-
Food Mania
A rivelarlo è l’Osservatorio Immagino Nielsen Gsi Italy, che ha censito quelli segnalati sulle etichette di ben 64.800 prodotti alimentari confezionati venduti nella Gdo in Italia
02/08/2019 15:23
Arriva la top list degli alimenti-ingredienti più cercati e amati sugli scaffali della grande distribuzione. A rivelarlo è l’Osservatorio Immagino Nielsen Gsi Italy, che ha censito quelli segnalati sulle etichette di ben 64.800 prodotti alimentari confezionati venduti nella Gdo in Italia, e ne ha misurato diffusione e vendite.
La nuova degli ingredienti benefici più trendy, elaborata in base ai dati di vendita del 2018, comprende i 24 “fenomeni” più rilevanti dell’anno: dalla canapa alla spirulina, dal mirtillo al farro, dall’avocado allo zucchero di canna.
-
Agronews
31/07/2019 17:00
Entra nel vivo, anche se con qualche giorno di ritardo, la campagna di trasformazione del pomodoro. Quest’anno in Italia - spiega una nota- sono stati messi a coltura 64.528 ettari di pomodoro - come rilevato dall’attività di monitoraggio svolta dall’Anicav, l’Associazione Nazionale degli Industriali Conserve Alimentari Vegetali - con un incremento del 6,4% rispetto al 2018.
-
Food Mania
La scelta- spiega Fipe- non è dovuta tanto o non solo per esigenze salutistiche quanto piuttosto perché in vacanza il tempo dedicato alla cucina non è poi così tanto
31/07/2019 16:19
Il piatto unico, meglio se vegetariano, è la portata dell'estate. La scelta- spiega la Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe)- forse non è dovuta tanto o non solo per esigenze salutistiche quanto piuttosto perché in vacanza il tempo dedicato alla cucina non è poi così tanto. Sul podio anche pasta e pesce, mentre si consuma meno la carne. Per le bevande, invece, tanta acqua per rimanere idratati e birra più che vino.
-
Food Mania
Registrati oltre 3,5 milioni di hashtag. E’ quanto emerge da uno studio di Sanbitte’r Aperitivo Cool Hunting, osservatorio sulle nuove tendenze in materia di drink e mixability
30/07/2019 19:18
L’aperitivo, con oltre 3,5 milioni di hashtag su Instagram, si conferma “Re dei Social” e, ultimamente, entra anche fra le mura domestiche. Piu’ di 4 italiani su 10 (44%), infatti, lo fa perché “mi piace creare un drink per la mia famiglia e gli amici”. E “si puo’ fare in condivisione” (49%), con una persona che si occupa di tagliare la frutta fresca (32%) e con un’altra che si dedica ai finger food (14%)
-
Agronews
30/07/2019 18:43
Si svolgeranno a Trento (presso il ristorante Scrigno del Duomo) il prossimo 5 settembre e a Bergamo (presso il ristorante Al Carroponte) il 19 settembre, a partire dalle 19.30, i primi due corsi italiani di Sabrage promossi dalla neonata Sabrage Academy, accademia amatoriale per imparare l’arte del Sabrage. Sabrage Academy italiana nasce da un’idea della giornalista e wine tutor trentina Francesca Negri.
-
Agronews
La fusione delle due aziende creerebbe una piattaforma di consegna del valore di circa 11 miliardi di dollari in grado di competere con la britannica Deliveroo e Uber Eats degli Stati Uniti
29/07/2019 18:46
Va a gonfie vele in Borsa il titolo dell'azienda britannica Just Eat, spinto dal suo progetto di fusione con l'olandese Takeaway.com. L'operazione viene fatta per creare un peso massimo in un settore in piena espansione come il cibo a domicilio. La nuova societa' avrebbe un valore di circa 9 miliardi di sterline e sarebbe capace cosi' di tener testa alla britannica Deliveroo e all'americana Uber Eats. Le azioni di Just Eat hanno guadagnato il 22,59% sul mercato azionario di Londra. La britannica Just Eat e l'olandese Takeaway.com hanno presentato un piano per unire le forze per creare un peso massimo nel settore delle consegne alimentari in rapida crescita con circa 8 miliardi di dollari di vendite annuali.
-
Agronews
29/07/2019 13:18
Cantiere aperto per Ristoranti contro la Fame, campagna internazionale di lotta contro la malnutrizione a cura di Azione contro la Fame. L’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi a livello mondiale, giunta alla sua 5a edizione italiana è aperta a tutti i Ristoranti in tutta Italia e si terrà dal 16 ottobre (inizio voluto in occasione del World Food Day) al 31 dicembre
-
Food Mania
Percentuale al 49% per il capoluogo lombardo e 57% per quello piemontese. Le percentuali risultano molto più alte per le città d’arte che accolgono anche durante i mesi estivi molti turisti
29/07/2019 13:03
D’estate c’è meno voglia di stare davanti ai fornelli e sono tanti a scegliere di mangiare fuori, anche in città. TheFork, sito e app per che permette di prenotare in oltre 60.000 ristoranti nel mondo di cui 17.000 in Italia, rivela che saranno più della metà dei ristoranti partner di TheFork a restare aperti per il mese d’agosto (64%). Sorprendente notare che città come Milano e Torino figurano con percentuali molto alte: circa un ristorante su due infatti resterà aperto in queste due città per il mese d’agosto (49% per Milano e 57% per Torino)
-
Agronews
28/07/2019 14:07
L'assemblea dei soci del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc ha dato mandato al presidente, Stefano Zanette, con voto pressochè unanime, di chiedere alle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia "l'attivazione del provvedimento di stoccaggio, fino al 31 dicembre 2020" di produzioni idonee alla rivendicazione della Doc provenienti dalla vendemmia 2019 che eccedano i 150 quintali per ettaro (o i 90 per vigneti al secono ciclo vegetativo).
-
Agronews
Il primato al Fico Eataly World Bologna. Il lievitato è stato preparato su 270 tavoli e cucinata in due grandi forni
28/07/2019 10:52
Ci cono volute sessanta braccia per impastare, stendere, condire, infornare e servire la “Pizza da guinness” lunga 500 metri che ha unito tutti i sapori d’Italia grazie ai prodotti tipici di 20 regioni italiane. E’ stata preparata a Fico Eataly World di Bologna una pizza preparata su 270 tavoli e cucinata in due grandi forni a legna “mobili” che, partendo dalle estremità del lunghissimo nastro di pasta, hanno cotto la pizza ad una velocità di circa 120 metri all’ora. I maestri pizzaioli hanno utilizzato una lista degli ingredienti da record: 500 chili di farina, 400 di pomodoro , 500 di fiordilatte, 10 chili di basilico, 50 litri di olio extravergine e più di 50 altri ingredienti tipici.