-
Filiera Corta
Il 53 per cento degli italiani la sceglie per il gusto e perché fa bene alla salute, grazie al contenuto in fibre e sali minerali e al ridotto indice glicemico. A rilevarlo è una ricerca Doxa-Aidepi
06/07/2017 18:21
Ormai è una scelta di vita, o quasi: oggi il 53 per cento degli italiani sceglie la pasta integrale per il gusto e perché fa bene alla salute, grazie al contenuto in fibre e sali minerali e al ridotto indice glicemico. A rilevarlo è una ricerca Doxa-Aidepi dal titolo “Gli italiani e la pasta” realizzata dall’ Associazione delle Industrie del Dolce e della pasta Italiane. L’integrale- si spiega - trova maggiori consensi tra le ragazze under 24 del Nord d`Italia. Nell`ultimo anno la pasta integrale ha mostrato, assieme alla pasta di kamut e a quella di farro, tassi di crescita vicini al 20%, ma nei volumi è ancora marginale rispetto alla pasta di semola tradizionale, che rappresenta circa il 90% del mercato (dati Iri 2017).
-
Agronews
05/07/2017 17:25
Annunciata da Michelin, editore della famosa "Rossa", l’acquisizione del 40% di Robert Parker Wine Advocate (Rpwa), la guida più letta al mondo e riferimento internazionale in campo enologico. Fondata dall’americano Robert M. Parker nel 1978, Rpwa fonda i suoi giudizi sulla competenza del famoso critico e del suo team di esperti, ma anche su una metodologia unica. L’indipendenza di Robert Parker- si spiega in una nota- rispetto ai produttori e ai commercianti del settore è alla base dell’obiettività e della credibilità dei suoi giudizi. In seguito a degustazioni professionali alla cieca, a ogni vino testato è attribuito un punteggio da 50 a 100.
-
Agronews
La pagina Facebook della chef britannica è inondata da una pioggia di commenti offensivi per la sua personale ricetta del primo piatto tricolore
05/07/2017 15:13
La pasta alla carbonara costa cara alla famosa chef britannica Nigella Lawson, conosciuta ai più per le sue ricette semplici ma con risultati fenomenali. La pagina Facebook della cuoca inglese è stata presa d’assalto con insulti di ogni genere da internauti italiani e di altre nazionalità per aver usato la panna nella pasta alla carbonara, vizio tutto britannico di eccedere nell'uso della panna da cucina. A riportarlo è il Telegraph. I commenti- riportati dal giornale sono diversi.
-
L'indirizzo
Aperto a Roma, nel quartiere Prati, il ristorante che permette di fare un viaggio internazionale miscelando la cucina asiatica con quella mediterranea
05/07/2017 13:38
Il menù è una playlist composta da una gastronomia dai tocchi fusion in cui spezie asiatiche si fondono con i profumi mediterranei. Il resto del piacere è invece scandito dal passare delle ore e da una unica impronta: qualità dei prodotti e accostamenti insoliti e intriganti. Tutto questo è L'Officina.Cucina dal Mondo (Via G. Avezzana, 19/21) ristorante aperto nel borghese quartiere Prati della Capitale con l’intento di piacere con un viaggio dall’aspetto internazionale.
-
Agronews
05/07/2017 11:50
Cenare in una “Caupona Mutinensis”, ovvero la ricostruzione di una taverna romana vera e propria, con menù elaborati ad hoc, oltre a visitare gli accampamenti ricostruiti come in epoca romana, assistere a battaglie campali e giochi equestri, seguire conferenze a tema, didattiche e laboratori per adulti e bambini: questo e tanto altro sarà possibile nel corso della nona edizione di Mutina Boica, da venerdì 1 a domenica 10 settembre, ad accesso libero e gratuito, presso l’area del Parco Ferrari, che recentemente ha ospitato il concerto di Vasco Rossi, e il Novi Ark di Modena.
-
Food Mania
Il soggiorno estivo basato sulla scoperta di un luogo attraverso il cibo locale e tradizionale è uno dei trend che sempre più contraddistinguono le esperienze di viaggio. La tecnologia può essere una buona alleata per vivere l'enogastronomia al 100%
04/07/2017 16:34
Estate, tempo di relax e momento per godersi un viaggio. Meglio se enogastronomico. Per non sbagliare sono molte le App che consentono di pianificare vacanze basate sulla scoperta di un luogo attraverso il cibo locale e tradizionale e che difficilmente permettono di dimenticare l'esterienza di viaggio. Mai come in questo caso la tecnologia diventa dunque un’alleata essenziale nello story telling e nella promozione del patrimonio gastronomico di una destinazione e dunque dell’organizzazione di una vacanza a tema food. Tra tutte le App che popolano gli store, ecco quelle indispensabili per pianificare al meglio un itinerario:
-
Agronews
Secondo l’Aidepi il fatturato di settore è di 4.748 milioni di euro con una quota di produzione pari a 3.324.636 tonnellate per una variazione in rialzo dell'1,6% sul 2016
04/07/2017 15:51
Rimane uno dei punti fermi del nostro sistema Paese e orgoglio italiano: Lo Stivale è saldamente il primo produttore di pasta. Su questo sembrano non esserci dubbi, almeno dai dati ufficializzati nel corso dell’ assemblea annuale dell'Aidepi, l'Associazione dell'Industria del Dolce e della Pasta Italiane che ha tracciato una panorama relativo al 2016.Per la pasta, a fronte di una sostanziale tenuta del fatturato generato (-1,1%), giunto a quota 4.748 milioni di euro, la produzione di pasta ha raggiunto nel 2016- si legge in una nota- quota 3.324.636 tonnellate con una variazione in rialzo dell'1,6% sull'anno precedente, cifre che consolidano lo storico primato del nostro Paese come primo produttore a livello mondiale.
-
Agronews
04/07/2017 14:57
Passata ad altra vita Solvi Stubing, attrice e modella protagonista dello spot Peroni degli anni Settanta. Nata a Berlino, Solvi Stubing è deceduta nella sua abitazione di Roma: aveva 76 anni. 'Chiamami Peroni sarò la tua birra' era lo slogan della famosa pubblicità.
-
Agronews
04/07/2017 12:41
Una cena gourmet a base di gelato. La singolare proposta è dell’antica gelateria Fassi presente a Roma nella zona dell’Esquilino e oggi guidata da Andrea Fassi. pronipote del fondatore Giovanni. L’appuntamento è per sabato 8 luglio, alle ore 21, al Palazzo del Freddo con un menù che va dall’antipasto al dolce.
-
Agronews
Il temuto chef britannico protagonista indiscusso della trasmissione televisiva renderà operativo il locale dal prossimo inverno
04/07/2017 12:13
E’ considerato lo chef più cattivo della Tv, ma con il suo programma di cucina Hell’s Kitchen ha tenuto incollati al piccolo schermo milioni di telespettatori in tutto il mondo per numerose stagioni. Ora il cuoco britannico Gordon Ramsay, protagonista assoluto dello show, ha annunciato la prossima apertura del primo ristorante Hell’s Kitchen al mondo all’interno del Caesars Palace sulla Strip di Las Vegas, prevista per l’inverno 2017.