-
Agronews
19/09/2025 17:28
Popeyes® – Famous Louisiana Chicken – accelera la propria crescita in Italia con un piano di espansione ambizioso. In meno di un anno dal suo arrivo, il brand ha già inaugurato otto locali in contesti strategici: alla fine del 2024, Milano contava due ristoranti, diventati quattro nel corso del 2025; nell’aprile 2025 il debutto a Bergamo al Gewiss Stadium, a maggio l’ingresso a Roma al Maximo Shopping Center – il primo in un centro commerciale – e a seguire, a giugno, in Piemonte con il MondoJuve Shopping Village di Torino. L’apertura in Via Nomentana, nel cuore della Capitale, rafforza ulteriormente la presenza di Popeyes® a Roma. Nelle prossime settimane è inoltre attesa una nuova inaugurazione in via Tiburtina. A ottobre è previsto infine il debutto del franchising con l’apertura a Montesilvano, in Abruzzo.
-
Food Mania
Secondo Circana, la spesa per il fuoricasa raggiunge livelli record, ma le visite sono ancora inferiori al pre-Covid
19/09/2025 17:02
Secondo i recenti insight di Circana, presentati all’European Foodservice Summit 2025 ad Amsterdam, il settore della ristorazione in Europa sta entrando in una nuova era di trasformazione. I consumatori di Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna (i "Big Five ") spendono più che mai per mangiare fuori casa ma lo fanno con una minore frequenza. Questo è il segnale di u n cambiamento duraturo nel comportamento dei consumatori dopo la pandemia
-
Agronews
19/09/2025 16:53
"La trasparenza e la legalità nelle nostre filiere agroalimentari non sono principi negoziabili e chi prova ad aggirare le regole deve sapere che troverà sempre lo Stato pronto a difendere la correttezza e la qualità del nostro Made in Italy”. Così il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha commentato l’operazione condotta ieri nel sud della provincia di Foggia dagli ispettori dell’ICQRF Puglia e Basilicata insieme ai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Foggia.
-
Agronews
18/09/2025 17:40
Hellas Verona e Veronafiere ancora una volta insieme per la promozione del territorio italiano e delle sue eccellenze. La nuova occasione di collaborazione tra due delle più importanti realtà di Verona è data dall’organizzazione della seconda edizione di Vinitaly.USA, manifestazione dedicata alla promozione del vino italiano negli Stati Uniti, che si svolgerà a Chicago il 5 e 6 ottobre 2025.
-
Filiera Corta
Il trend è registrato dal nuovo studio di AstraRicerche per il Gruppo Prodotti Ortofrutticoli di IV e V Gamma di Unione Italiana Food
18/09/2025 17:25
Le insalate di IV Gamma - quelle verdure fresche già lavate, tagliate e confezionate - stanno conquistando gli uffici d'Italia. Non è più solo una questione di fretta: quando si acquista il pranzo fuori casa, l’82,5% sceglie le insalate pronte al consumo, e non per ripiego. Quasi la metà degli intervistati (49,7%) le preferisce abitualmente, scegliendo di consumarle da una a tre volte ogni dieci pranzi. Ma il dato più significativo è un altro: il 32,8% le ha rese una scelta personale costante, mentre il 36,6% ha coinvolto in questa piccola rivoluzione alimentare tutta la famiglia.
-
Agronews
La Ue ha deciso di non comprendere gli allevamenti situati in Lombardia e Piemonte nella lista dei territori che compongono la zona 3 e che delimita l'area di infezione del suino domestico.
17/09/2025 18:55
“Il ritorno all’operatività degli allevamenti suinicoli lombardi e piemontesi è la dimostrazione che il lavoro fatto dal ministero dell’Agricoltura e dal ministero della Salute, insieme alla struttura commissariale, porta a buoni risultati. L’Italia è una nazione esportatrice e la rimozione dei vincoli da parte dell’Ue dà buone prospettive alla nostra industria agroalimentare. Siamo al fianco dell’Italia che produce e questo risultato lo dimostra. Complimenti per il lavoro svolto al commissario Giovanni Filippini e al sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato”, commenta coì il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, la decisione da parte della Ue che ha deciso di non comprendere gli allevamenti situati in Lombardia e Piemonte nella lista dei territori che compongono la zona 3 e che delimita l'area di infezione del suino domestico.
-
Agronews
17/09/2025 17:04
L'Associazione Italiana Frantoi Oleari (Aifo) ha inviato una lettera ufficiale al Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida, e al Sottosegretario con delega all’olivicoltura, Sen. Patrizio La Pietra, per segnalare le gravi criticità applicative del Decreto Ministeriale n. 460947 del 18 settembre 2024. La norma, emanata in attuazione della Legge n. 206/2023, introduce per i commercianti di olive l’obbligo di consegnare la materia prima ai frantoi entro sei ore dall’acquisto presso l’olivicoltore.
-
Agronews
16/09/2025 16:51
Sono iniziate il 15 settembre le lezioni del Wine Business Program, il percorso formativo per giovani talenti motivati a intraprendere una carriera nel settore vitivinicolo, promosso dal Consorzio Italia del Vino in collaborazione con Luiss Business School, nella sede di Villa Blanc a Rom
-
Agronews
Più di 15 milioni di famiglie hanno scelto nel 2024 alimenti sostitutivi della carne, con un atto d’acquisto in media al mese e una media di 13,5 kg di prodotto comprato
16/09/2025 16:40
I carrelli degli italiani sono sempre più verdi per la continua crescita dell’acquisto di prodotti plant-based, che nel 2024 ha coinvolto più di 15 milioni di famiglie, raggiungendo una penetrazione assoluta del 59,3%. Questi gli ultimi dati raccolti da YouGov Shopper, leader del mercato nelle ricerche sul mondo del largo consumo, che ha rilevato l’aumento del consumo plant-based nell’anno appena trascorso confermando la solidità di una tendenza che non accenna ad arrestarsi.
-
Agronews
15/09/2025 17:15
Il conto dei dazi? Lo stanno pagando in gran parte le imprese, se è vero che nel mese di luglio il vino italiano negli Usa è arrivato con prezzo medio ribassato (-13,5%) per rimanere competitivo anche una volta passato sotto la gogna delle tariffe. Lo rileva l’Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv) che ha elaborato gli ultimi dati sulle importazioni delle dogane americane. La media a listino dei vini del Belpaese passa quindi dai 6,52 dollari/litro di luglio 2024 a 5,64 dollari del pari periodo di quest’anno, nonostante una fase di deprezzamento del dollaro Usa che dovrebbe invece spingere gli americani a spendere mediamente di più per comprare in euro.