-
Agronews
30/01/2026 17:06
Mentre gli occhi del mondo si posano sull’Italia in occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina, Cesarine, la più antica rete italiana di cuoche e cuochi casalinghi, propone ai viaggiatori che saranno in Italia nelle prossime settimane un modo raro e profondamente autentico di vivere i Giochi: entrare in contatto con una famiglia italiana per condividerne la cultura gastronomica. Cesarine mette in contatto i viaggiatori con cuoche e cuochi non professionisti, che aprono le porte delle proprie case per insegnare ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione. Durante un evento globale come le Olimpiadi Invernali, questa dimensione intima acquista un valore ancora più forte: un contrappunto umano alla grandezza dello spettacolo, e un promemoria di come il più grande lusso italiano resti l’ospitalità.
-
Agronews
Emblematico il caso dell’olio tunisino, i cui arrivi sono aumentati del 40% nei primi dieci mesi del 2025
30/01/2026 16:31
Nel 2025 oltre mezzo miliardo di chili di olio d’oliva hanno attraversato le frontiere italiane, deprimendo i prezzi dell’extravergine nazionale, alimentando inganni ai danni dei cittadini consumatori e favorendo un mercato opaco in cui prosperano trafficanti di olio e pratiche illegali. È l’allarme lanciato da Coldiretti, impegnata in prima linea nella difesa dell’olivicoltura italiana e della qualità del Made in Italy, anche contro una parte dell’industria che preferisce approvvigionarsi di prodotto estero a basso costo invece di valorizzare l’eccellenza nazionale.
-
Agronews
29/01/2026 16:38
Findus celebra un nuovo importante traguardo: l'iconico Minestrone compie 60 anni di storia. Nato nel 1966 nello stabilimento di Cisterna di Latina, entrato in funzione due anni prima e ancora oggi cuore pulsante della produzione, il Minestrone Findus è tra i primi prodotti a nascere nel sito pontino, appena un anno dopo i Pisellini Primavera, a conferma della vocazione orticola dell'Agro Pontino che ancora oggi ne fa un territorio d'elezione per la produzione di vegetali. Un'intuizione industriale destinata a segnare la storia dei surgelati e a contribuire in modo determinante alla costruzione della leadership di Findus, che oggi occupa una posizione di primo piano nel comparto dei minestroni surgelati in Italia, con una quota di mercato pari al 34,9% delle vendite a valore.
-
Agronews
A crescere sono stati principalmente i soft drink privi di anidride carbonica (+24%) e i cocktail alcolici (+32%, da 69 milioni agli attuali 91) oltre a liquori e superalcolici
29/01/2026 16:00
Trend positivo per il consumo di cocktail fuori casa. Gli atti complessivi di acquisto di bevande alcoliche e analcoliche valgono oggi 2,2 miliardi di euro come nel periodo pre-pandemia. A crescere sono stati principalmente i soft drink privi di anidride carbonica (+24%) e i cocktail alcolici (+32%, da 69 milioni agli attuali 91) oltre a liquori e superalcolici, che dai 58 milioni del 2019 sono arrivati ai 76 dello scorso agosto (+30%) in grande crescita anche nell’ultimo anno (+23% sul 2024). A rilevarlo è Beer&Food Attraction (Rimini 15-17 febbraio).
-
L'indirizzo
Una proposta gastronomica raffinata e innovativa, tra radici toscane e creatività contemporanea
29/01/2026 15:36
Sul Lungarno Vespucci a Firenze, dove la città si specchia ogni giorno nella sua immagine più elegante, si inaugura Claris, nuovo ristorante che riporta luce e contemporaneità negli spazi che per anni hanno ospitato uno dei locali più amati e simbolici della città: l’Harry’s Bar. A restituire vita a questo indirizzo iconico è l’imprenditore romano Antonio Galati, che ha voluto investire nel rilancio di una delle pagine più significative della Firenze del Novecento. A Firenze, Galati è già conosciuto per la gestione di Villa Tolomei, elegante resort sulle colline della città, e con Claris amplia la sua presenza nel panorama dell’ospitalità di alto livello
Foto
-
Food Mania
Emerge da una ricerca condotta da TheFork, app per la prenotazione online dei ristoranti. Lo studio è realizzato in collaborazione con YouGov su un campione rappresentativo di 1.000 persone
28/01/2026 17:02
Per l’85% degli italiani la migliore tradizione gastronomica tra i Paesi partecipanti ai Giochi invernali MIlano- Cortina 2026 è quella di casa nostra, seguita a distanza da Spagna (23%), Francia (15%) e Grecia (14%). E' quanto emerge da una ricerca condotta da TheFork, app per la prenotazione online dei ristoranti. Lo studio è realizzato in collaborazione con YouGov su un campione rappresentativo di 1.000 persone over 24 intervistate a dicembre 2025, ha chiesto a quale Paese, tra quelli partecipanti ai giochi invernali Milano-Cortina 2026, appartiene la migliore tradizione culinaria.
-
Agronews
28/01/2026 16:22
Si è svolto al Parlamento europeo, su iniziativa dell’eurodeputato Stefano Bonaccini, un incontro dedicato al comparto degli aceti e alla necessità di introdurre una definizione europea unitaria per produzione, denominazioni ed etichettatura, colmando un vuoto normativo che incide su un settore in forte crescita. Attualmente, il diritto dell’Unione europea prevede una definizione armonizzata esclusivamente per l’aceto di vino, mentre tutte le altre tipologie di aceto restano disciplinate da normative nazionali eterogenee. Una frammentazione che, in un contesto di scambi internazionali sempre più intensi, genera distorsioni concorrenziali, incertezza per gli operatori e confusione per i consumatori.
-
Agronews
27/01/2026 18:21
Si celebra il 6 marzo la prima giornata internazionale dell’Amatriciana lanciata dall’Associazione dei Ristoratori e degli Albergatori di Amatrice (Aram). Un’iniziativa che vuole promuovere uno dei primi piatti più celebri al mondo, valorizzando il luogo dove è nato e che giorno dopo giorno si sta faticosamente – ma con orgoglio – rialzando dopo il terribile sisma del 2016. È stata scelta questa data perché il 6 marzo 2020 - informa una nota - l’Amatriciana ha ottenuto dalla Commissione Europea la certificazione di “Specialità Tradizionale Garantita-STG”.
-
Agronews
27/01/2026 17:44
(Redazionale) Milano - Questo weekend è il Croissant Day, che si festeggia il 30 gennaio. Nella versione francese o in quella italiana, il cornetto è l’indiscusso protagonista della colazione in tutta Italia, tanto nel food delivery quanto nei bar e nelle pasticcerie. Un dato su tutti: *su Deliveroo il 96% delle pasticcerie ha nella proposta cornetti, croissant o brioche* . Prodotti diffusi in tutto il Paese, sempre più spesso accompagnati nell’offerta anche da sfogliati differenti, seguendo quelle che sono state le recenti innovazioni in questo settore e nel mondo della colazione in generale.
-
Agronews
Emerge con il report pubblicato dall’Istituto del Gelato Italiano (Igi) e realizzato da Ergo che mette in luce l’impegno delle aziende italiane verso pratiche più sostenibili
27/01/2026 17:04
Il 70% del latte utilizzato per il gelato confezionato è di origine italiana. E' quanto emerge con il report pubblicato dall’Istituto del Gelato Italiano (Igi) e realizzato da Ergo - lSpin off della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa- che mette in luce l’impegno delle aziende italiane verso pratiche più sostenibili, dalla scelta di packaging riciclabile e materie prime certificate all’uso crescente di energia rinnovabile e alla valorizzazione degli scarti.