La vigna donata al Pontefice dagli agricoltori della Coldiretti è di circa 1000 metri quadrati e produrrà “Trebbiano” (bianco) e “Cesanese di Affile” (rosso)
23/09/2012 17:38
Arriva il vino a chilometri zero nella fattoria del Papa. Gli agricoltori della Coldiretti hanno infatti donato al Santo padre un vigneto a chilometri zero che è stato piantato nella “Fattoria pontificia” dove quest’anno sono stati anche raccolti i primi 80 chili di miele biologico ottenuto dal lavoro di mezzo milione di api negli otto alveari collocati dagli stessi agricoltori lo scorso anno. L’annuncio è stato dato in occasione della celebrazione della Giornata della Salvaguardia del Creato a Castel Gandolfo con migliaia di agricoltori giunti da ogni parte d’Italia per ascoltare l’angelus del Santo Padre.
21/09/2012 19:20
Dopo il buon successo della seconda edizione (100mila presenze a luglio) con “Rieti Cuore Piccante” , il capoluogo sabino torna a rivestire i panni di capitale mondiale del peperoncino e ad essere protagonista nel panorama agroalimentare italiano.
Confermato dai neo proprietari del gruppo lattiero-caseario il piano operativo 2012-2014 che prevede la chiusura di tre stabilimenti con problemi di saturazione: Genova, Villaguardia in provincia di Como e Cilavegna in provincia di Pavia.
21/09/2012 18:04
Cura dimagrante per Parmalat, gruppo acquisito recentemente dai francesi della Lactalis. Gli attuali vertici dell’azienda lattiero casearia hanno confermato e ufficializzato al ministero per lo sviluppo economico e alle parti sociali il piano operativo 2012-2014 che prevede la chiusura di tre stabilimenti con problemi di saturazione: Genova, Villaguardia in provincia di Como e Cilavegna in provincia di Pavia.
19/09/2012 18:28
Uno studio effettuato in Francia mette il timbro sulla pericolosità che hanno gli Organismi geneticamente modificati (Ogm) sugli animali e con molta probabilità sull’uomo. A dare una sorta di certificazione sulla tossicità del mais transgenico e del Roundup (un erbicida molto diffuso prodotto dalla Monsanto) realizzato su 200 topi è Gilles-Eric Seralini, ricercatore di biologia fondamentale e applicata all'Universita' di Caen, nel nord del paese
19/09/2012 11:45
Missione anticontraffazione in Olanda del direttore generale di Unaprol, Pietro Sandali, che oggi tiene una conferenza al secondo meeting OPSON promosso, a l’Aia, da Europol l’agenzia anticrimine del’Unione Europea divenuta operativa dal luglio del 1999,
“Il fenomeno della contraffazione del prodotto simbolo del made in Italy ammonta a circa 100milioni di Euro”, ha riferito Sandali,
18/09/2012 16:47
Pubblicizzava la produzione e la vendita di una sedicente “mozzarella di bufala lombarda”, usando però il logo della Dop Mozzarella di Bufala Campana. Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop e il Nucleo Antifrodi Carabinieri di Parma (competente per il nord Italia) hanno scoperto l’inganno, in seguito a una verifica ispettiva congiunta effettuata in un caseificio-pizzeria in provincia di Milano.
Nel 2011 i prodotti a marchio di riconoscimento sono cresciuti di venti unità. Il Belpaese si conferma leader in Europa
18/09/2012 15:36
Il paniere di qualità italiano cresce di venti prodotti nel 2011 rispetto all’anno precedente. Un incremento che permette all’Italia di confermarsi come primo Paese in Europa per numero di riconoscimenti: 239 i prodotti Dop, Igp e Stg riconosciuti al 31 dicembre 2011 di cui 233 risultano attivi.
I settori con il maggior numero di riconoscimenti sono gli ortofrutticoli e cereali (94 prodotti), i formaggi (43), gli oli extravergine di oliva (42) e le preparazioni di carni (36).
17/09/2012 20:23
Dopo Eataly, Oscar Farinetti, patron del supermercato delle eccellenze italiane, lancia “Vino Libero”. Presentato a Roma il nuovo progetto interessa 12 cantine di 7 regioni italiane che metteranno in vendita esclusivamente vini privi di quelle sostanze e caratteristiche che possono intaccare la qualita' e la purezza
Le organizzazioni agricole, sulla base del rapporto sul commercio estero di luglio dell’Istat, si dichiarano concordi sul momento positivo del settore sui mercati internazionali
17/09/2012 18:50
L’export agricolo è in salute. Lo sostengono gli operatori del settore che analizzando l’ultimo rapporto Istat sul commercio estero relativo al mese di luglio parlano di un andamento economico che cresce a due cifre. Chiaramente soddisfatta è Confagricoltura. “Continuano – commenta l’organizzazione agricola - a crescere le esportazioni dei prodotti agricoli che a luglio 2012 (rispetto all’analogo periodo del 2011) sono aumentate del 7,2%.
Al minimo la produzione di vino sulle tavole del mondo per effetto del clima
15/09/2012 16:29
Mai così poco vino dal pianeta. I cambiamenti climatici fanno crollare la produzione mondiale di vino che raggiunge il minimo storico in da quando sono iniziate le rilevazioni nel mondo, con una riduzione record del 6 per cento rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sull’andamento della vendemmia 2012 che con appena 256,1 milioni di ettolitri di vino risulta essere a livello planetario la piu’ avara di sempre