-
Agronews
04/05/2019 15:30
Taglio del nastro di TuttoFood 2019, lunedì 6 maggio alla presenza alla presenza di Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. Una piattaforma di business con oltre 2.900 brand da 43 Paesi completata da un palinsesto con più di 250 eventi — tra scenari, workshop, ma anche show-cooking e degustazioni — e dalle manifestazioni che si terranno in contemporanea quali Fruit Innovation, Seeds&Chips e Milano Food City.
-
Agronews
E’ quanto rilevato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Coldiretti Lombardia e Promos Italia con la mappa: “L’agroalimentare italiano nel mondo” Bene anche piatti pronti e spezie
04/05/2019 13:38
Sono cioccolato, tè, caffè, spezie e piatti pronti con 7 miliardi di euro (+3,6%), seguiti dai vini con 6,2 miliardi (+3,3%), vengono poi pane, pasta e farinacei con 3,9 miliardi di euro (+2,5%) ma anche 3,5 miliardi (+4,2%). Somo questi i prodotti “made in Italy” più esportati. E’ quanto rilevato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Coldiretti Lombardia e Promos Italia con la mappa: “L’agroalimentare italiano nel mondo” sui settori dell’agricoltura, della pesca, dell’allevamento, dell’industria alimentare e delle bevande, esclusi silvicoltura e tabacco. La mappa, disponibile in italiano e inglese, è scaricabile in internet (https://www.promos-milano.it/). Una mappa che arriva nei giorni di “Milano Food City”, la settimana dedicata al cibo e alla cultura della sana alimentazione, dal 3 al 9 maggio.
-
Agronews
A progetto Sustainability of the Olive-oil System – S.O.S. lavorano Bari, Milano, Parma, Reggio Calabria, Sassari e Teramo
03/05/2019 16:49
Sei università, 12 professori associati, 6 professori ordinari, 18 ricercatori, 12 assegnatari di borse di studio, 3 dottorandi, poco più di 800mila euro di investimento, 3 anni di ricerca e di intenso lavoro. Questi i numeri del progetto Sustainability of the Olive-oil System – S.O.S. presentato, in risposta al bando Olivo e Olio 2015, che vede dieci Fondazioni di origini bancarie supportare, attraverso un’Associazione Temporanea di Scopo e un budget totale di 7 milioni di euro per il triennio 2018-2021, il progetto che ha come focus l’olio d’oliva.
-
Agronews
03/05/2019 16:17
Al via “Io per lei”, la campagna di primavera di Fondazione Telethon e Uildm - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, che mette al centro le mamme e il loro impegno, per supportare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e l’assistenza alle persone con patologie neuromuscolari.
-
Agronews
02/05/2019 18:57
E’ andato al giornalista e divulgatore Carlo Cambi il Premio Marietta ad Honorem. Il nome di Cambi si affianca a quello di Maurizio Camilletti, l’altro Marietta ad Honorem, artigiano e strenuo difensore dell’arte delle teglie di Montetiffi. Entrambi- si legge in una nota- saranno premiati alla Festa Artusiana domenica 23 giugno a Casa Artusi (Forlimpopoli- Forlì-Cesena), nella serata che vedrà anche la proclamazione dei vincitori del premio Marietta per cuochi dilettanti.
-
Food Mania
Sviluppata da TheFork Restaurants Awards 2019 una “mappa” che individua 6 nuove tendenze
02/05/2019 17:41
L’Italia è per eccellenza uno dei Paesi della buona tavola. Ogni anno aprono tantissimi nuovi ristoranti che arricchiscono il patrimonio gastronomico nazionale del Bel Paese con le loro proposte. Ma quali sono le tendenze del 2019 per le nuove aperture?
-
L'indirizzo
Al design bistrot romano di San Giovanni arriva lo chef Armando Lichinchi. La sera proposta una bottiglia di vino omaggio in caso di tavoli da 2 coperti in su
01/05/2019 18:21
E’ tutto orientato sulla stagionalità e sul prodotto d’eccellenza il nuovo percorso di “Materia Cafè”, design bistrot di San Giovanni a Roma. L’accelerazione in cucina è segnata con l’arrivo in cucina dello chef Armando Lichinchi che fa della ricerca della materia prima il suo fiore all’occhiello. Novità del nuovo iter ristorativo del locale è anche il cambiamento della formula menù proposta a cena agli ospiti del locale e che prevede due alternative a prezzo fisso: 30 o 35 euro a persona, di terra e di mare, con l’omaggio di una bottiglia di vino in caso di tavoli da 2 coperti in su. Per il resto è confermato il servizio che parte con la caffetteria al bancone e al tavolo con la possibilità di fruire anche di una colazione salata.
-
L'indirizzo
Il ristorante del quartiere Prati di Roma alza la posta migliorando la ricerca della materia prima in cucina ed elevando a un “pedigree” superiore i piatti suggeriti e serviti agli ospiti.
01/05/2019 16:53
Easy nell’accoglienza e nell’ospitalità, ma ricercato nel proporre il proprio menù con piatti ben elaboratati e realizzati dal giovane chef Valerio Mattaccini. Nel quartiere Prati di Roma si va a consolidare e perfezionare l’avventura ristorativa di Magazzino Scipioni (Via degli Scipioni, 30). Il locale, nato alcuni anni da uno stabile degli anni Venti con un passato da magazzino e poi da torrefazione, mantiene il suo Dna con la sua confermatissima offerta di qualità enologica mediante un wine bar dedicato, ma alza la posta migliorando la ricerca della materia prima in cucina ed elevando a un “pedigree” superiore i piatti suggeriti e serviti agli ospiti.
-
Agronews
01/05/2019 11:18
In programma il 4 maggio a Roma (Hotel Westin Excelsior), Lazio Prezioso, evento promosso per la seconda edizione dalla rivista Cucina & Vini. La manifestazione quest’anno- spiega una nota- è organizzata per la prima volta in collaborazione con Arsial, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio.
-
Agronews
Il primo prodotto a guidare la produzione delle conserve ittiche è il tonno in scatola, un mercato che, solo in Italia, ha un valore di circa 1,3 miliardi di euro
01/05/2019 10:02
Si celebra il 2 maggio la Giornata Mondiale del Tonno, ricorrenza designata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per invitare tutti gli Stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, altre organizzazioni internazionali e regionali e la società civile, incluse le organizzazioni non governative, ad aumentare la consapevolezza del valore del tonno per la nutrizione, lo sviluppo, l'occupazione, le entrate economiche, i mezzi di sostentamento, la cultura e la ricreazione, e riconoscere l’importanza della gestione sostenibile di questa pesca, per adempiere all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.