-
Agronews
07/11/2013 17:10
Campagna di raccolta olivicola in corso in tutta Italia, ma da Bruxelles non giungono ancora buone notizie su etichettatura, alchil esteri e norma anti-rabbocco. "Nebbie che sarebbe opportuno diradare - afferma Massimo Gargano, presidente di Unaprol - per dare alle imprese un quadro di certezze normativo più chiaro che non costa nulla al contribuente europeo e dà stabilità al settore".
-
Agronews
07/11/2013 17:03
Presentata a Roma, presso l’Azienda Romana Mercati, la dodicesima edizione di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale che si svolgerà ad Arezzo Fiere e Congressi dal 15 al 17 novembre prossimi
-
Agronews
06/11/2013 19:10
Si riapre in Europa il fronte pro e contro Ogm. La Commissione Ue torna infatti ad investire il Consiglio nel dibattito sulla "proposta di coltivazione", e cioe'sulla direttiva che prevede la possibilita' per ciascun Stato membro di decidere se coltivare o meno gli Ogm sul proprio territorio.
-
Agronews
Il gruppo alimentare svizzero ha scelto Inalca (Gruppo Cremonini) per rifornire i propri prodotti a marchio Buitoni
06/11/2013 18:47
Il made in Italy porta a casa un altro risultato vincente. Nestle' Italiana ha scelto infatti Inalca (Gruppo Cremonini) per rifornire i propri prodotti a marchio Buitoni di carne di manzo 100% italiana. Per molti operatori l’accordo siglato è un modo anche per dare sostegno all'economia e alla filiera agro-alimentare del nostro Paese.
-
Agronews
05/11/2013 17:52
Si svolge il 7 e 8 novembre la gara finale del Concorso Nazionale Gastronomico “Il Miele in Cucina”. L’evento è organizzato nel territorio della Lunigiana presso il teatro comunale di Bagnone (Massa Carrara) L'iniziativa è promossa da Le Città del Miele e, per la sua terza edizione, beneficia della collaborazione dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana e del patrocinio ufficiale della Regione Toscana, della Camera di Commercio di Marina di Massa e del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano.
-
Libri da Gustare
05/11/2013 17:02
La nuova edizione della Guida Michelin Italia 2014 raccoglie segnali molto positivi nello scenario della ristorazione del nostro Paese. Molte le novità: 36 Bib Gourmand, 1 ristorante tre stelle, 3 due stelle e 29 una stella. La guida consolida la seconda posizione sul podio mondiale con 329 ristoranti stellati, confermando l'eccellente qualità della cucina italiana.
-
Agronews
Grazie al progetto EuroFIR-European Food Information Resource Network si potranno avere informazioni nutrizionali complete sul piatto tipico. L’iniziativa , finanziata dall’Unione europea, offre informazioni a dietologi, ricercatori, studenti
05/11/2013 15:16
Da oggi trovare la ricetta di un piatto tipico italiano, o greco, o spagnolo sarà più semplice. Grazie infatti al progetto EuroFIR-European Food Information Resource Network, si potranno avere informazioni nutrizionali complete. L’iniziativa , finanziata dall’Unione europea, si accredita come banca dati sulla composizione degli alimenti per fornire informazioni standardizzate per dietologi, ricercatori, studenti, industria e responsabili delle normative. Per la migliore efficacia del progetto è stata istituita inoltre anche un'organizzazione senza scopo di lucro, EuroFir Aisbl, per continuare a sviluppare il database del progetto e divulgare informazioni sulla composizione degli alimenti a professionisti del settore sanitario e ricercatori,
-
Agronews
04/11/2013 16:47
Individuata e scovata dai Nac, i Nuclei Antifrodi Carabinieri del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, una vendita online di cheese-kit in Nuova Zelanda e Australia. Nel corso dell’attività, oltre ai casi già noti dei ‘wine-kit’ e di altri prodotti segnalati anche dalle principali associazioni agricole (emblematica è la recente iniziativa di Coldiretti al Convegno di Cernobbio, che ha segnalato i primi casi di ‘cheese-kit’ in Europa), i Nac hanno individuato appunto una diffusione su internet di una vasta gamma di ‘cheese-kit’ prodotti e commercializzati anche in Nuova Zelanda e Australia.
-
Filiera Corta
Ad oggi, secondo un'indagine Confcommercio, la quota di italiani che aquistano il prodotto illegale sono il 28,1 per cento. Tra i motivi della scelta le difficoltà economiche e l'inconsapevolezza
04/11/2013 14:27
Il 28,1% degli italiani compra prodotti alimentari illegali. E quanto emerge da un’indagine realizzata da Confcommercio, in collaborazione con Format Ricerche, sul sentiment dei consumatori nei confronti dell'illegalita', della contraffazione e dell'abusivismo. Nella classifica degli acquisti tarocchi del 2013 risulta essere al primo posto l'abbigliamento (41,2%), seguito dall'alimentare (28,1%), dalla pelletteria (26,9%) e dagli occhiali (27,6%).
-
Agronews
04/11/2013 14:15
Infuria la polemica dopo la nuova pubblicita' della Pomì. L'azienda specializzata nella lavorazione del pomodoro, ha spiegato attraverso Facebook di "Utilizzare solo pomodori freschi dei soci del Consorzio Casalasco, coltivati nel cuore della Pianura Padana, ad una distanza media inferiore ai 50 km dagli stabilimenti di confezionamento".