-
Agronews
Le iniziative ufficiali si svolgeranno a Roma il 4 e 5 febbraio. Promotori il ministero dell'Ambiente con la campagna Spreco Zero e l'Università di Bologna-Distal
28/01/2019 13:12
Countdown per la sesta Giornata nazionale di Prevenzione dello Spreco, in calendario il 5 febbraio 2019, istituita dal ministero dell'Ambiente con la campagna Spreco Zero e l'Università di Bologna-Distal attraverso il progetto 60SeiZero. Le iniziative ufficiali si svolgeranno a Roma il 4 e 5 febbraio: lunedì 4 febbraio appuntamento nella Iran Room alla Fao (Roma, viale delle Terme di Caracalla) per il panel dedicato a 'Zero hunger, zero waste: growing best practices', ovvero 'Zero fame, zero spreco: coltivare le buone pratiche'. Alle 10 sarà inaugurata la mostra 'Primo non sprecare, secondo Altan.
-
Agronews
27/01/2019 13:56
Si svolgerà, sabato 9 febbraio, al Palazzo M di Latina. la fase finale del XIV Concorso provinciale “L’Olio delle Colline”, organizzato dal Capol, in collaborazione con l’Aspol, all’interno dell’evento “Expo: Salone dell’Olio, delle Olive e dei Sapori Pontini”, la vetrina delle eccellenze enogastronomiche e olivicolo-olearie ideato dalla XIII Comunità Montana Lepini ed Ausoni e il patrocinio di: Regione Lazio, Arsial, Compagnia Lepini, Provincia Latina, Comune Latina, Camera Commercio Latina, XXII Comunità Montana Aurunci e Ausoni, Unaprol, Lilt Latina, Slow Food Condotta Latina.
-
Food Mania
Sale anche la richiesta sulla trasparenza in termini di approvvigionamento e per il zero rifiuti e sostenibilità
27/01/2019 13:38
Crescerà nel 2019 nel food la voglia di esperienze sensoriali che vanno oltre lo scatto come la richiesta di una sempre più trasparenza in termini di approvvigionamento, origini alimentari e metodi di coltivazione e trasformazione, mentre i regimi alimentari basati sui soli vegetali, influenzeranno sempre più le politiche dei ristoranti, andando nella direzione di una strategia a zero rifiuti e di una sostenibilità sempre maggiore. E’ quanto emerge dal report “Mangiare fuori nel 2019” di Doxa e The Fork che evidenzia le principali tendenze nel settore della ristorazione in tutto il mondo per ordine di importanza.
-
Agronews
A proporre la ricetta, vincendo il concorso promosso da Agritech, è Gianpietro Sartori, titolare del bar di famiglia “Caffè Roma” a Marostica (Vicenza)
26/01/2019 16:47
E’ ispirato dalla tipica colazione dei contadini veneti di un tempo a base di pane, frutta secca e salumi, rivisitata in chiave gourmet, il panino dell’Artista 2018 #farciscilotu. La ricetta è di Gianpietro Sartori, titolare del bar di famiglia “Caffè Roma” a Marostica, in provincia di Vicenza (Veneto). La vittoria arriva con la partecipazione al concorso promosso da Agritech, marchio del Gruppo belga Vandemoortele leader del frozen bakery, in collaborazione con la rivista Bargiornale. La premiazione il 24 gennaio al Sigep di Rimini, sul podio anche due finalisti toscani: Elisa Varvarito della Caffetteria del Museo del Palazzo Vecchio a Firenze, classificata al secondo posto con una ricetta vegana, e Andrea Mainolfi della gastronomia “Morso-Dispensa Alimentare” di Campi Bisenzio (Fi), con un panino a base di marlin affumicato.
-
Agronews
26/01/2019 10:25
Aperte le adesioni alla nona edizione della Settimana della Birra Artigianale, manifestazione promossa da Cronache di Birra che dal 4 al 10 marzo coinvolgerà pub, birrifici, beershop e locali di tutta la penisola per celebrare la birra di qualità
-
Agronews
25/01/2019 18:47
E’ in programma, dal 26 al 31 gennaio, la prima tappa di “Taste of Sunshine”, progetto Interaccademico a tema gastronomico finalizzato a tessere rapporti socio-culturali e gastronomici con l’Egitto e la Cina. L’iniziativa prende spunto dalla traversata del mercante veneziano Marco Polo, sotto l’egida dello chef italiano Pietro Parisi, Cuoco Contadino e Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo.
-
Agronews
I progetti di insediamento nelle campagne previsto dai piani di sviluppo rurale (Psr) finanziati dall’Unione Europea sono stati respinti dalle Regioni
25/01/2019 16:30
Sogno tramontato per 23mila giovani che si vedevano agricoltori. I progetti di insediamento nelle campagne previsto dai piani di sviluppo rurale (Psr) finanziati dall’Unione Europea sono stati respinti dalle Regioni. È quanto denuncia la Coldiretti nello studio su “I giovani italiani che creano lavoro”, presentato in occasione dell’Assemblea Giovani Impresa della Coldiretti con centinaia di ragazzi e ragazze, provenienti da tutte le regioni, all’apertura dell’open space sull’innovazione con dimostrazioni pratiche sulle esperienze più creative realizzate grazie al talento giovanile lungo la Penisola.
-
Agronews
25/01/2019 15:48
In programma domenica 27 gennaio alle ore 11 al Teatro Arena di Fico Eataly World di Bologna alcuni prosciutti crudi di stagionature diverse in assaggio dei consorzi Parma e San Daniele, accompagneranno i partecipanti in un viaggio attraverso la storia e il gusto.
-
Agronews
Alla rassegna internazionale tedesca, in programma dal 17 al 19 marzo, il Belpaese è il più rappresentato: 1700 aziende contro le 1600 della Francia
24/01/2019 19:30
Sventola alta la bandiera italiana a Düsseldorf. Il Belpaese al ProWein 2019 sarà rappresentato da 1700 aziende vitivinicole, il numero più alto di tutta l’esposizione tedesca dedicata al vino e in programma dal 17 al 19 marzo. Gli italiani infatti battono gli amici-rivali francesi presenti con 1600 aziende. Lo spazio di esposizione tricolore sarà costituito da due padiglioni per un totale 13 mila quadrati. Insomma la compagine italiana è pronta a festeggiare il ProWein che per questa edizione brinda ai suoi 25 anni di vita.
-
L'indirizzo
24/01/2019 18:44
A pochi passi dalla stazione Centrale di Milano, location perfetta per una cena conviviale e appagante prima di prendere un treno, o al ritorno da un viaggio estenuante, l’indirizzo perfetto è l’Antica Osteria di via Gluck. Si tratta di un luogo storico che ha visto passare nelle sue cucine cuochi tradizionali e non, avventori da ogni luogo e ogni parte del mondo. Nata come la vecchia trattoria “Al Tramvai” nell’inverno del 1880, e diventata, dal 1987, l’Antica Osteria di Greco, nel 2001 si è trasferita al numero dieci di Via Gluck, prendendo il nome che la caratterizza. Il proprietario Guglielmo Papetti ha da poco ristrutturato il locale ampliando i 70 coperti con un grande giardino e una veranda coperta, un dehor perfetto per la bella stagione.