-
Agronews
07/01/2019 13:01
E' in uscita la ‘Guida Pratica al Piacere del Vino’, edita da Pilota Green a cura di Gaspare Buscemi. Un’ottantina di pagine- si legge in una nota- che scorrono velocemente e piacevolmente ma dalle quali emerge la profonda competenza e conoscenza di Gaspare Buscemi, “enologo vinificatore artigiano in Cormons” come lui stesso ama definirsi, personaggio noto e stimato nel settore enologico e non solo.
-
Agronews
Secondo un'indagine di Confesercenti sono scelti dal 34% delle persone. 71 euro è il costo medio per il 2019
06/01/2019 12:39
Per riempire la calza, tra i banchi e le vetrine dei negozi si cercano soprattutto dolci (o carbone), indicati dal 34%; ma cresce la presenza di giocattoli (scelti dal 12%, contro il 9% del 2018) e degli accessori/capi di moda, che verranno cercati dal 14% contro il 12% dello scorso anno. E' quanto emerge dall'indagine sui consumi e le abitudini degli italiani per le feste 2018-2019 condotta da Confesercenti con Swg su un panel di 3000 consumatori. Nel 2018 la spesa era di 68 euro, nel 2017 di 58, nel 2016 64 euro. Oggi, nel 2019, la spesa media è di 71 euro per persona. Quest'anno a festeggiare la Befana con un regalo a figli o nipoti e' il 75% degli italiani.
-
Agronews
06/01/2019 10:50
Al via il progetto “Un futuro da Chef - Brigate del Cuore”. L’iniziativa- spiega una nota- è nata dal desiderio di favorire l’integrazione sociale delle persone con la sindrome di Down o altri handicap. Il format, che parte da Bologna ma si replicherà anche in altre città, prevede corsi di cucina di vario livello per aiutare i ragazzi ad acquisire una serie di competenze, preziose sia a livello professionale che per accrescere l’autostima. L’idea, che nasce dalla rivista enogastronomica La Gazzetta del Gusto, è stata accolta a Bologna dall’Associazione Grd Bologna Genitori Ragazzi Down e dalla scuola Otto in Cucina, che metterà a disposizione ampi spazi e docenti qualificati.
-
Filiera Corta
Raccolta dal Rapporto Coop la volontà degli italiani di spendere di pù per tutte le voci dell'alimentare nei 12 mesi del nuovo anno. Crescono integrali e bio
06/01/2019 10:35
Spenderanno di più gli italiani per l’alimentare nel 2019. L’indicazione di mercato emerge dal rapporto “Italia che verrà” realizzato con il sondaggio di fine anno Coop-Nomisma e le previsioni sui consumi del Rapporto Coop redatto dall’Ufficio Studi di Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori). Dall’analisi. prodotta con la collaborazione scientifica di Ref Ricerche, il supporto d’analisi di Nielsen, e i contributi originali di Iri Information Resources, Gfk, Demos, Nomisma. Pwc, Ufficio Studi Mediobanca, emerge che il 25% degli italiani è convinto che investirà di più nell'acquisto di prodotti
-
Agronews
05/01/2019 16:02
L'associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze (Vicenza), in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Doc Breganze e la Magnifica Fraglia del Torcolato Doc, promuove la tredicesima edizione del concorso per creare l'etichetta celebrativa della manifestazione 'La Prima del Torcolato Doc Breganze' (20 gennaio).
-
Agronews
Nel 2018 le esportazioni hanno raggiunto il valore di 42 miliardi di euro grazie all'aumento del 3%
05/01/2019 15:41
E’ record storico per le esportazioni agroalimentari made in Italy che nel 2018 hanno raggiunto per la prima volta il valore di 42 miliardi di euro grazie all'aumento del 3%. A segnalare l’indicazione di mercato è Coldiretti sulla base delle proiezioni su dati Istat. Si tratta di un ottimo risultato che - sottolinea l’organizzazione agricola - conferma le potenzialita' del Made in Italy a tavola per la ripresa economica ed occupazionale del Paese. Quasi i due terzi delle esportazioni agroalimentari - precisa la Coldiretti - interessano i Paesi dell'Unione europea dove il principale partner e' la Germania mentre fuori dai confini comunitari sono gli Stati Uniti il mercato di riferimento dell'italian food.
-
Agronews
Gli esperti non consigliano di saltare pranzo o cena o di ricorrere ai pasti sostitutivi. Meglio nutrirsi con 5-6 piccoli pasti durante la giornata
04/01/2019 18:37
Saltare pranzo o cena o ricorrere ai pasti sostitutivi dopo gli stravizi di Natale e Capodanno per buttare giù i chili di troppo è considerata dagli esperti una vera e propria fake news. La scienza dissuade – sostengono gli addetti ai lavori- chi abbia intenzione di digiunare. “E' pensiero comune - spiegano i ricercatori dell'Istituto superiore di sanità - che saltare pranzi e cene sia un metodo valido ed efficace per perdere peso, e purtroppo questa pratica viene sperimentata da molti. Si crede che privando l'organismo di calorie e nutrienti durante la giornata si avrà una riduzione della massa grassa. In realtà quello che accade è l'opposto: il corpo, privato di cibo, va in allerta e rallenta il dimagrimento.
-
Agronews
04/01/2019 17:39
Dopo l'approvazione della manovra finanziaria gli agricoltori scendono in piazza nella Capitale per denunciare "gli errori regionali" e "l'assenza nella legge di stabilita' delle misure necessarie a garantire adeguate risorse al Fondo di solidarieta' nazionale" per far fronte alle pesanti calamita' che hanno colpito importanti aree del Paese, a partire dalla Puglia,
-
Agronews
04/01/2019 10:27
Sequestrate 2.545 confezioni e 89.448 astucci per il confezionamento di “Funghi misti congelati con Pachino e speck“, che evocavano la denominazione “Pomodoro di Pachino Igp”. A darne notizia è il Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino Igp dopo aver segnalato il fatto all’Ispettorato centrale della qualità. Dagli accertamenti effettuati nei mesi dagli agenti vigilatori del Consorzio, l’azienda in questione non risultava iscritta all’albo dei trasformatori, e per questo motivo è stata immediatamente segnalata all’Icq.
-
Agronews
04/01/2019 10:21
Lunedì 7 gennaio i gilet arancioni scendono in piazza, a Bari, per dare vita ad un presidio e ad una manifestazione che partirà da piazza della Libertà, davanti alla Prefettura. Un movimento popolare, quello dei gilet arancioni, composto- si legge in una nota- da olivicoltori e agricoltori pugliesi messi in ginocchio dalle gelate dello scorso febbraio, dalla xylella e da un gravissimo lassismo politico a tutti i livelli.Da tutti i Comuni pugliesi si muoveranno i trattori degli imprenditori agricoli verso il capoluogo.