-
Presentare le previsioni di dell’Osservatorio Assoenologi, Ismea e Unione italiana vini
12/09/2023 11:55
Scende di poco sotto i 44 milioni di ettolitri la produzione vitivinicola italiana, in calo del 12% rispetto ai 50 milioni dello scorso anno. Secondo le previsioni dell’Osservatorio Assoenologi, Ismea e Unione italiana vini (Uiv), presentate al Masaf, quella del 2023 potrebbe rivelarsi la vendemmia più leggera degli ultimi 6 anni, ancora una volta caratterizzata dagli effetti ormai cronici dei mutamenti climatici che, con i relativi decorsi meteorologici incerti e spesso estremi (+70% le giornate di pioggia sui primi 8 mesi dell’anno scorso), hanno determinato importanti differenze quantitative lungo tutto lo Stivale.
-
06/09/2023 14:59
Il Brunello di Montalcino è il rosso italiano più presente nelle wine list dei ristoranti Usa. Lo rileva Top 150 Italian wines in American Restaurants, la speciale classifica realizzata da wine2wine di Vinitaly in collaborazione con Somm.ai, il database americano più grande al mondo di liste di vini e liquori venduti on premise, che ha analizzato il posizionamento dei principali 150 vini tricolori nelle carte dei ristoranti a stelle e strisce. Secondo quanto osserva il Consorzio del vino Brunello di Montalcino, sono 17 le cantine nel ranking della ristorazione per un totale di 12.228 referenze in carta e prezzi quasi tutti in tripla cifra: si va infatti da un massimo di 1.213 dollari a un minimo di 90 $ a bottiglia.
-
04/09/2023 16:04
Riprende, dopo la pausa estiva, il percorso di promozione e valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva italiano di qualità messo in campo dal Concorso nazionale Ercole Olivario, che premia le migliori aziende italiane del settore olivicolo-oleario. Il Percorso prosegue con la partecipazione alla fiera “Gourmet Sélection”, evento in programma a Parigi, domenica 10 e lunedì 11 settembre 2023, dedicato ai prodotti di nicchia del comparto agroalimentare e indirizzato, in particolare, al canale retail specializzato e ai negozi gourmet e speciality.
-
Il blocco durerà dal 4 settembre fino al 4 ottobre e va ad aggiungersi a quello già attivo in tutto l’Adriatico
04/09/2023 15:17
Stop al pesce fresco a tavola per l’avvio del fermo pesca che porta al blocco delle attività della flotta italiana dallo Ionio al Tirreno, nel tratto di costa che va da Brindisi, in Puglia, fino a Reggio Calabria. A darne notizia è Coldiretti Impresapesca nel sottolineare il blocco durerà dal 4 settembre fino al 4 ottobre e va ad aggiungersi a quello già attivo in tutto l’Adriatico dove le attività verranno riprese in alcuni tratti del litorale solo il 9 settembre
-
31/08/2023 17:15
Secondo i dati del rapporto Global New Product Introductions di Innova Market Insights, le mandorle hanno mantenuto - per l'ottavo anno consecutivo - il primo posto come frutta a guscio più utilizzata nelle introduzioni di nuovi prodotti in Europa nel 2022.
-
In crescita l’indice del fatturato: +13,8% rispetto al II trimestre del 2022
31/08/2023 16:57
Ad agosto l’aumento dei prezzi della ristorazione rispetto a un anno fa è del 5,9%. E' l' anticipazione dell’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio, che ha elaborato le stime partendo dai dati Istat sull’andamento del fatturato delle imprese dei servizi e sulla dinamica dei prezzi. Per la Federazione italiana pubblici esercizi "si consolida il recupero della ristorazione nel secondo trimestre del 2023. La variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente registra un incremento del 13,8%. Anche per effetto della dinamica dei prezzi che, tuttavia, resta ancorata alla dinamica generale".
-
30/08/2023 16:19
Nel borgo di Montefalco (Perugia) torna dal 15 al 17 Settembre, Enologica Montefalco – Abbinamenti, l’evento dedicato al vino in abbinamento al cibo, all’arte e alla musica organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino. Protagonisti saranno i grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto, tra gastronomia d’eccellenza, musica e arte. Tre giorni di degustazioni, laboratori, iniziative in cantina ed esperienze al calar del sole.
-
Arrivano puntuali le previsioni del Crea, con il suo Centro Viticoltura ed Enologia
30/08/2023 15:51
Produzioni vitivinicole in leggera contrazione rispetto al 2022 al centro sud Italia (in generale si prevede un calo del -5/-10%) dovuta agli effetti nefasti della peronospora. Al nord invece la situazione produttiva sembra confermare i valori della passata stagione, forse anche con un leggere incremento, nell’ordine del +5/10%. Discorso a parte in Romagna dove, soprattutto a causa dei grossi problemi che l’acqua ha causato, i viticoltori con difficoltà hanno svolto le consuete operazioni colturali, con perdite più consistenti nell’ordine del -10/ -15%. E' quanto prevede il previsioni Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, elaborate dal suo Centro Viticoltura ed Enologia.
-
Sarà raccontata ad operatori, stampa, alta ristorazione e appassionati la autenticità del formaggio Dop
28/08/2023 15:45
Dal primo all’11 settembre prende il via il progetto “filiera trasparente” del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, un viaggio alla scoperta della filiera corta di produzione dell’Asiago Dop e dell’ecletticità delle caratteristiche del prodotto rivolto ad operatori professionali esteri, stampa, alta ristorazione e appassionati. Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, impegnato, col percorso di innovazione Asiago Green Edge, in una crescita sostenibile basata sul miglioramento continuo che passa dal recupero degli elementi originari della Denominazione promuove, a partire dal prossimo primo settembre, una serie di appuntamenti dedicati alla conoscenza delle caratteristiche uniche della filiera di produzione, testimone del legame col territorio e, con caseifici e malghe, della sua grande tradizione casearia tutrice della biodiversità.
-
28/08/2023 14:45
Tutto pronto per “Sorsi di solidarietà – Radda per la Romagna”, l’iniziativa benefica organizzata dalla Pro Loco di Radda in Chianti insieme all’Associazione Vignaioli e ai produttori di vino locali. L’appuntamento è per sabato 2 settembre 2023 alle 18,30 in Piazza Ferrucci nel borgo chiantigiano con una degustazione guidata dal giornalista Carlo Macchi di Winesurf.it che vedrà a confronto il Sangiovese chiantigiano con quello romagnolo. La serata all’insegna della solidarietà è nata per aiutare i territori che hanno subìto danni nel disastro atmosferico dello scorso maggio in Romagna e vedrà otto aziende partecipanti dai due territori