-
Agronews
19/10/2018 18:43
Il World Pasta Day compie 20 anni e celebra il ventennale proiettandosi verso il futuro e scegliendo come luogo icona Dubai, una delle capitali mondiali della ristorazione, dove la cucina italiana è la preferita dal 48% dei residenti. In 20 anni la pasta ha vinto la sua sfida globale. Secondo i dati elaborati da Aidepi l'associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane, e da Ipo, International pasta organisation in occasione dell’evento del 25 ottobre, che promuovono l'iniziativa, la sua produzione mondiale oggi sfiora i 15 milioni di tonnellate, in crescita del 3% rispetto all'anno scorso e vicina a "doppiare" i 9 milioni del 1998. Con due costanti: allora come oggi l'Italia è prima al mondo nella classifica dei Paesi consumatori (con 23kg di pasta pro capite precediamo Tunisia,17 kg, e Venezuela, 12 kg)
-
Agronews
19/10/2018 17:52
Nasce “Martini & Friends” associazione culturale dedicata al mondo del cocktail Martini. Obiettivo dell’iniziativa è quello “diffondere la cultura, la storia, lo spirito e la passione del Dry Martini attraverso attività culturali, organizzazione di mostre, momenti d’incontro, realizzazione di guide, libri e partecipazione nei social media. Si vogliono promuovere le regole per la preparazione e l’esecuzione del Dry Martini, identificando e promuovendo anche gli ingredienti, la composizione e il bicchiere”
-
Agronews
19/10/2018 12:35
Il Buono che fa Bene. E’ questo il tema della tredicesima edizione di Golosaria Milano, in programma da sabato 27 a lunedì 29 ottobre negli spazi del Mi.Co - fieramilanocity. Un tema nato- si legge in una nota- per raccontare l’evoluzione del gusto nei primi 25 anni de ilGolosario: un bene che deriva dal piacere ma anche un bene del corpo, con la riscoperta dei superfood.
-
Agronews
Il dato emerge dal primo studio Coldiretti/Censis sul food delivery presentato al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione di Cernobbio
19/10/2018 12:19
Un italiano su tre (37%) nel 2018 ha ordinato cibo dal telefono o dal pc tramite una piattaforma web con un aumento boom del 47% rispetto all’anno precedente. Il dato emerge dal primo studio Coldiretti/Censis sul food delivery presentato al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti a Villa d’Este a Cernobbio. Si tratta della prima “fotografia” del settore più dinamico della ristorazione – nota Coldiretti – che ha ormai allargato i suoi confini dalla tradizionale pizza o piatti etnici fino a veri e propri cibi gourmet, con sempre più ristoranti di qualità entrati nel giro delle piattaforme come Just Eat, Foodora, Deliveroo, Bacchette Forchette o Uber Eats, solo per citare le più note, accanto alle quali si sono sviluppate numerose realtà locali.
-
Agronews
19/10/2018 10:49
Si concludono con l’ultima tappa romana dal 24 al 26 ottobre gli ArchitectsParty Ten. I party itineranti negli studi di architettura- si legge in una nota- sono giunti quest’anno al decimo compleanno e hanno festeggiato con un nuovo claim “ArchitectsParty: Meet, Smile, Talk, Repeat!”. Come nei precedenti appuntamenti il pubblico che parteciperà sarà protagonista in prima persona con una serie di iniziative. Oltre a votare live il miglior party, con apposite schede fornite durante le serate, al terzo studio che riuscirà a visitare riceverà in omaggio la bag ufficiale firmata Towant. Inoltre sarà invitato a raccontare gli ArchitectsParty tramite un videominuto. I filmati ricevuti saranno pubblicati sui canali social e sul sito di Tiwant in una sezione speciale
-
Agronews
18/10/2018 18:18
Prende il via a Roma oggi 18 ottobre la seconda sessione di Agriacademy, il programma di formazione su innovazione, marketing ed export rivolto alle nuove generazioni di agricoltori e promosso da Ismea in collaborazione con il Mipaaft Si lavorerà sulle idee progettuali dei partecipanti usando le metodologie e gli strumenti degli incubatori e acceleratori d’impresa. I corsi sono per gli under 40
-
Agronews
18/10/2018 18:14
Aumentate del 8% le vendite globali di prodotti Fairtrade (marchio a certificazione etica) fino a raggiungere circa 8,5 miliardi di euro nel 2017, generando un premio a livello mondiale di 178 milioni di euro destinati alle organizzazioni di agricoltori e lavoratori, come mostra il rapporto annuale di Fairtrade International pubblicato in questi giorni.
Nel corso del 2017, Fairtrade ha lavorato con oltre 1,6 milioni di agricoltori e lavoratori in 75 paesi: circa 30.000 i prodotti a marchio Fairtrade disponibili in 150 Paesi. Il Regno Unito continua ad essere il più grande mercato Fairtrade per valore delle vendite al dettaglio, seguito da Germania e Stati Uniti, mentre la maggior parte degli altri mercati Fairtrade è cresciuta a doppia cifra.
-
Agronews
Tra le motivazioni le porzioni esagerate. A renderlo noto uno studio YouGov per Kellogg
18/10/2018 18:01
Lo spreco alimentare inizia sin dalla prima mattina: oltre l’80% delle famiglie italiane- secondo una ricerca condotta da YouGov per Kellogg confessa sprechi legati alla colazione. Cereali e pane ai primi posti tra gli ingredienti della colazione che più spesso vengono avanzati. Tra le motivazioni dello spreco porzioni esagerate (28%), una conservazione non perfetta che rende i cereali molli e poco piacevoli per il consumo (30%), sbriciolamento dei fiocchi (24%).
-
Agronews
18/10/2018 17:30
Il virus della mucca pazza torna a fare capolino in Gran Bretagna: un caso e' stato confermato in una fattoria di Aberdeen, in Scozia. Le autorita' hanno voluto rassicurare, sottolineando che la scoperta e' il "risultato delle rigide misure di controllo che sono in vigore".
-
Filiera Corta
Nel comparto i consumatori prediligono il ‘pesce al naturale’ (+7% nel 2017), seguito da ‘mollame e crostacei’ (+6,7%),
17/10/2018 16:17
Si mangia sempre più pesce in Italia: nel 2017, ne abbiamo consumato complessivamente oltre 28 kg a testa ponendo il Paese al di sopra della media nella classifica europea e mondiale del consumo di prodotti ittici. Secondo i dati Ismea, lo mangiamo soprattutto fresco e decongelato, ma 1 volta su 5 lo scegliamo surgelato (17% dei consumi). Un trend, questo, che si attesta in continua crescita. L’Istituto Italiano Alimenti Surgelati (Iias) – ricorda che nel 2017 ne sono state consumate 113.400 tonnellate, con un aumento del +5% rispetto all’anno precedente. Insomma, gli italiani amano il pesce, indipendentemente che sia fresco o surgelato, e iniziano a mangiarlo già in tenera età