Home » Agronews

Agronews

  • Al via la seconda edizione di "Adotta una zolla"

    17/11/2014 17:24

    Giunge alla sua seconda edizione Adotta una zolla, un progetto nato per prenderci cura della terra, rispettandone i ritmi e sostenendo chi ogni giorno si impegna nell’agricoltura biologica. Fino al 12 gennaio 2015-spiegano i promotori dell'iniziativa- si potra andare sul sito adottaunazolla.bio e con soli 50 euro di potra adottare una zolla, dando un aiuto concreto agli agricoltori.

  • Aviaria: nuovo ceppo in Olanda e Gran Bretagna

    17/11/2014 17:02

    Scoperto in Olanda un focolaio di influenza aviaria altamente patogena del nuovo ceppo H5n8. Con molta probabilità anche un focolaio dello stesso ceppo è stato segnalato in Gran Bretagna. Ad annunciarlo la Commissione europea, precisando che gli Stati membri interessati hanno gia' preso le misure sanitarie necessarie.. Esperti Ue "non escludono altri focolai in Francia, Spagna e Italia in quanto ritengono che i responsabili siano uccelli migratori, forse cigni".

  • Campionato Nazionale di Cucina Contadina: vince la Puglia

    17/11/2014 10:50

    Con le “Orecchiette alle Cime di Rapa” è Rosa Lella della Masseria Ferri di Ostuni (Br) ad aggiudicarsi la 13ª edizione del Campionato Nazionale di Cucina Contadina, uno degli eventi che hanno animato la prima giornata di Agrietour, il Salone nazionale dell'agriturismo andato in scena ad Arezzo Fiere fino al 16 novembre. Un concorso enogastronomico dedicato ai piatti della tradizione dei vari territori italiani, che ha visto trionfare il sud Italia, titolare di tutti i premi in palio

  • Brand dieta mediterranea: nella Gdo vale 35 miliardi

    Il dato economico è emerso nel corso dal Forum organizzato ad Imperia. L'analisiIl brand Dieta Mediterranea nella Grande distribuzione organizzata (Gdo) vale 35 miliardi. La notizia arriva dal Forum Dieta Mediterranea organizzato da Camera di Commercio d

    14/11/2014 19:33

    Il brand Dieta Mediterranea nella Grande distribuzione organizzata (Gdo) vale 35 miliardi. La notizia arriva dal Forum Dieta Mediterranea organizzato da Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale PromImperia in corso all’Auditorium della Camera di Commercio a Imperia. A sostenerlo Federica Ceccotti dell’Università La Sapienza di Roma ed Edoardo Fornari dell’Università di Parma, che hanno presentato i dati della ricerca condotta sulla Gdo evidenziando come “l’analisi dei mercati degli ultimi dieci anni evidenzia una crescita costante

  • “United Wines of Veneto”, pronta l'operazione di conquista degli Usa

    14/11/2014 15:57

    L’imbarco è previsto per il mese di dicembre. Scalo New York e Chicago. Prende quota il tour “United Wines of Veneto” messo in campo dall’Unione Consorzi Vini Veneti Doc e Docg (U vi.ve) nella prima decade dello stesso mese nella città del Paese a Stelle e Strisce. Intanto il vino made in Veneto, in attesa di rendere operativa la missione negli States, ha deciso di presentare e ufficializzare il progetto agli operatori e addetti ai lavori della Capitale e deliziare Roma e i romani con tutte le sue produzioni enologiche dalle bollicine ai Rossi, dai Bianchi ai vini da dessert al fine di mettere a punto il format da esportare poi nelle tappe americane.

  • Agriturismo: vanno in pensione spighe, margherite, quadrifogli e fiori. Arriva il "sole"

    14/11/2014 15:00

    Addio a spighe, margherite, quadrifogli e fiori, arriva la classificazione unica per tutti gli agriturismi così come avviene per gli alberghi. A trent'anni dalla nascita dell'idea che coniuga offerta turistica e agricoltura, il "sole" sarà il simbolo che da Nord a Sud valuterà gli agriturismi italiani. A raccogliere sotto il nuovo metodo le ormai oltre 20 mila strutture della Penisola sarà, dal primo gennaio 2015, il portale del Ministero delle Politiche Agricole.

  • Roma, in programma la prima conferenza di Agrinsieme

    14/11/2014 14:53

    Si svolgerà il prossimo 18 novembre a Roma presso l’Auditorium della Conciliazione, a partire dalle ore 10.00, la prima conferenza di Agrinsieme dal titolo ”#Campoliberofinoinfondo. Dai falsi miti ai veri punti di forza: ripartire per un agroalimentare competitivo”. Scopo dell’iniziativa è presentare a Governo ed istituzioni la strategia di rilancio per un nuovo modello agroalimentare italiano, asset con enorme potenziale di crescita, soprattutto sui mercati internazionali.

  • Parmigiano Reggiano, online il registro delle quote latte

    13/11/2014 16:25

    E’ online il Registro delle quote latte per la produzione di Parmigiano Reggiano (http://registro.parmigianoreggiano.it). il Parmigiano Reggiano diviene cosi'- si legge in una nota - l'unico formaggio che assegna direttamente agli allevatori, cioe' ai titolari della materia prima a qualita' distintiva, le quote latte da destinare alla trasformazione, creando anche nuovo valore per quasi 3.500 allevamenti.

  • Barilla: rinnovato l’accordo di gruppo. Premio di 7.450 euro sul triennio

    12/11/2014 13:15

    “Dopo 10 mesi di trattativa è stato rinnovato nella notte il contratto integrativo Barilla, il più grande gruppo dell’industria alimentare italiana (4100 dipendenti), valido per il triennio 2014-2016”. Ne dà notizia il segretario nazionale della Uila-Uil Pietro Pellegrini.

  • Contratti di filiera, pronti centotrenta milioni

    Approvati dal Cipe sette programmi di investimento che riguardano le ortofrutticole destinate al consumo fresco, la filiera vitivinicola, quella zootecnica, i comparti uova e latte, la filiera dei foraggi, la filiera florovivaistica e il biologico

    11/11/2014 17:07

    Il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) dà il via libera a sette nuovi contratti di filiera agricola. L’ok muove un investimento complessivo di oltre 130 milioni di euro. Sono assegnati ulteriori 40 milioni di euro del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (Fri) della Cassa depositi e prestiti S.p.A. necessari per completare il finanziamento dei contratti.

Pagina 3 di 295

Naviga tra le pagine

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9
  10. 10
  11. 11
  12. 12
  13. 13
  14. 14
  15. 15
  16. 16
  17. 17
  18. 18
  19. 19
  20. 20

Cerca

Multimedia

  • video

    Farinetti e Niko Romito, binomio vincente per il made in Italy

  • foto

    Fonderia, la pasticceria del design. Hamburger dolce

  • video

    Diego Abatantuono fan dei panini tricolore di McDonald’s

AgroSpeciali