-
Agronews
21/12/2017 17:00
Quest'anno il 9,4% della popolazione, pari a 4,8 milioni di italiani, sceglierà di consumare il tradizionale pranzo del 25 dicembre fuori casa al ristorante (+101mila rispetto al 2016). E' quanto emerge dall'indagine della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) condotta dall'Ufficio Studi della Federazione in collaborazione con Format Research. Natale in casa invece, per l'87,9% degli italiani, in particolare le famiglie, gli over 55, i residenti nelle regioni del Centro e del Nord Ovest.
-
Agronews
21/12/2017 16:41
Un must che non tramonta: alla vigilia di Natale tre italiani su quattro non rinunciano al pesce e prevedono di portare a tavola almeno un portata a a base di prodotti ittici. A segnalarlo è Federcoopesca-Confcooperative che parla di "una offerta abbondante, grazie anche al bel tempo degli ultimi giorni, che porterà tra il 20% e il 30% di prodotto nazionale in più sui banchi dei mercati o in pescheria: condizioni, queste, che garantiscono prezzi stabili o in alcuni casi più bassi, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno".
-
Food Mania
Per brindare all’arrivo del 2018 Volagratis consiglia che cosa sorseggiare nelle varie città del mondo
21/12/2017 12:23
Per un Capodanno felice bisogna anche saper scegliere il cocktail giusto coniugato al posto dove si festeggia la fine e l’inizio del nuovo anno. Volagratis, motore di ricerca per voli, ha selezionato 10 cocktail internazionali da sorseggiare nelle varie città del mondo. Ecco dunque, per fare qualche esempio, che in Brasile è d’obbligo provare la Caipirinha, mentre in Irlanda non potrete fare a meno di levare bicchieri colmi di Irish Coffee.
-
Agronews
20/12/2017 18:15
La spesa alimentare per il Natale 2010 crescerà del 10 per cento per un importo pari a 4,8 miliardi. La previsione, rispetto allo scorso anno, è di Coldiretti. L’analisi contempla anche regali enogastronomici. La maggior parte della spesa alimentare delle feste è dedicata al pranzo di Natale che l’86% degli italiani, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’, consumerà nelle case dove il menu resta fortemente legato alla tradizione Made in Italy.
-
Food Mania
Sotto l’albero vengono premiate le tanto amate ricette di famiglia. La tendenza emerge dall'osservatorio Coricelli
20/12/2017 17:38
Addio sushi e sashimi. A Natale vincono i cappelletti e cappone e la cucina della nonna. Insomma sotto l’albero vengono premiate le tanto amate ricette di famiglia: per 1 millennial su 2 (54%) ciò che 'fa Natale' sono proprio la pasta fatta in casa della nonna, o il suo 'mitico' arrosto (45%). E' quindi la cucina della nonna la 'star' incontrastata del menù delle festività, tanto da essere considerato il momento più atteso del Natale (48%). Ed è la nonna è l'unica e vera cuoca riconosciuta da parte di tutta la famiglia (39%), capace di accontentare tutte le richieste grazie ad un ricettario personale che farebbe invidia ad uno chef stellato (65%).
-
Agronews
19/12/2017 17:33
Anche McDonald's ha ceduto: La catena internazionale che si è adoperata a diffondere il panino con l'hamburger ai quattro comincera' a proporre in alcuni Paesi il 'McVegan'. La ricetta e' simile al tradizionale Big Mac, ma al posto della carne, tra le due fette di pane cisara' un 'hamburger' di soia, con pomodoro, lattuga, sottaceti, cipolla, ketchup, senape, olio e una salsa senza uova.
-
Agronews
19/12/2017 17:29
Con 334 milioni di litri di spumante nel 2016, l'Italia si piazza davanti alla Francia e al suo famoso champagne come principale esportatore di bollicine dell'Unione europea, secondo alcuni dati pubblicati oggi da Eurostat sul suo sito internet in occasione delle festivita' natalizie e di fine anno.
-
Agronews
19/12/2017 17:27
Dopo oltre 16 anni la Cina ha rimosso il bando sulla carne bovina italiana. L'annuncio e' stato dato dal ninistero dell'Agricoltura cinese e dall'Amministrazione per il controllo della qualita', l'ispezione e la quarantena (Aqsiq) a conclusione dei lavori del Comitato Governativo Italia-Cina presieduto dal Ministro degli Esteri Alfano e dal suo omologo Wang Yi.
-
Agronews
E' quanto emerge da un’indagine lanciata da SnapFood sulle abitudini degli italiani durante le feste. Preferito il menù a base di carne
19/12/2017 16:45
Panettone piuttosto che pandoro. E a Natale, a pranzo, si preferisce mangiare a base di carne con la famiglia ma al ristorante, senza spendere troppo. Questo è quanto emerge da un’indagine lanciata da SnapFood, che ha voluto scoprire cosa faranno gli italiani per il pranzo di Natale. Dall’indagine realizzata dall’App sul cibo, emerge nel particolare che il 74,9 % degli italiani dà più importanza al pranzo di Natale rispetto alla cena della Vigilia e ben il 59,1 % indica che preferisce mangiare al ristorante, cercando però di risparmiare (60%)
-
Agronews
18/12/2017 16:17
L'aumento delle tredicesime determinera' un effetto vela sui consumi, ma vincerà l'egoismo. Gli italiani saranno, infatti, più portati a spendere per se che per gli altri il +3,9% di tredicesime rispetto al 2016 (33,7 miliardi di quest'anno rispetto ai 32,4 dello scorso anno). E quanto emerge da uno studio di Confcooperative.