Home » Agronews

Agronews

  • Debutta la radio tutta dedicata al cibo

    10/04/2015 19:21

    Dopo l'invasione di programmi televisivi di cucina arriva la prima radio italiana dedicata al mondo del food e dintorni. Si chiama Radio Italian chef Academy ed è collegata all'omonima accademia di arte culinaria, che ha sede a Roma e che forma ogni anno 600 studenti aspiranti chef e pasticceri. La radio ha come direttore artistico Fabio Calvari e tratterà il mondo del cibo a 360 gradi, anche sotto il profilo della salute e del mondo del lavoro. La radio si può ascoltare via web all'indirizzo: www.radioitalianchefacademy.it.

  • Tuttofood: il sistema dei consorzi di tutela delle produzioni Dop e Igp fa squadra

    10/04/2015 16:38

    Sbarcano a Milano a TuttoFood, confortati dagli ultimi risultati economici raggiunti, con l’obiettivo di far conoscere al meglio la qualità alimentare. Al salone agroalimentare organizzato da Fiera Milano (3-6 maggio) i Consorzi di tutela fanno squadra in un unico padiglione. La partecipazione istituzionale alla manifestazione milanese sarà coordinata da Aicig (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) e da Isit (Istituto Salumi Italiani Tutelati). Alla rassegna partecipano Aceto Balsamico di Modena Igp, Grana Padano Dop, Gorgonzola Dop, Mozzarella di bufala Campana Dop, Oliva Bella della Daunia Dop, Pecorino Toscano Dop e Taleggio Dop e i 14 Consorzi di Tutela della salumeria Dop e Igp aderenti ad Isit.

  • Terminal del Gusto: nasce l’Expo permanente del prodotto tipico

    In un’area di mille e cinquecento metri quadri riprendono vita a Civitavecchia gli antichi mercati di Traiano fondatore della città nel 107 d.C. Lo spazio multifunzionale è finalizzato alla commercializzazione dei prodotti e delle eccellenze made in Italy

    10/04/2015 15:44

    L’esposizione universale di Milano fa “resuscitare” gli antichi mercati di Traiano del porto di Civitavecchia con il Terminal del Gusto di Campagna Amica. In un’area di mille e cinquecento metri quadri, ricca di opere di grande interesse storico e culturale, riprendono vita i vecchi magazzini di Papa Urbano VIII, nonché gli ancor piu’ antichi mercati di Traiano fondatore della città nel 107 d.C. Lo spazio multifunzionale per la commercializzazione dei prodotti e delle eccellenze dell’agroalimentare “Made in Italy" verrà integrato da un servizio di accoglienza e ristorazione grazie ad una rete composta da 61 imprese nazionali e cooperative aderenti a Uecoop ed è ubicato in località Calata Principe Tommaso di Savoia.

  • Crack Cirio, confermate le condanne a Geronzi e Cragnotti

    10/04/2015 15:19

    Confermata la condanna in appello per Cesare Geronzi a 4 anni e lieve sconto di quattro mesi per Sergio Cragnotti che passa da nove anni agli otto anni e otto mesi. Lo ha deciso la seconda sezione della Corte d'Appello di Roma alla fine del processo di secondo grado sul crack Cirio.

  • Sirena d’Oro, vincono Toscana, Sardegna e Puglia

    09/04/2015 13:40

    Nel 2015 i migliori oli extravergine di oliva nazionali appartengono all’Igp Toscano, alla Dop Sardegna e alla Dop Terra di Bari. Lo ha stabilito il panel di assaggiatori professionisti della 13ma edizione del Sirena d’Oro, concorso nazionale promosso dalla Città di Sorrento, con la collaborazione di FederDop Olio e Unaprol. Sono state ben 109 le aziende che hanno iscritto i propri oli al concorso nazionale, in rappresentanza di 33 diverse aree di produzione Dop e Igp.Complessivamente sono stati nove gli oli premiati, suddivisi nelle tre categorie del concorso: fruttati leggeri, fruttati medi e fruttati intensi.

  • Extra vergine a denominazione: cresce la vendita. Resta il neo dei prodotti in promozione

    Nel 2014 gli acquisti di oli Dop/Igp sono stati pari a 2,9 milioni di litri per un valore di 31 milioni di euro con un aumento del 7%. Il 66% è stato venduto in offerta

    09/04/2015 12:52

    Nel 2014, attraverso il canale della Gdo, sono stati venduti 154 milioni di litri di olio extra vergine di oliva per un valore di 634 milioni di euro. 2,9 milioni di litri di oli hanno riguardato gli acquisti di oli Dop/Igp, per un valore di 31 milioni di euro e nel confronto con il 2013 si evidenzia una progressione del 7% per gli oli a denominazione. A spingere i consumi sono state le vendite degli oli Dop e Igp nel Nord Italia dove spicca, ancora una volta, la Lombardia con quasi 778 mila litri venduti per un fatturato di circa 9 milioni di euro.

  • Parte da Firenze il Viaggio Artusiano

    09/04/2015 12:43

    Prende il via il Viaggio Artusiano, percorso di avvicinamento a tappe verso l’Expo di Milano. L’iniziativa parte da Firenze sabato 11 aprile alle ore 9 all’interno del mercato

  • Sei grandi firme del giornalismo enogastronomico italiano ed europeo raccontano le Marche del vino

    08/04/2015 14:47

    Saranno sei grandi firme del giornalismo enogastronomico italiano ed europeo a raccontare le Marche del vino in occasione della prima edizione di “Terroir Marche – Vini e vignaioli bio in fiera” in programma ad Ascoli sabato 16 e domenica 17 maggio. E a poco più di un mese dalla manifestazione che porterà nella città picena centinaia di wine lover provenienti da tutta Italia, sul sito web www.terroirmarche.com- si legge in una nota- si sono aperte le iscrizioni per partecipare ai laboratori di degustazione dedicati ai vini e ai vitigni regionali:cinque lezioni d’autore guidate da sei opinion leader del settore che proporranno all’interno di Palazzo dei Capitani altrettante visioni inedite dell’enologia marchigiana attraverso vini d’eccellenza, “verticali” tra più annate e anteprime assolute.

  • Expo 2015: 26 milioni di pasti per 24 milioni di visitatori

    La stima, per i sei mesi di esposizione, è del commissario unico Giuseppe Sala. Attivate partnership con Eataly, Identità Golose e Cir per soddisfare il servizio

    08/04/2015 13:16

    Saranno preparati circa 26 milioni di pasti nei sei mesi dell’Esposizione Universale di Milano. La proposta culinaria dovrà soddisfare i palati degli attesi 24 milioni di visitatori. E l’offerta dovrà essere per tutte le tasche e per tutti i gusti. A ufficializzare i numeri è stato il commissario unico Giuseppe Sala ai microfoni di Rtl. “Per raggiungerlo, ci sono molte partnership tra cui- ha detto Sala- c’è quella con Eataly che nei suoi 8mila mq darà spazio ad ogni singola regione italiana. Identità Golose – ha detto ancora- propone chef stellati sia italiani sia internazionali mentre- ha proseguito- una ristorazione più di base è quella offerta da Cir, da aggiungere allo street food e ai chioschi

  • OlioMontiLepini La Rocca, arrivano al primo tentativo le "Due Foglie" del Gambero Rosso

    La cooperativa ciociara di Sgurgola (Frosinone) entra nella guida "Oli d'Italia 2015" dell'azienda editoriale che si occupa di food di qualità con un giudizio di "olio molto buono dalla perfetta armonia”

    07/04/2015 15:33

    Un esordio più che soddisfacente per l’azienda oleica OlioMontiLepini La Rocca nel mondo delle riviste e guide di settore. L’impresa, condotta dalla società cooperativa Mag, ha conquistato, al primo tentativo il riconoscimento “Due Foglie” del Gambero Rosso, che ha pubblicato, in collaborazione con Unaprol, l’annuale guida di settore “Oli d’ Italia 2015”. La storica azienda editoriale, che si occupa di food e beverage di qualità, ha recensito, sulla base del giudizio di esperti del comparto, i migliori extravergine della penisola. La guida, relativa alla raccolta 2014, comprende 310 aziende e 470 oli.

Pagina 5 di 329

Naviga tra le pagine

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9
  10. 10
  11. 11
  12. 12
  13. 13
  14. 14
  15. 15
  16. 16
  17. 17
  18. 18
  19. 19
  20. 20

Cerca

Multimedia

  • video

    Da ottobre il parmigiano Kosher è sul mercato

  • foto

    "L'attacco alle stalle italiane": il ministro alla Salute Beatrice Lorenzin impegnata nell'operazione di mungitura pubblica

  • video

    “Ercole Olivario Premium List 2015” , va in scena l’eccellenza nazionale

AgroSpeciali