Home » Agronews

Agronews

  • Monte Argentario: tre giorni dedicati al pesce dimenticato

    24/06/2014 16:22

    Si chiude questo fine settimana a Porto Ercole (Grosseto) il progetto: “Tutti Matti per il Pesce Dimenticato” con una tavola rotonda, un convegno e due giorni di festa di piazza dal ricco panorama di eventi: menù a tema all'interno di ristoranti selezionati, cooking show e stand enogastronomici.

  • Olio, la festa è solo rimandata. La ripresa è vicina dopo il periodo di flessione

    Con il nuovo anno il comparto sembra uscire dal periodo della contrazione della domanda interna ed estera del 2013. Nel periodo novembre 2013-aprile 2014 rilevata da Assitol una tendenza positiva per gli extravergine con una crescita a due cifre

    24/06/2014 15:31

    C’è poco da festeggiare, ma l’Italia, nonostante tutto, mantiene nel 2013 la leadership mondiale dell’olio confezionato. Una magra consolazione per gli operatori dell’Associazione italiana dell’industria olearia (Assitol), ma il 2014 fa ben sperare nella ripresa di un settore in forte affanno e colpito dalla crisi. Al centro dei problemi del comparto resta però lo svantaggio competitivo delle aziende italiane rispetto ai concorrenti stranieri perché- spiega Assitol nella presentazione del “Monitoraggio degli oli di oliva e di sansa”- possono contare su sistemi nazionali che valorizzano l’intero comparto.

  • Export dei prodotti agricoli e alimentari, l'Ue non teme rivali

    L'Unione europea, secondo un report della Commissione di Bruxelles , è primatista mondiale per l'esportazione settoriale. Nel 2013 il giro d'affari è stato di 120 miliardi. Il ritorno economico italiano è stato di 11,2 miliardi

    23/06/2014 20:10

    I prodotti agricoli e alimentari dell'Unione europea sono i più esportati al mondo. Il primato è certificato da un rapporto della Commissione europea. L’analisi di Bruxelles documenta che "nel 2013 le esportazioni agroalimentari dell'Ue hanno continuato a crescere raggiungendo il valore di 120 miliardi di euro, e ponendo l'Unione europea al primo posto nell'esportazione agroalimentare mondiale". Il dato è validato inoltre dalle statistiche sulle importazioni che sono rimaste praticamente stabili, in modo che il saldo commerciale ha registrato un avanzo pari a 18,5 miliardi di euro.

  • Unesco, Langhe-Roero e Monferrato entrano nella Lista del patrimonio mondiale

    23/06/2014 14:39

    Il Comitato per il patrimonio mondiale dell'Unesco, riunito a Doha (Qatar) per la 38esima sessione, ha riconosciuto l'eccezionale valore universale dei passaggi vitivinicoli piemontesi, iscrivendo il sito 'I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato' nella Lista del Patrimonio Mondiale,

  • Milano: Balotelli, Cassano e Ronaldo finiscono nella carta menù del Boscolo Hotel

    23/06/2014 13:11

    Balotelli, Cassano e Ronaldo finiscono nella carta menù. L’idea è del Boscolo Milano Hotel che propone, in occasione dei mondiali brasiliani e con sapiente spirito commerciale, diete ispirate ai menù dei calciatori. Detto e fatto ed ecco dunque che le delusioni iridate degli Azzurri si sono tramutate in affare. In attesa dunque che la nazionale, dopo la battuta d’arresto con il Costarica, prosegua la competizione dopo la partita con l’Uruguay, la richiesta e la voglia di ricette salutari si è manifestata nella magnifica terrazza del Boscolo Milano Hotel con vista Duomo.

  • Catania: la Guardia di Finanza sequestra 670 chili di tonno rosso

    22/06/2014 14:29

    Sequestrati per pesca illegale dalla Guardia di Finanza della Sezione Operativa Navale di Catania, a bordo di un motopesca nel porticciolo di S. Maria La Scala (Acireale-Catania), 670 chili di tonno rosso (della specie ThunnusThinnus)

  • Dalle stalle alle stelle, il burro riconquista la sua dignità. Grazie al "Time"

    La rivista americana invita a mangiare il prodotto a seguito di uno studio dell'Università di Cambridge. La riabilitazione apre un nuovo ciclo alimentare negli Usa e un dibattito in Italia

    22/06/2014 13:07

    Da pericolo per la salute e temuto avversario della forma fisica a prodotto riabilitato da ricercatori, guru dell’alimentazione e importanti media. E’ il caso della rivista americana “Time” che nel suo ultimo numero ha in copertina per titolo “Mangia il burro” e una foto di un ricciolo dell’alimento. La scelta editoriale sembra dunque aprire una vera rivoluzione negli Usa e anche in Italia, visto che negli anni l’alimento è sempre stato accusato di essere il pericolo numero uno della bilancia e del cuore.

  • Il gusto del vino inizia dalla scelta del calice

    Uno studio dell'Università di Pisa rafforza l'importanza delle caratteristiche del bicchiere da degustazione. L'analisi premia il modello tipo tronco conico e boccia il ''gran ballon'' e quello standard

    21/06/2014 14:36

    Ora, ancora di più, bisognerà fare attenzione a quale calice si usa per bere e apprezzare un vino rosso. Uno studio, cofinanziato dall’azienda di settore Bormioli Rocco e figli e condotto da un gruppo di tecnologi alimentari del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Ateneo di Pisa coordinato da Francesca Venturi e da Angela Zinnai , sulla base della nozione conclamata che il gusto di un vino sia più esaltato da alcuni bicchieri piuttosto che altri, ha infatti individuato i bicchieri migliori.

  • Bari: sequestrate seicento bottiglie di falso Brunello

    21/06/2014 14:21

    Sequestrate dalla Guardia di Finanza, nel corso di un controllo su un furgone nelle vicinanze del casello autostradale Bari-Nord, 600 bottiglie di Brunello di Montalcino (vino a denominazione di origine controllata e garantita) con false etichette. Denunciati due coniugi 45enni, residenti in Toscana, che erano a bordo del mezzo.

  • Olio, incontro sulle eccellenze del Garda bresciano

    20/06/2014 12:22

    L’olivicoltura lombarda si prepara ad Expo 2015 con l’eccellenza delle sue produzioni. L’iniziativa è di Aipol Brescia, associazione dei produttori olivicoli lombardi aderenti ad Unaprol che a Puegnago del Garda (Brescia), centro per eccellenza della Casaliva, ha convocato un incontro sul tema: “verso Expo 2015: sviluppo integrato del territorio, prospettive future per l’olivicoltura lombarda e del Garda bresciano”.

Pagina 19 di 282

Naviga tra le pagine

  1. 9
  2. 10
  3. 11
  4. 12
  5. 13
  6. 14
  7. 15
  8. 16
  9. 17
  10. 18
  11. 19
  12. 20
  13. 21
  14. 22
  15. 23
  16. 24
  17. 25
  18. 26
  19. 27
  20. 28
  21. 29

Cerca

Multimedia

  • video

    Taste of Roma: la presentazione della squadra degli chef della terza edizione capitolina

  • foto

    Greenpeace mette in campo le ricette di Antonello Colonna per salvare le api

  • video

    Taste of Christmas, appuntamento sotto l'albero con Romeo e Giulietta

AgroSpeciali