del mercato internazionale. Dopo l’anticipo degli ordini a inizio anno, l’effetto dazi frena l’export verso gli Usa
27/11/2025 17:19
Una filiera che conferma la propria solidità strutturale e che, pur muovendosi in un contesto internazionale particolarmente complesso, dimostra di saper intercettare nuove traiettorie di consumo. È questa la fotografia scattata dall’ultima edizione dell’Osservatorio Federvini, curato da Nomisma e TradeLab, che analizza l’andamento dei comparti dei vini, degli spiriti e degli aceti nei primi tre trimestri del 2025. Nonostante le incertezze legate alle tensioni commerciali globali e al rallentamento economico, le imprese italiane continuano a presidiare i mercati strategici, bilanciando le fisiologiche flessioni su alcuni mercati maturi con la crescita in nuovi segmenti e la valorizzazione del prodotto.
-
26/11/2025 17:53
Sparkle 2026 torna nella Capitale per raccontare gli spumanti italiani con la 24esima edizione della guida edita dalla storica rivista di enogastronomia Cucina & Vini. Appuntamento sabato 29 novembre al The Westin Excelsior Hotel di Roma per conoscere le 92 etichette, tra le 976 presenti in guida, che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento delle 5 sfere.
-
25/11/2025 17:31
Promuovere lo sviluppo del mercato ortofrutticolo di Roma con investimenti in infrastrutture, servizi digitali avanzati e maggiore sostenibilità. È l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato oggi al Centro Agroalimentare Roma (CAR) con CIA Roma, Coldiretti, Confagricoltura Roma e Confagricoltura L’Aquila, Fedagromercati Roma, Unione Grossisti Romani e Federazione Agroalimentare Commercio.
-
Il patrimonio complessivo raggiunge i 2,1 miliardi di euro
25/11/2025 14:43
La Fondazione Enpaia conferma anche quest’anno la solidità della propria gestione e il suo ruolo di riferimento nel sistema della previdenza privata italiana. La Relazione Annuale 2025, presentata oggi nella Sala degli Atti Parlamentari del Senato, racconta un Ente in salute, protagonista del rafforzamento del sistema agricolo nazionale e di un modello di welfare moderno, sostenibile e vicino alle persone.